Chesta musica ccà Jazzy Records
cover of article Genere: Jazz, Napoletano
Tracklist non disponibile

WG Image CD CHF 34.20

Note

Jazzy Records annuncia l’uscita di “Chesta musica ccà”, canzoniere napoletano contemporaneo firmato dalla cantautrice Chiara Boldreghini, riletto alla luce della sensibilità jazzistica del pianista Riccardo Morpurgo, arrangiatore di tutti brani del disco e del fisarmonicista Fausto Beccalossi, ospite e arrangiatore di “Ce stà a luce”, brano n. 9 della tracklist.

Per realizzare questo progetto, Chiara si è dedicata intensamente alla scrittura, alla traduzione e al perfezionamento della pronuncia del napoletano che è una vera e propria lingua, avvalendosi della collaborazione dell’attrice Nadia Fulco.

Milanese di nascita, ma di origini campane, con questo complesso e rifinito lavoro la Boldreghini ha voluto porgere un tributo alle sue radici e ai suoi affetti famigliari, scrivendo alcuni brani e interpretandone altri composti da autori a lei vicini, fra cui il fratello Oscar (musicista conosciuto con lo pseudonimo Oskar Boldre) e lo stesso Morpurgo.

“In chesta musica ccà” i brani sono arrangiati, eseguiti ed interpretati in modalità asciutte ed essenziali, incentrate sulla forza narrativa della potente e al tempo stesso delicata voce di Chiara.