In viaggio con Che Guevara 2003
In viaggio con Che Guevara Italia
cover of article Genere: Documentario

Regista

Gianni Minà

Attori

-

Lingua (Formato audio)

Italiano (Dolby Digital 2.0 Stereo)
Spagnolo (Dolby Digital 2.0 Stereo)

Sottotitoli

-

Durata

120 minuti

Area

2

Formato video

4/3

Vietato ai minori

-

Distribuito da

Warner Home Video

Pubblicazione

2004
WG Image DVD CHF 20.20

Trama

Nel 1952 Ernesto Guevara, studente ventitreenne di medicina, attraversò l'America Latina con l'amico Alberto Granado, biologo di 29 anni, prima su una vecchia "Norton 500" e poi in autostop.

Furono giorni di divertenti avventure e di intense esperienze documentate nei loro diari. Quel viaggio in Argentina, Cile, Perù, Colombia e Venezuela, però, fece conoscere loro anche la miseria e lo sfruttamento dei popoli del continente e cambiò la vita dei due amici. Alberto scelse di essere un ricercatore scientifico al servizio dei più deboli, Ernesto scoprì la sua vocazione ribelle, tanto che sei anni dopo, era già, nella rivoluzione cubana, il comandante Che Guevara.

Nel 2002 il regista brasiliano Walter Salles ha scelto di raccontare questa storia in un film "I diari della motocicletta", prodotto da Robert Redford e Michael Nozik, in collaborazione con Channel 4 e la Pathè, che è stato celebrato al Festival di Cannes.

Gianni Minà che, come consulente di Alberto Granado e della famiglia Guevara, aveva collaborato alla costruzione del film stesso, ha deciso allora di invitare Granado nei luoghi dove, 50 anni prima, era stato con il Che. Il risultato dell'affascinante cammino nella sua memoria, arricchito anche da alcune sequenze e fuori scena del film di Salles, è questo lungometraggio "In viaggio con Che Guevara", presentato al Sundance Film Festival e acclamato al Festival di Berlino. I protagonisti del racconto sono, oltre a Granado, ora ottantunenne pensionato a Cuba, Walter Salles e i due attori, Gael Garcia Bernal e Rodrigo De la Serna, che ne "I diari della motocicletta" interpretano i ruoli di Ernesto e di Alberto.

Contenuti extra

Introduzione al documentario di Gianni Minà / Intervista ad Alberto Granado del 1993 / Intervista ai figli di Che Guevara / Opinioni sul Che di Eduardo Galeano, Luis Puenzo, Fernando Solanas e Paco Ignacio Taibo II / Il successo dell'opera al Festival di Berlino 2004 / Biografia di Gianni Minà / Crediti

Note

-