Skiantos 1999
Doppia dose River Nile Records
cover of article Genere: Demenziale, Rock
CD1: Il solito trionfo
1.Evacuazione
2.Troppo avanti
3.Il sesso è peccato farlo male
4.Non sono un duro (guarda come piango)
5.Nuovo Medioevo
6.Gratis (remix)
7.La sonnolenza provoca dipendenza
8.Orrenda
9.Ero buono
10.Uomo peso
11.Canzone per Che (Guevara Forever)
12.Non ce la faremo mai
13.I ragazzi del coro
14.Intorto torbido
15.Polli
16.Io dentro

CD2: M'hai cotto il razzo
1.Allegro acquerello musicale
2.Non dirlo nemmeno per skerzo
3.Non serve (devi morire)
4.Ti frugo nel frigo
5.Kommessa
6.Amore istantaneo
7.Gran viaggione
8.Sono 2000
9.Diventa geometra
10.Non m'importa di quello che dici
11.Pene d'amore
12.Fuck that Kunt
13.Neuroborsa
14.Allegro acquerello musicale (reprise)

WG Image 2 CD CHF 24.70

Links

>> Facebook

Note

Ristampa 2014

A distanza di 15 anni, AlaBianca ri-pubblica il doppio album degli Skiantos "Doppia dose", rimasterizzato e con 2 inediti.

Skiantos, la band che ha segnato parte della storia della musica italiana, attraverso l’ironia, il divertimento, lo sberleffo (sempre nell’ambito della canzone d’autore) torna nuovamente con un album storico rimasterizzato e con aggiunta di due brani inediti scritti e composti dagli storici leader Freak Antoni e Fabio Testoni (Dandy Bestia), interpretati l’uno da Freak, l’altro da Dandy.

"Doppia dose" è il titolo del primo doppio CD degli Skiantos uscito originariamente nel 1999. Le canzoni contenute nei due album (28) erano completamente inedite, così come lo sono le 2 nuove aggiunte. Una pubblicazione di ben 30 brani!

Il CD1 "Il solito trionfo", rappresentava la nuova discografia Skiantos (con vari e prestigiosi ospiti); il CD2 "M'hai cotto il razzo", gli storici Skiantos del ‘77, ri-uniti per l’occasione.

Fu il progetto discografico più ambizioso degli Skiantos. Prefigurava una nuova stagione introspettiva ("Io dentro") e di denuncia sociale ("Nuovo Medioevo") oltre alla solita ironia e leggerezza. Un progetto nel quale Freak e band credettero moltissimo e che a distanza di anni riesce ancora oggi a trasmettere la forza delle loro idee ed intuizioni.

I tanti ospiti presenti (Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, Michele Serra, Enzo Iachetti, Shel Shapiro (Rokes), Montefiori Cocktail + Johnson Righeira, Banda Osiris, Gang, Datura, Angelo Branduardi, Riccardo Tesi, Stefania Tschantret, Patrizio Fariselli (Area), Marco Carena, Marcello Darbo, Jimmi Villotti, Patrizio Roversi & Susy Blady…) si erano prestati ad un gioco di complicità più che di semplice partecipazione, esibendosi in diversi modi: alcuni facendo proprie le canzoni, altri proponendo una frase musicale, altri ancora scherzando o partecipando ad una bizzarro coro, il tutto in una sorta d’improvvisazione creativa giocata in totale sintonia con gli Skiantos.

Non potevano mancare in questa ristampa due brani inediti (uno per CD), "Evacuazioni" e "Fuck That Kunt", che perseguono l’ideale spirito del progetto originale: il primo è scritto e cantato da Freak nel 2012, e solo in questi giorni completato musicalmente da Dandy Bestia. L’altro, scritto da Freak, ma per ovvi motivi cantato da Dandy Bestia, avrebbe dovuto essere il singolo promozionale per un progettato concerto londinese da tenersi ora, nel 2014.

Gli Skiantos intervengono sul linguaggio delle parole e dei comportamenti, scelgono di essere banali, “stupidi”, allusivi, esagerati ed aggressivi in contrapposizione alla retorica dei “buoni sentimenti” e alla prosopopea dei cantautori. Raccolgono segnali dal gergo giovanile per contaminare l’insopportabile modo del “buon senso”. Ad una presunta “poetica alta” da grande artista contrappongono una “poetica bassa” da artista sconnesso.

(Fonte: AlaBianca)