Equ 2019
Durante Incipit
cover of article Genere: Jazz, Cantautoriale
1.Dopodiché
2.Il giardiniere di Recanati
3.Con i se con i ma
4.Cucù
5.Il quanto
6.Il cantastorie
7.Anna allo specchio
8.Il sarto
9.Manca il blu
10.La rosa bianca
11.Beatrice
12.Durante

WG Image CD CHF 23.10

Note

Commissionato da Ravenna Festival per l’edizione 2018 degli spettacoli “Giovani Artisti per Dante” che si tengono ai Chiostri Francescani di Ravenna, a fianco della Tomba di Dante, 'Durante' è opera contemporanea di teatro-canzone dedicata alla Divina Commedia in prossimità del VII centenario della morte del padre della lingua italiana di cui ne richiama nel titolo il nome di battesimo. Opera composta da parti recitate, surreali, con la supervisione al testo dello scrittore Eugenio Baroncelli, e dodici canzoni molto, ma molto andanti. Dante che incontra Leopardi e insieme spostano la siepe dell’infinito. Lo sguardo cambia, la testa cambia, il mondo cambia e pure la musica cambia. Il paradiso è farsi attraversare. Nell’anno del bicentenario dell’Infinito, Leopardi sta nell’Inferno. Dante resta dove è sempre stato, ma forse, così, ancora più vicino diventa. Tra poeti si possono prendere certe licenze. Perché da sempre i poeti si sfidano a forza di provocazioni. L’incontro/scontro tra i due non è affatto una coincidenza! È una delle nuove idee degli Equ, la band romagnola che con 'Durante' giunge oggi al quarto disco con uno spettacolo ambizioso.

«Alla base di questa visione c’è la consapevolezza che in fondo non conosciamo nulla delle alchimie che si sprigionano nel cervello - spiega Gabriele Graziani, parlando dello spettacolo - e il viaggio del protagonista si rivela essere un viaggio attraverso l’inconscio. Diamo per scontata la realtà che acquisiamo con il ragionamento logico, ma per noi è interessante lavorare sul senso di ciò che percepiamo: la parola è la vera protagonista di questo viaggio, trasformata attraverso la continua trasgressione delle regole acquisite».

La musica, in questo caso, è al servizio della parola e cambia con il cambiare del testo: se l’Inferno si avvicina alla poesia, il Purgatorio si accosta alla prosa e il Paradiso ha un ritmo da canzonetta.