Nuova Consononaza (Vinile colorato) Cinevox
cover of article Genere: Sperimentale
Tracklist non disponibile

WG Image CD CHF 42.90

Links

-

Note

Ristampa 2020 / Edizione limitata in vinile bianco

Il Gruppo di Improvvisazione "Nuova Consonanza" è stata una formazione attiva tra il 1964 e il 1980, dedita alla sperimentazione e all'improvvisazione musicale di gruppo, ambito in cui sono oggi considerati pionieri: con tutta probabilità nessuno prima di loro aveva mai utilizzato strumenti musicali, convenzionali e non, in maniera tanto inconsueta. E senza dubbio nessuno aveva affrontato l'improvvisazione in musica con un approccio così metodico e 'studiato' come seppero fare loro.

I principali componenti del Gruppo furono Egisto Macchi, Franco Evangelisti ed Ennio Morricone, presenti in questa release insieme a Mario Bertoncini, Gualtiero Branchi, Giovanni Piazza e Jesus Villa Rojo; lo stesso Evangelisti lo definì 'il primo ed unico gruppo formato da compositori-esecutori'. Questo LP fu l'unico del Gruppo pubblicato su etichetta Cinevox Record nel 1975 e consta di 50 minuti di musica astratta, indecifrabile e priva di qualsiasi struttura compositiva ordinaria.

Un disco oggi praticamente introvabile, valutato centinaia di Euro nel mercato collezionistico, e ristampato oggi per la prima volta in assoluto in vinile! Imperdibile!