Rosa de papel Felmay
cover of article Genere: Ethno, Musica d'autore
1.Laberintos y esperijos
2.Rosa de papel
3.He cerrado mi balcon
4.El albanico
5.El niño mudo
6.Aguila de los niños
7.Verlaine
8.Canción China en Europa
9.Canción de la mariposa
10.Pequeño vals vienes
11.Duerme
12.Ciudad

WG Image CD USD 32.20

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Note

Ha scritto Marisa Sannia: 'La poesia non si legge con gli occhi, si legge con la voce. Gli occhi ci aiutano a decifrarla l’orecchio a scoprirne il ritmo, ma la voce ci dà la possibilità di ricrearla'. 'Il suono della lingua – continua Marisa Sannia – la magia della parola portano sul cammino della poesia tra memoria e sogno. Musiche, suoni, parole che si snodano come trame e disegni toccando i sentimenti profondi e misteriosi dell’anima. Melodie mediterranee, solari, si fondono con le parole in atmosfere dove è difficile distinguere l’antico e il contemporaneo, la lingua, il poeta, il compositore e l’interprete'.La passione per la propria terra e l’interesse per le tradizioni popolari sarde avevano già portato Marisa Sannia dagli anni ’90 a musicare versi di Antioco Casula e Francesco Masala, e le ninna-nanne di Maria Lai. La stessa attitudine di ricerca nella letteratura e nel folclore ha avvicinato Marisa Sannia al mondo ispanico-andaluso di Federico Garcia Lorca, che è al centro del suo ultimo disco Rosa de papel, pubblicato postumo. In pieno rispetto e umiltà, Marisa ha perfezionato il suo spagnolo e ha scavato nel gran mare della poesia di Lorca, scegliendo e assemblando parole e composizioni del grande poeta andaluso. I versi di ciascuna canzone (ad eccezione di Pequeño vals vienes di Leonard Cohen e La cancion de la mariposa di Amancio Prada) sono stati tutti musicati dalla sua grandissima creatività di autrice suggestionata dal ritmo e dalla intrinseca melodia di ogni verso di Lorca, attingendo, piuttosto che dal celebre Romancero Gitano, dal giovanile Libro de Poemas o da altre raccolte successive. A completare l’opera è subentrato il magistrale lavoro dell’arrangiatore Marco Piras, perennemente guidato dalla lucida visione d’insieme di Marisa Sannia. Il risultato finale di 'Rosa de papel' è un affresco in cui musica e poesia si sposano con eccellente freschezza e ci restituiscono un Lorca leggero e innamorato della forma canzone.