Variations & Cadenzas - Contemporary Masterworks for Saxophone  Novità  Da Vinci Classics
cover of article Genere: Classico
Tracklist non disponibile

WG Image CD CHF 23.60

Links

-

Note

Questo CD riunisce alcuni delle più importanti opere contemporanee per sassofono e pianoforte. Sono inclusi lavori di Edoardo Dinelli, Giuseppe Bruno, Oliviero Lacagnina, Peter Fribbins, Peter Seabourne, Roberto Scarcella Perino, Robin Holloway e Sergio Chierici.

Giuseppe Bruno (1961) ha studiato a Firenze e Milano, diplomandosi con il massimo dei voti in Pianoforte, Composizione e Direzione. Esibendosi per diversi anni come pianista in diversi gruppi cameristici e come brillante solista, Bruno ha suonato con importanti orchestre in Europa e Stati Uniti, in un repertorio che spazia da Mozart alla musica contemporanea. Ha collaborato con direttori come Alkis Baltas, Spiros Argiris, Roberto Abbado, Pasquale Valerio, Sam McClure, violinisti Sashko Gawriloff, Pavel Vernikov, Lenuta Ciulei, i cantanti Gail Gilmore, Victor von Halem, Monica Benvenuti, i pianisti Paolo Valcepina e Vincenzo Maxia e con l'Ottetto della Filarmonica di Berlino. Dal 1987 al 1992, Bruno ha partecipato al "Festival dei due mondi" a Spoleto, in Italia, e a Charleston, nella Carolina del sud. Il Maestro Bruno è stato premiato al Concorso Pianistico Internazionale di Roma nel 1991 e anche nel 1992 al Concorso "Viotti" di Vercelli, in Italia, in duo con il violinista Alberto Bologni. Insegna al Conservatorio Puccini, La Spezia, e Visiting Professor all'Accademia Rubinstein, Düsseldorf.

Valentina Renesto ha iniziato i suoi studi di sassofono presso il Conservatorio di Parma con Massimo Ferraguti, proseguendo presso il Conservatorio di La Spezia, dove si è diplomata con il massimo dei voti. Successivamente ha conseguito due master in sassofono, formazione e performance, il secondo "cum laude" e un Master in direzione artistica e gestione musicale presso il Conservatorio "Boccherini" di Lucca e l'Università di Pisa. Attualmente è professore di sassofono presso il Liceo Musicale "V. Cardarelli”. Ha frequentato masterclass con Maestri M. Ferraguti, J.Y. Formeau, M. Marzi, A. Tavernini, F. Moretti, G. Scarlatti, M. Falaschi. Nel 2010 inizia la sua attività con "ExclusIVe Saxophone Quartet" (Sax soprano), ottenendo immediatamente un feedback professionale positivo. Valentina Renesto è anche attiva in duo con pianoforte e come solista con orchestra (Radom Philharmonic Orchestra, Lomza Philharmonic Orchestra, Akademia Zmienia e Filharmonia Szczecinie Szczecin - Polonia, City Orchestra di Grosseto, "Brindisi Classica", Truman University Missouri, New York University ). Nel maggio 2017 ha debuttato in Cina, suonando opere di compositori italiani, inglesi, polacchi e cinesi al prestigioso ASEAN China Musica Festival.