Argilla Tûk Music
cover of article Genere: Jazz, Cantautoriale, Pop
1.Viaggerai
2.Buontempo
3.Sant'allegria
4.Naufragio
5.Argilla
6.Bugiardo
7.'Nu quarto 'e luna
8.Lunamante
9.I Get Along Without You Very Well
10.Every time we say goodbye
11.Amore vicino
12.Se fosse vero
13.Sorry seems to be the hardest word
14.Albae

WG Image CD CHF 24.70

Links

>> Facebook

Note

Remastered 2018

"Argilla” di Ornella Vanoni esce su CD fisico e anche in versione doppio vinile 180gr. trasparente e numerato a mano. Una chicca, questa del vinile, che riprende una speciale tradizione della Tuk iniziata qualche anno fa con il concept album 'Eros' di Omar Sosa e Paolo Fresu.

Originariamente uscito nel 1997 ma fuori catalogo da diversi anni, 'Argilla' segna l’inizio del sodalizio tra la cantante ambrosiana e il trombettista berchiddese. L’album ha una veste grafica completamente rinnovata ma ancora incentrata sulle fotografie originali di Fabrizio Ferri. Per l’occasione l’audio è stato completamente rimasterizzato da Stefano Amerio nell’ormai mitico studio ArteSuono di Cavalicco (UD).

Il lavoro, prodotto dallo stesso Fresu con Ornella Vanoni e con il compianto Beppe Quirici, è stato registrato con la collaborazione di una serie di musicisti straordinari come Nguyen Le, Antonello Salis, Riccardo Tesi, Furio Di Castri, Natalio Mangalavite, Claudio Fossati, Federico Sanesi, Armando Corsi, Roberto Cipelli, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Elio Rivagli, Stefano Melone, Fulvio Marras, Lalla Francia, Elena Roggero, Carlo Fava e Niccolò Lapidari.

14 brani del disco si muovono tra jazz e musica brasiliana, con reinterpretazioni di standard come 'Every Time We Say Goodbye' e 'I Get Along Without You Very Well', adattamenti in italiano di canzoni di Carlinhos Brown, Bobby McFerrin e Marisa Monte, la celeberrima 'Sorry Seems to Be the Hardest Word' di Elton John, un cavallo di battaglia di Mina composto da Paolo Limiti, 'Bugiardo e incosciente', 'Buontempo' di Ivano Fossati e due rielaborazioni di brani realizzati dalla Vanoni insieme a Roberto Carlos.