Giorgio Gaber (Vinile) The Saifam Group
cover of article Genere: Cantautoriale
Lato A
1.Non arrossire
2.Una fetta di limone
3.Una lettera
4.Buonanotte tesoro
5.Il girasole rosso
6.Geneviève

Lato B
1.Le strade di notte
2.La ballata del Cerutti
3.Il borsellino e la valigia
4.Benzina e cerini
5.La cartolina colorata
6.La conchiglia

WG Image LP CHF 41.80

Links

-

Note

Ristampa 2023

"Giorgio Gaber" è il primo album del cantautore milanese, pubblicato originariamente nel 1961. Trattandosi del primo long playing di Gaber, già sulla scena da alcuni anni e con una produzione ormai variegata, esso doveva costituire, secondo i criteri della casa discografica, una sorta di panoramica generale dell'artista, anche con registrazioni in diretta appositamente effettuate.

Nel disco sono perciò inclusi cinque brani già pubblicati su 45 giri nel biennio precedente (salvo "Le strade di notte", uscita quasi in contemporanea all'album), quattro inediti ("Una lettera", "Il girasole rosso", "Il borsellino e la valigia" e "La cartolina colorata", canzoni perlopiù presentate allora da Gaber nel recital "Il Giorgio e la Maria") e nuove versioni di "Una fetta di limone", "Buonanotte tesoro" e "Benzina e cerini".

La copertina è curata da Daniele Usellini, mentre la presentazione al disco è di Franco Belli; sempre all'interno figura, appunto, un breve scritto di Gaber stesso, oltre ad un indice discografico delle canzoni sino ad allora pubblicate.

Disponibile per la prima volta questa ristampa in vinile nero (180 grammi), con un'edizione che contiene tutte le grafiche della prima versione originale del disco.