Simboli accidentali Denovali Records
cover of article Genere: Ambient, Elettronico, Sperimentale
Tracklist non disponibile

WG Image CD CHF 21.90

Note

Selaxon Lutberg è il progetto ambient dell'isolato artista italiano Andrea Penso. Dopo due album, un disco di collaborazione con Subinterior e vari EP, "Simboli accidentali" costituisce il suo terzo album completo e la terza uscita su Denovali Records.

Come la maggior parte delle sue opere, il nuovo album è fortemente legato alla biografia di Andrea. "In una lunga video-intervista di Donatella Baglivo, il regista russo Andrej Tarkovsky dice che l'infanzia è il momento della vita umana che determina tutto il suo futuro, soprattutto se il futuro sarà legato all'arte, alla vita interiore e ai problemi psicologici. In altre parole, l'infanzia alimenta tutta la creatività del periodo adulto. Componendo questo album ho cercato di concentrarmi sui simboli accidentali nati per lo più durante la mia infanzia, ho cercato di studiarli non nei dettagli ma nella loro essenza. I 'suoni soggettivi' di questo album sono nati da questi pensieri e considerazioni".

Per sostenere questo motivo, l'artwork dell'album contiene una storia impressionistica dell'infanzia di Andrea. "Simboli accidentali" è composto da 8 brani, registrati a casa di Andrea tra il 2010 e il 2012 e masterizzati da Miles Whittaker (Demdike Stare). Le canzoni tipicamente calde e avvolgenti sono per lo più realizzate con chitarre elaborate e irriconoscibili, un organo vecchio ed economico e loop da nastri e vinili rovinati.