Cammisa janca Strade Blu Factory
cover of article Genere: Calabrese, Cantautoriale
Tracklist non disponibile

WG Image CD CHF 23.20

Note

"Cammisa janca" è il disco d'esordio come cantautore di Vincenzo Tropepe, artista calabrese di Polistena, musicista eclettico e poliedrico. Un lavoro che nasce dalla voglia di raccontare esperienze e storie attraverso la musica e questo alla bella età di 57 anni quando, dopo importanti e numerose collaborazioni con artisti italiani e stranieri, ha sentito che era arrivato il momento di far conoscere il suo mondo.

"Cammisa janca" è un disco molto intimo, introspettivo, che nasce durante il periodo pandemico e racconta, appunto, storie a volte ironiche, mentre in brani come "Jeu gridu" il tema della guerra trova espressione intensa e partecipata. Grazie alla spinta di Don Antonio Gramentieri (Grammo per gli amici) che ha avuto l'intuizione, a lavoro quasi terminato, di tramutare il lavoro dall'inglese al dialetto calabro, il lavoro prendeva una piega entusiasmante quanto inaspettata. La proposta veniva accolta e Vincenzo ha fatto la 'magia' con estrema e sorprendente semplicità, forse incoraggiato dall'amore per la sua lingua e la sua terra.

I brani sono tutti stati scritti e musicati da Tropepe ad eccezione di "Cammisa janca" per il quale Gramentieri ha pienamente espresso il suo talento di musicista. Nove brani originali, nove brani che toccano diverse sfumature dell'animo umano, nove canzoni per condividere storie, emozioni, sentimenti che il pubblico saprà accogliere e 'sentire'.