Oasi nella giungla (Dengue Dengue Dengue Remix) (Vinile 45 giri) Four Flies Records
cover of article Genere: Afro-Beat, Library Music
Tracklist non disponibile

WG Image 7" CHF 23.60

Links

-

Note

Il secondo capitolo della serie 45 RELOVED è affidato alle sapienti mani dei Dengue Dengue Dengue, duo peruviano acclamatissimo nella scena world/electronic, che si confrontano con il lato più oscuro del Maestro Giuliano Sorgini, tra i campioni indiscussi della library musica italiana e autore di colonne sonore di culto passate alla storia (The Living Dead at the Manchester Morgue, Zoo Folle).

Il brano originale, "Oasi nella giungla", fa parte dell'ormai mitico "Africa Oscura", disco capolavoro concepito come raccolta di brani originariamente registrati per documentari televisivi a tema africano intorno alla metà degli anni '70, interamente assemblati dal compositore-musicista italiano utilizzando esclusivamente sintetizzatori, batterie (elettroniche e suonate dal vivo), percussioni di ogni tipo e field recording.

Già nel 2019 Four Flies aveva dedicato all'album due EP di remix curati da producer italiani della scena electronic-cosmic-balearic. Adesso, l'occasione per tornare sul disco è offerta dall'impressionante rework dei Dengue Dengue Dengue, che riesce a enfatizzare ulteriormente l'anima tribale della musica di Sorgini.

Nelle loro mani, la geografia sonora di "Oasi nella giungla" trasfigura incredibilmente dall'Africa nera alla foresta amazzonica, trasformando le percussioni tribali della Savana in una misteriosa cumbia equatoriale, densa di richiami mistici. Il risultato è un condensato di ritmi tropicali, dub, house e psichedelia diffusa, con atmosfere, se possibile, ancor più ancestrali rispetto traccia originale.