Schiena dritta - Per Gianmaria Testa Crinali, Squilibri
cover of article Genere: Cantautoriale
1.Mille pezzi veri
2.Gli alberi di canto
3.Quello che ti basta
4.Ulisse
5.La trapezista
6.Aurelio
7.Denso
8.Il costruttore
9.L'odore e l'essenza
10.Da qui a lì
11.Stazioni

WG Image CD + Book CHF 36.20

Note

Formato 14x14, pp. 40, con foto in b/n e a colori

Una filastrocca regalata a Gianmaria Testa è all’origine di una successione di quadri che, con diversi registri espressivi, rievocano la figura discreta e l’opera potente del cantautore piemontese, autore di una personalissima e scabra forma di canzone-poesia.

Costruiti attorno ai ricordi dell’amico scomparso e imperniati sulle parole-chiavi che ricorrono nella sua opera, i racconti di Guido Festinese hanno fatto da innesco per le canzoni originali di Paolo Gerbella che dilatano e rilanciano quegli stessi orizzonti di vita e poesia sui quali, con una forza di rara eleganza, si è posato anche l’obiettivo di Maurizio Logiacco.

Nel fluire continuo di pensieri ed emozioni che concorrono a delineare con intensità il volto di una persona amata, "Schiena dritta" si configura come un sentito omaggio a un autore gentile che si è conquistato un posto di rilievo nella storia della canzone italiana, toccando vertici raggiunti solo da altri, pochi, giganti del dire in musica.

Con un ensemble di grandi musicisti e la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu.