Una vita migliore AMS
cover of article Genere: Progressive
1.Lobe iste calabu
2.Il posto delle fragole
3.Danza ferma
4.Mordo la lingua
5.L'aspettativa del bimbo scuro
6.Una vita migliore
7.Vico del giglio

WG Image CD CHF 32.40

Note

“Una vita migliore” segna l'atteso ritorno dei genovesi La Coscienza di Zeno, capostipiti della scena contemporanea di rock progressivo italiano, a tre anni dal precedente “La notte anche di giorno”; un’attesa inframezzata dal disco dal vivo “Il giro del cappio”, pubblicato nel febbraio 2018 e primo capitolo del nuovo percorso targato AMS Records.

ll disco segna un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione stilistica della formazione, e vede innanzitutto un maggiore lavoro di squadra a livello compositivo, aspetto che rende questo lavoro più eterogeneo e compatto dei precedenti. La musica ne risente in positivo e, grazie alla presenza di una lunga serie di ospiti, La Coscienza di Zeno può qui godere, a livello di arrangiamenti, di una libertà che mai si era potuta concedere in passato.

Con le radici ancora saldamente ancorate al prog italiano classico di Banco del Mutuo Soccorso e Locanda delle Fate, il sestetto confeziona sette tracce articolate e ricche di sfumature, che richiederanno numerosi ascolti per essere completamente assimilate.

Un atteso ritorno, che non deluderà le aspettative di chi ha amato i loro precedenti lavori e che ancora una volta colloca la formazione Genovese nel gotha progressivo degli anni dieci.