Tepepa (Vinile cristallo trasparente) VM
cover of article Genere: Soundtracks
Tracklist non disponibile

WG Image LP CHF 45.30

Links

-

Note

Benché non veda alla regia Sergio Leone, ma il meno noto Giulio Petroni, “Tepepa” è uno dei migliori film di sempre del genere spaghetti-western, grazie a un soggetto azzeccato – per quanto ambientato nella ‘gettonata’ rivoluzione messicana di inizio ‘900 – a un trio di attori principali eccezionale e, infine, al commento sonoro firmato Ennio Morricone.

I protagonisti sono infatti il gelido dottore John Steiner, l’istrionico rivoluzionario Tomas Milian e l’imponente colonnello Orson Welles, una combinazione sostanzialmente irripetibile e comunque diretta in maniera assolutamente ‘leoniana’ da Petroni, che si sofferma spesso su larghe inquadrature e lunghi primi piani sui volti dei personaggi. Come sempre il nome di Morricone è garanzia di assoluta qualità: per “Tepepa” il Maestro realizza una colonna sonora dal tema memorabile, in cui dominano gli archi e, curiosamente, la chitarra acustica!

Ristampato più volte su CD, questo album è stato riedito in vinile solo quasi 40 anni dopo! All’epoca dell’uscita del film (1969) fu infatti pubblicato solo il 45 giri “Viva la Revolucion / Al Messico che Vorrei”, brani entrambi qui presenti, il secondo dei quali vede la partecipazione di Christy (nome d’arte di Maria Cristina Brancucci) alla voce, un contributo davvero sentito e trascinante.

Edizione limitata in vinile cristallo trasparente.