Anni difficili 1948
Anni difficili Italia
cover of article Genere: Drammatico, Guerra

Regista

Luigi Zampa

Attori

Umberto Spadaro
Ave Ninchi
Delia Scala
Massimo Girotti
Ernesto Almirante
Milly Vitale
Enzo Biliotti
Carlo Sposito
Loris Gizzi
Aldo Silvani
Giovanni Grasso (attore)
Olinto Cristina
Raniero De Cenzo
Agostino Salvietti
Giuseppe Nicolosi

Lingua (Formato audio)

Italiano (Mono)

Sottotitoli

Italiano (per non udenti)
Tedesco
Inglese
Francese

Durata

110 minuti

Area

2

Formato video

1.37:1, 4/3

Vietato ai minori

-

Distribuito da

Mustang Entertainment

Pubblicazione

2015
WG Image 2 DVD CHF 27.60

Trama

Nel 1935 un modesto travet siciliano è obbligato dal capufficio ad iscriversi al partito nazionale fascista, pena la perdita del posto. Come lui, l'intera sua famiglia è risucchiata nel vortice degli anni difficili: le guerre (coloniale, spagnola e mondiale) si prenderanno il figlio militare, il confino accoglierà l'amico antifascista e la macchina del consenso esigerà l'impiego permanente della moglie e dei figli più piccoli. Nel 1944 infine, dopo il naufragio dell'avventura mussoliniana, lo stesso podestà che lo aveva accolto forzatamente tra le fila del PNF lo epurerà e licenzierà in quanto colluso con il passato regime.

Contenuti extra

DVD1:
"Di nuovo anni difficili", documentario di Tatti Sanguineti / Brancati e la censura, Intervista ad Aristotele Malatino / Il restauro di Matteo Pavesi e Davide Pozzi / La "Briguglio Film", intervista a Pietro Briguglio / Presentazione

DVD2:
Intervista ad Alberto Pezzotta / Scene tagliate

Note

I DVD contengono l'edizione italiana del 1948 e quella tedesca distribuita nelle sale della Germania Ovest il 27 luglio 1951 con il titolo "Mitgerissen" (letteralmente "intrappolato"). Le due edizioni, entrambe restaurate, presentano alcune notevoli differenze tra cui il taglio di trenta minuti di film e l'aggiunta di nuove immagini di repertorio.