cover of article Genere: Indie, Cantautoriale
1.Nel sonno profondo
2.Sopra la mia testa
3.Problema in affitto
4.Bicchiere
5.Fiori di cantina
6.Innocuo sogno di rivolta
7.Bicchiere rotto
8.Storia epica
9.Prima di morire
10.Coma

WG Image CD CHF 25.60

Note

Esce per Trovarobato “Coma”, il nuovo disco di Dino Fumaretto. Anticipato dal singolo ‘Nel sonno profondo’, il disco è frutto di una lunga gestazione, alla quale Elia Billoni, l’interprete ufficiale del canzoniere di Dino Fumaretto, ha lavorato assieme ad Iosonouncane, Rocco Marchi (Mariposa) e Francesca Baccolini (Hobocombo), produttori e arrangiatori del disco.

“Fumaretto è in coma. E nel coma ha distorsioni e visioni”, dice l’autore. Non a caso ‘Nel sonno profondo’ apre la scaletta. Le visioni, i sogni e gli incubi di Dino Fumaretto verranno, questa volta, da questa totale perdita di coscienza. La scaletta prosegue con una serie di piccoli sogni che assomigliano ad incubi per i quali non è il caso di allarmarsi (‘Sopra la mia testa’, ‘Problema in affitto’, ‘Bicchiere’), momentanei ritorni alla realtà e rantoli di umanità (‘Fiori di cantina’, ‘Innocuo sogno di rivolta’), catastrofi e conseguenze delle catastrofi (‘Bicchiere rotto’ e ‘Storia epica’) e un finale aperto (‘Prima di morire’ e ‘Coma’).

Musicalmente il disco è un viaggio nella profondità della scrittura di Fumaretto e dei suoi eroi musicali dall’ossessività del kraut-rock alle profondità di Nick Cave, tradotti e veicolati dall’elettronica di Iosonouncane, dal contrabbasso di Francesca Baccolini, dalle chitarre e dalle tastiere di Rocco Marchi.