Il Mucchio 1970
Il Mucchio VM
cover of article Genere: Progressive
1.Per una libertà
2.Qualcuno ha ucciso
3.Una lacrima amara
4.Il cammino di chi non verrà
5.Misericordia
6.Un angelo vero
7.Ave Maria
8.Questi siamo noi
9.Un'estate senza caldo
10.Quanto vuoto c'è
11.Lei se ne andrà
12.Il giullare

WG Image CD CHF 22.90

Links

-

Note

Ristampa 2016 (+ 4 Bonus Tracks)

Se nel 1970 il progressive anglosassone stava già maturando considerevolmente e aveva già dato alle stampe alcuni dei suoi capolavori, in Italia certe influenze dovevano ancora essere importate e assimilate appieno. Siamo perciò in un anno di transizione, tra il genere beat/psichedelico e quello progressivo, e la musica dei veneziani Il Mucchio rappresenta perfettamente questo desiderio, ancora non perfettamente focalizzato, di andare oltre gli schemi della musica pop del decennio appena concluso.

L'omonimo e unico LP della band, dominato dalle tastiere (la prima line-up de Il Mucchio non aveva chitarristi in organico), mostra evidenti abilità di songwriting e una voce che spesso porta a facili similitudini con i New Trolls. Ma la personalità non manca nelle otto tracce del disco, e ci si può solo domandare che ne sarebbe stato della band se avesse avuto effettivamente la possibilità di evolversi ulteriormente.

Purtroppo, dopo tre ulteriori 45 giri e un cambio di formazione, il gruppo si sciolse lasciandosi alle spalle un unico - bellissimo - album, anch'esso dimenticato per decenni e mai ristampato in vinile. Questa edizione curata da Vinyl Magic in CD papersleeve contiene come bonus track i quattro brani contenuti nei singoli "Un'estate senza caldo" e "Lei se ne andrà".