OvO 2020
Miasma Artoffact
cover of article Genere: Noise, Sperimentale
Tracklist non disponibile

WG Image CD CHF 24.60

Note

Nuovo album della band indie/noise rock italiana OvO formata da Stefania Pedretti (voce, chitarra) e Bruno Dorella (batteria). Il disco, in arrivo su Artoffact Records, esce nell’anno del ventennale della band.

«I rivoluzionari OvO – si legge nel comunicato stampa – nel loro nono album cercano di restituire quanto fantascienza e realtà siano a ben vedere contigue nella nostra contemporaneità e quanto, dunque, il miasma sia vicino a noi. Bruno Dorella (Ronin, Bachi da Pietra, Tiresia, GDG Modern Trio, Sigillum S, ecc.) e Stefania Pedretti (?Alos) hanno fatto un passo indietro, verso le loro radici punk/hardcore, e hanno mantenuto intatta la loro tipica elettronica organica e rumorosa, così come la contaminazione radicale fra tribalismo e futurismo, aggiungendo una significativa quantità di caos, nella rappresentazione alchemica delle tre fasi del miasma (Psora, Lue e Sicosi, secondo il saggio Malattie croniche di Samuel Hahnemann risalente al 1828). Hanno realizzato, in questo modo, uno dei loro dischi più morbosi».

Miasma – composto da 11 brani – è stato registrato da Ivano Giovedì e Franco Beat – si legge sempre nella nota – in luoghi segreti dell’Italia rurale, mixato da Giulio “Ragno” Favero e masterizzato da Andrea De Bernardi. Per quanto riguarda l’artwork, la resa grafica è stata disegnata dal tatuatore londinese Michele Servadio.