Zeder (Vinile nero)  Novità  AMS
cover of article Genere: Soundtracks
Tracklist non disponibile

WG Image LP CHF 39.90

Links

-

Note

Ristampa 2021

Prima edizione in vinile di sempre della colonna sonora di "Zeder", uno dei migliori film thriller/horror italiani di sempre!

Autore delle musiche è Riz Ortolani ("Mondo Cane" e "Cannibal Holocaust" svettano tra le sue numerose opere), qui alla sua seconda collaborazione con il regista Pupi Avati: una colonna sonora che mescola sapientemente elettronica e musica sinfonica, nella fattispecie una sezione d’archi orchestrale spesso ripetitiva, ipnotica e incalzante, che riflette la protervia del protagonista nel proseguire nelle sue ricerche, a qualsiasi costo. Non mancano temi solari dall'incedere funk e requiem, brani sospesi ricchi di tensione e improvvisi cambi di atmosfera, melodie malinconiche e angosciosi soundscape.

"Zeder" è oggi un film di culto, uscito nelle sale nel 1983, in un periodo in cui quasi nessuno osava più realizzare pellicole sugli zombi. Pupi Avati va controcorrente, e realizza un horror atmosferico ambientato in un'assolata riviera romagnola, meta di spensierate vacanze estive, che racconta della scoperta di antichi esperimenti del ricercatore Paolo Zeder su degli speciali terreni K, che permettono a chi vi è sepolto di tornare dall’aldilà. L’approccio stilistico di Avati, in cui la tensione e lo spavento nascono dalle situazioni narrate e non da scene sanguinolente di forte impatto visivo, trova qui perfetta corrispondenza nelle musiche composte dal maestro Riz Ortolani.

Edizione in vinile nero 180gr.