Songs to Make Love to (Vinile) Schema Records
cover of article Genere: Ambient, Elettronico, Trip Hop, Downtempo
A
1.Just a Child (feat. Chiara Castello)
2.Assai giassai
3.No Fun (feat. Daniel Richards)
4.On and On (feat. Egeeno and Elea)
5.Nun tengo chiù a te (feat. Marica Clemente)
6.Melancolia
7.Fior di veleno (feat. Egeeno)

B
1.La verità (feat. Toco)
2.Common Questions
3.Genova Nervi
4.Stone (My Heart) (feat. Chiara Castello)
5.Eclisse
6.A Song to Make Love to

WG Image LP CHF 39.90

Note

“Songs to Make Love to” è il decimo album in studio di The Dining Rooms, duo milanese composto da Stefano Ghittoni e Cesare Malfatti, che in questo 2024 celebra il 25° anniversario della propria carriera artistica.

Il nuovo disco di The Dining Rooms continua la saga del loro classico suono tra folk psichedelico, atmosfere cinematiche e ritmiche downtempo di ispirazione hip hop. Come sempre diviso in brani strumentali e vocali è interamente suonato e prodotto da Stefano e Cesare e vede le partecipazioni delle voci di Chiara Castello (I’m Not a Blonde), Egeeno (del collettivo romano Tropicantesimo) e del compagno di etichetta Tomaz di Cunto alias Toco.

“Songs to Make Love to”, il cui artwork è stato realizzato con opere dell’artista Tatjana Zonca, è un disco sull’amore, sull’atto esplicito di quando ci si ama ma anche e soprattutto sulla costruzione dell’amore, sulle dinamiche delle relazioni amorose all’interno e all’esterno della coppia, amore libero e liberato, senza vincoli e al di fuori dell’idea di possesso.

Un’ulteriore peculiarità che contribuisce all’unicità di “Songs to…” è l’approfondimento delle tematiche antropologiche ed etnomusicologiche tanto care ad Alan Lomax: il classico suono di The Dining Rooms quindi si fonde, soprattutto negli strumentali, con i classici field recordings, registrazioni ‘sul campo’ di suoni dei carruggi genovesi, della darsena milanese, dei quartieri spagnoli di Napoli e di città quali Istanbul e San Paolo.