Bum! Finisterre
cover of article Genere: Ethno, Folk, Napoletano, Siciliano, Tarantella
1.Incenziata
2.Tarantella d'a fatica
3.O 'nnammuratu mio
4.Tammurriata smurfiusa
5.Cilentana
6.Filastrocca de Sant'Angulo
7.All'avvocata
8.Fronna 'e limone
9.Alla paisana
10.Tammurriata d'o piett
11.Suspiro. Alla terravecchisa
12.A caccavella
13.N'ata botta
14.A Colle Meluccio
15.È scapato 'o Lione
16.Tammurriata d'o Pepe

WG Image CD CHF 24.90

Note

Dopo 15 anni di assenza, ritorna in studio di registrazione e sui palchi un gruppo storico della world music made in Italy: Tammuriata di Scafati.

Guidato da Nando Citarella e Antonio ‘O Lione, il gruppo riprende il suo viaggio attraverso le storie ed i suoni del Vesuvio, dove la tammuriata permane la più importante espressione di musica e danza popolare in tutte le feste religiose e profane.

Su un ossessiva base ritmica fornita da tammorra ed altri strumenti a persussione come putipù, triccheballacche, castagnette, scetavajasse, scacciapensieri, i cantori si dànno il turno improvvisando versi tradizionali o derivati dalla tradizione, mentre i danzatori si succedono in danze sensuali.

In aggiunta ad un vasto repertorio di “fronne” e tammuriate, questo progetto offre anche la scoperta delle tarantelle provenienti da altre zone, con esempi dal Cilento, dal Sannio Beneventano, dall’Irpinia e dall’area Matese.

Altri interessanti spunti del repertorio sono le serenate ed alcuni brani della tradizione napoletana della “Pusteggia”, contribuendo così ad un menù irresistibile.

BUM! è tutto questo, un nuovo disco che unisce vecchie tradizioni e nuove avventure musicali.

(Fonte: Felmay)