Queimada (Vinile) AMS
cover of article Genere: Soundtracks
Lato A
1.Abolicao
2.Queimada prima
3.Queimada (anche i portoghesi muoiono)
4.Queimada (pezzo classico #1)
5.Queimada (libertà)
6.Verso il futuro
7.José Dolores
8.Queimada (la civiltà dei bianchi)
9.José Dolores (#2)
10.Preparazione

Lato B
1.Queimada seconda
2.José Dolores (generalissimo)
3.Queimada (pattuglia)
4.Osanna
5.Verso il futuro (#3)
6.Queimada (William e José)
7.Queimada (pezzo classico #2)
8.Verso il futuro (#6)
9.Verso il futuro (#7)

WG Image LP USD 32.70

Condividere

Links

-

Note

Ristampa 2015

"Queimada" - esportato negli USA con il titolo "Burn!" - è un film diretto da Gillo Pontecorvo, uscito nelle sale nel 1969, filmato quasi interamente in Colombia; i due attori principali sono un famosissimo Marlon Brando (di lì a poco alle prese con "Il Padrino") e lo sconosciuto Evaristo Márquez, un vero indigeno fortemente voluto da Pontecorvo per rendere ancor più realistica la finzione cinematografica.

La realizzazione della colonna sonora è affidata all'instancabile Morricone, coadiuvato dal direttore d'orchestra Bruno Nicolai e dai coristi di Alessandro Alessandroni, questi ultimi in evidenza nell'epico brano di apertura "Abolição" e in "Osanna". Non mancano le consuete orchestrazioni, ma il tratto distintivo di questo lavoro è un utilizzo praticamente esclusivo e ossessivo di percussioni acustiche e tribali, e un organo hammond che in alcuni frangenti contribuisce a creare un'atmosfera quasi da film poliziesco.

Un lavoro dai toni quasi esclusivamente drammatici, per un film che ancora oggi lancia un fortissimo messaggio contro il colonialismo, ma più in generale contro le guerre, i soprusi e lo sfruttamento.

Ristampa esclusiva per un album che ha atteso 45 anni per poter essere riedito in formato LP! Edizione in vinile colorato (orange & clear transparent mixed) con diverse bonus track, racchiuso in una copertina gatefold dall'artwork completamente rinnovato e con un poster 30x30cm allegato con riproduzioni di flyer e lobby card del film!

(Fonte: BTF)