Cappadonia 2022
Canzoni per adulti Brutture Moderne
cover of article Genere: Indie, Cantautoriale, Rock
Tracklist non disponibile

WG Image CD CHF 24.80

Note

“Canzoni per adulti” è una vera e propria raccolta di canzoni scritte e registrate negli ultimi due anni, in momenti diversi apparentemente senza seguire un disegno comune. Invece, mentre le canzoni venivano completate, gradualmente il filo conduttore è apparso ben chiaro: mi sono sembrate tutte canzoni per adulti. Nei brani “Il nostro pesce rosso”, “Il gioco”, “Tigre stanca” c’è la consapevolezza di non essere più ragazzini, in cui ciò che appare davanti alla mia strada pare inferiore a quello che invece vedo dietro di me, ritrovandomi a scrivere di tematiche per me molto importanti ma che finora, forse anche inconsciamente, avevo evitato di affrontare. “Il ruolo”, brano impreziosito da un’ispiratissima sezione di violini di Nicola Manzan, descrive il dolore di chi è vicino a persone con problemi di alcolismo o altre dipendenze e immaginando, durante il primo lockdown, la terrificante situazione di chi si è ritrovato intrappolato in questa situazione domestica.

“Lo sappiamo solo noi” parla di malattia e della solitudine che può provocare ma anche della forza che spesso ritroviamo. “La guerra è iniziata” descrive l’attuale Oscurantismo politico e sociale scoperchiato dalla pandemia, la fertilità delle destre e molto altro con cui faremo i conti. “Sulle tue spalle” e “Quadro storto” contengono elementi di psicanalisi come il confrontarsi con noi stessi da bambini o capire cosa stiamo ancora cercando durante i nostri sogni ricorrenti.

Ciò che, alla fine, mi ha più colpito è che nonostante siano tutti brani molto personali, ritengo possano risultare corali e in cerca di un senso di unione, cosa musicalmente esplicitata nei ritornelli di “Sentirete il rumore” e “Il nostro pesce rosso” cantati a più voci.

Forse viviamo un momento in cui c’è bisogno di canzoni per adulti o, almeno, è quello di cui io sentivo il bisogno.