Giovanni Truppi - Poesia e civiltà

22.03.2019

Cantautore ispirato, Giovanni Truppi è un polistrumentista e cantante che per stile e liriche rievoca i grandi del cantautorato italiano degli anni '70. La sua forma canzone è profonda, provocatoria, complessa, imprevedibile e mai banale così come ci ha dimostrato con 'L'unica oltre l'amore', primo inedito estratto dall'album 'Poesia e civiltà'.

>> Video "L'unica oltre l'amore"

Nicholas Ciuferri & Paolo Benvegnù - I racconti delle nebbie

22.03.2019

"I racconti delle nebbie" è un album che raccoglie le parole e musica nate intorno all’omonimo progetto di Paolo Benvegnù e Nicholas Ciuferri. Il risultato è un libro CD di 44 pagine. "I racconti delle nebbie" raccoglie 9 tracce, delle quali le musiche di Paolo Benvegnù costituiscono la colonna sonora per i racconti di Nicholas Ciuferri.

>> Playlist su YouTube

Giulia Mei - Diventeremo adulti

22.03.2019

'Diventeremo adulti' è l'album d'esordio di Giulia Mei, prodotto a Roma con la collaborazione artistica del cantautore Edoardo De Angelis. Dodici tracce di cui Giulia Mei è autrice e compositrice, ad eccezione della bonus track 'Iu c'àiu a tia', reinterpretazione del brano del cantautore siciliano Francesco Giunta.

>> Video "E fattela 'na risata!"

Teho Teardo - Grief Is the Thing with Feathers

22.03.2019

Cillian Murphy (Peaky Blinders) realizza una magnifica performance nell’adattamento di Enda Walsh del pluripremiato romanzo di Max Porter “Grief Is the Thing with Feathers”, straziante meditazione su amore, perdita e vita. Per Teho Teardo questa è la terza collaborazione con il commediografo irlandese Enda Walsh e molto altro è in programma!

>> Video "London Offered Us Possible Mothers"

Ludovico Einaudi - Seven Days Walking - Day One

22.03.2019

'Seven Days Walking' nasce dalle sensazioni raccolte nel corso di una camminata lungo lo stesso percorso nell'arco di sette giorni: ogni volta l'esperienza si modifica in funzione dei una serie di fattori (il tempo, la stagione, il proprio mood, l'apparizione di animali, una diversa osservazione del paesaggio, ecc.). Il progetto prevede quindi sette episodi seguendo il concetto del 'tema e variazioni': il primo album 'Day One' è il tema, la matrice, che sarà seguito da altri sei dischi ovvero le variazioni intorno allo stesso percorso immaginario, piccole evoluzioni del concetto base, che saranno pubblicati a cadenza mensile in edizione limitata.

>> Video "Cold Wind Var.1"

Enrico Ruggeri - Alma

22.03.2019

Nuovo album di inediti che arriva a tre anni di distanza dal suo ultimo disco solista “Un viaggio incredibile”. 'Alma' contiene undici brani, tra i quali il singolo 'Come lacrime nella pioggia'. L'album è stato registrato in presa diretta. Nel brano 'Un pallone' Enrico Ruggeri duetta con Ermal Meta.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Come lacrime nella pioggia"

Le Orme - Sulle ali di un sogno

22.03.2019

Composto da 11 tracce, 'Sulle ali di un sogno' è un viaggio musicale attraverso alcune delle più belle canzoni della storica band, rivisitate e arricchite da importanti collaborazioni, tra cui quella con Francesca Michielin (voce in 'Gioco di bimba'), l’ex King Crimson David Cross (che suona il violino in ben sei brani) e il tenore finlandese Eero Lasorla. All’interno dell’album, sono presenti anche due tracce inedite: 'La danza di primavera' e 'Un altro cielo'.

>> Playlist su YouTube

Coma Cose - Hype Aura

22.03.2019

Finalmente fuori il primo album dei Coma Cose. 'Hype Aura' è stato anticipato dal singolo 'Granata'. L'album è prodotto da Mamakass e pubblicato da AsianFake.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Granata"

Rkomi - Dove gli occhi non arrivano

22.03.2019

Rkomi, la nuova generazione della musica italiana, reduce dal successo di 'Io in terra', primo disco ufficiale pubblicato nel 2017 e dalla pubblicazione del progetto speciale 'Ossigeno', composto da un libro ed un EP, torna con un nuovo album dal titolo 'Dove gli occhi non arrivano'. Registrato tra il sud Africa e l'Italia, questo nuovo lavoro prodotto da Charlie Charles, è un grande passo avanti sia artistico che personale e vede il giovane cantautore milanese collaborare con alcuni dei nomi più blasonati della musica italiana.

>> Audio "Blu (feat. Elisa)"

MadMan - MM Vol.3

22.03.2019

Dopo il grande successo dell'album 'Back Home', MadMan è tornato con il mixtape 'MM Vol.3', il terzo capitolo della saga ormai cult sul web iniziata nel 2013 ed anticipato dai singoli '7/8 Sour' e 'Supernova (feat Emis Killa)'. 'MM Vol.3' ha già debuttato al #2 della classifica ufficiale FIMI/Gfk grazie al solo streaming. Ora a grande richiesta il mixtape arriva in formato fisico nei negozi di dischi. 'MM Vol.3' contiene 14 tracce tra cui spiccano i featuring di Mostro, Vale Lambo, Emis Killa, Priestess, Geolier, Lil Pin, Mattaman e Nacho.

>> Playlist su YouTube

>> Video "7/8 Sour"

Nayt - Raptus 3

22.03.2019

“Raptus 3” è il completamento di una trilogia partita nel 2015 con “Raptus”, un viaggio introspettivo e riflessivo, tra barre precise, serrate e un flow impeccabile, che mantiene una cura e un’attenzione minuziosa della melodia. Si passa da potenti beat, a chitarre elettriche, da melodie prettamente R’n’B a sonorità latineggianti.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Animal"

Nesli - Vengo in pace

22.03.2019

L'ultimo capitolo della trilogia inaugurata nel 2015 con 'Andrà tutto bene', seguito poi nel 2016 da 'Kill Karma', è arrivato. 'Vengo in pace' chiude idealmente quella che Nesli, al secolo Francesco Tarducci, definisce "una grossa fetta della mia carriera e del mio percorso umano".

>> Audio "Le cose belle"

 

Vinili - Nuove uscite e ristampe

19.03.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Due soldati

16.03.2019

di Marco Tullio Giordana

con Angela Fontana, Daniele Vicorito

Due giovani napoletani molto diversi tra loro sono posti di fronte alla necessità di sopravvivere. Quando la giovane Maria incontra il criminale Salvatore dopo che il fidanzato è stato ucciso in Afghanistan, le loro vite cambiano.

Troppa grazia

15.03.2019

di Gianni Zanasi

con Alba Rohrwacher, Hadas Yaron, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Carlotta Natoli

Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane 'profuga'. Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La 'profuga' la fissa e le dice: 'Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa...'

>> Trailer

Ride

15.03.2019

di Valerio Mastandrea

con Chiara Martegiani, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi, Milena Vukotic, Arturo Marchetti

Una domenica di maggio, a casa di Carolina si contano le ore. Il lunedì successivo bisognerà aderire pubblicamente alla commozione collettiva che ha travolto una piccola comunità sul mare, a pochi chilometri dalla capitale. Se n’è andato Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni. E da quando è successo Carolina, la sua compagna, è rimasta sola, con un figlio di dieci anni, e con una fatica immensa a sprofondare nella disperazione per la perdita dell’amore della sua vita. Perché non riesce a piangere? Perché non impazzisce dal dolore? Sono passati sette giorni ormai e per lei sembra non essere cambiato nulla. Nonostante gli sforzi, non riesce ad afferrare quello strazio giusto, sacrosanto e necessario a farla sentire una persona normale. Manca solo un giorno al funerale e tutti si aspettano una giovane vedova devastata. Carolina non può e non deve deludere nessuno, soprattutto se stessa.

>> Trailer

Il vizio della speranza

15.03.2019

di Edoardo De Angelis

con Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marcello Romolo

Lungo il fiume scorre il tempo di Maria, il cappuccio sulla testa e il passo risoluto. Un’esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni né desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. È proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.

>> Trailer

Ligabue Campovolo - Il film

15.03.2019

di Christian Biondani, Marco Salom

L'epocale concerto di Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia, svoltosi il 16 Luglio 2011 di fronte a 120.000 persone che hanno fatto festa per due interi giorni.

La storia di un evento che è a sua volta la storia di Ligabue. Tutti i musicisti che lo hanno accompagnato in vent'anni di carriera riuniti su un unico palco nell'eccezionalità di Campovolo 2.0. L'occasione, inoltre, per scoprire un po' della sua storia personale 'Giù dal palco'.

Cosa fai a Capodanno?

15.03.2019

di Filippo Bologna

con Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Ludovico Succio

31 dicembre, strade di montagna e boschi innevati. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa hanno deciso di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti. Gli invitati, tutti estranei tra loro sono Marina (Valentina Lodovini) e Valerio (Riccardo Scamarcio), una coppia di sposi come tante in cerca di emozioni (forti), Romano (Alessandro Haber), maturo e carismatico politico in sedia a rotelle accompagnato dall’enigmatica Nancy (Vittoria Puccini). Infine, Domitilla (Isabella Ferrari) femme fatale e signora dell’alta borghesia con quello che all’apparenza sembra essere il suo toy-boy (Ludovico Succio). Ad accogliere gli ospiti, i misteriosi Mirko (Luca Argentero) e Iole (Ilenia Pastorelli). Riusciranno le coppie a soddisfare la loro voglia di trasgressione o gli equivoci, le bugie e i sotterfugi trasformeranno la serata in una definitiva resa dei conti?

>> Trailer

Se son rose

15.03.2019

di Leonardo Pieraccioni

con Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi

Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle ex dal tuo cellulare: 'Sono cambiato. Riproviamoci!'? È quello che accade a Leonardo Giustini (Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un’inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell’amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all’accorato appello e quella che era nata come l’innocua provocazione di un’adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente.

>> Trailer

Giorgio Poi - Smog

14.03.2019

Si intitola 'Smog' il nuovo disco di Giorgio Poi e si preannuncia come uno dei ritorni più attesi del 2019. Dall'uscita del suo esordio discografico 'Fa niente', Giorgio Poi ha costruito un rapporto unico e speciale con la musica italiana. Paroliere, polistrumentista e produttore, a parlare è il suo percorso solido, sempre costantemente in crescita e alla ricerca di nuove occasioni in cui mettere a frutto la sua versatilità. La sua voce inconfondibile nelle collaborazioni con Carl Brave e Frah Quintale, la sua chitarra al servizio dell'ultimo disco e live di Calcutta, e poi ancora produttore per il disco di Francesco De Leo e tra gli autori nell'ultimo disco di Luca Carboni. Ma è soprattutto l'energia sprigionata durante i suoi concerti che fa la differenza e mette tutti d'accordo. In Italia e in Europa fino agli Stati Uniti dove i Phoenix lo hanno voluto in aperture alle loro date di New York e Los Angeles. 'Smog' vede coinvolto Giorgio non solo in qualità di autore e musicista ma anche di illustratore. La cover e l'artwork sono frutto della sua immaginazione e disegnati interamente a mano da lui. Anche il booklet è composto da alcuni disegni a tema realizzati per ogni singola traccia.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Stella"

Fwora Jorgensen - Fwora Jorgensen

14.03.2019

Il nuovo album di Mirco Mariani a nome Fwora Jorgensen è stato realizzato in collaborazione con musicisti del calibro di Francesco Bianconi, Mauro Ermanno Giovanardi e Mitchell Froom.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Le notti bianche"

Modena City Ramblers - Riaccolti

14.03.2019

Tornano i Modena City Ramblers con un progetto che è un vero e proprio omaggio al ventennale dello storico album acustico ‘Raccolti’: 'Riaccolti' è la testimonianza sonora e visiva di uno speciale concerto tenuto nel novembre 2018 all’interno dello storico Studio Esagono di Rubiera (RE), dinanzi a un ristretto pubblico proprio in occasione della ricorrenza dell’omonimo album precedente, che era stato registrato in un pub irlandese della bassa emiliana. Proprio come in quella performance, i Ramblers hanno scelto una formula totalmente acustica, ma ancora più fedele come impostazione alle sonorità tipiche delle live sessions irlandesi.

'Riaccolti' è stato co-prodotto grazie al crowdfunding da più di 500 fan della band, ed è in uscita l’8 marzo in una versione per il mercato distribuita da Universal, a cui in aprile si affiancherà anche una speciale tiratura in doppio vinile.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Riaccolti"

Ligabue - Start

14.03.2019

“Start”, prodotto da Federico Nardelli, è il dodicesimo album Ligabue. Contiene 10 brani inediti tra cui i singoli "Luci d'America" e "Certe donne brillano".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Certe donne brillano"

Mondo Marcio - Uomo!

14.03.2019

“Uomo!”, prodotto da nomi internazionali come Swede di 808 Mafia di Miami (production team che vanta crediti di Dj Khaled, Jay Z, Future, Gucci Mane), Muzicheart e Fastlife Beats di NY e lo stesso Mondo Marcio e mixato e masterizzato da Marco Zangirolami, contiene al suo interno importanti featuring tra cui la partecipazione della straordinaria Mina!

>> Video "Angeli e demoni (feat. Mina)"