Italian Gangsters 2015
Italian Gangsters Italia
cover of article Genere: Documentario

Regista

Renato De Maria

Attori

Francesco Sferrazza Papa
Sergio Romano (attore)
Aldo Ottobrino
Paolo Mazzarelli
Andrea Di Casa
Aram Kian
Luca Micheletti

Lingua (Formato audio)

Italiano (Dolby Digital 5.1)

Sottotitoli

Italiano (per non udenti)
Inglese

Durata

87 minuti

Area

2

Formato video

2.35:1, 16/9

Vietato ai minori

-

Distribuito da

Mustang Entertainment

Pubblicazione

2016
WG Image DVD CHF 24.50

Trama

Un viaggio inedito e spettacolare nelle imprese più eclatanti della mala nostrana. Trent'anni di storie violente consacrate dalla cronaca e dal cinema. Una galleria di volti, testimonianze e filmati d'epoca.

La banda Cavallero, Enzo Barbieri, Paolo Casaroli il Dillinger bolognese, Luciano De Maria, Horst Fantazzini, Luciano Lutrig il solista del mitra. Nomi echeggianti e roboanti nella memoria e nell'oblio collettivo. Uomini che qui parlano attraverso filmati d'epoca: da Di Leo a Bava a Deodato, ma anche con autori come Petri e Bellocchio. Con i volti e le voci di un pugno di interpreti di talento. Parlano e raccontano la loro parte di storia, che diventa tumultuoso racconto delle trasformazioni sociali che hanno attraversato la storia del nostro paese.

>> Trailer

Contenuti extra

"Lallo lo zoppo", storie di rapine / Scene tagliate / Trailer

Note

"De Maria ha reinventato il docu-thriller."
Il Fatto Quotidiano

"Il cinema italiano ha sempre avuto un debole per i criminali di casa nostra, ma il film di Renato De Maria salda finalmente mito e storia, testimonianza e memoria collettiva."
Il Messaggero

"C'è un modo per raccontare e viaggiare nella Storia di un Paese sicuramente più difficile eppure più immediato di altri... Italian Gangsters è uno di quei viaggi."
La Repubblica