Il senso della bellezza - Arte e Scienza al CERN 2017
Il senso della bellezza Svizzera, Italia
cover of article Genere: Documentario

Regista

Valerio Jalongo

Attori

Fabiola Gianotti
John Ellis
Antony Gormley
Gian Francesco Giudice
Sergio Bertolucci

Lingua (Formato audio)

Italiano (Dolby Digital 5.1)
Originale (Dolby Digital 5.1)

Sottotitoli

Italiano

Durata

75 minuti

Area

2

Formato video

1.85:1, 16/9

Vietato ai minori

-

Distribuito da

Mustang Entertainment

Pubblicazione

2020
WG Image DVD CHF 20.10

Trama

Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del 'Bosone di Higgs', il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L’esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare.

Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà.

Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza. Tra queste donne e questi uomini alcuni credono in dio, altri credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Ma nella loro ricerca della verità, tutti loro sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso… il senso della bellezza.

>> Trailer

Contenuti extra

Trailer / Photogallery

Note

“Questo documentario vi incanterà“
EMPIRE

“Un emozionante viaggio nella cultura”
7 Corriere della sera

“Una fotografia straordinaria contribuisce ad esaltare gli aspetti unici del laboratorio europeo”
La Stampa