Questione di virgole - Punteggiare rapido e accorto Laterza
cover of article Reparto: Linguistica

Descrizione

Pronti a rifare la punta alla vostra punteggiatura? Con "Questione di virgole" avrete a portata di mano le regole insieme alla passione per le parole. Un libro che, con leggerezza e rigore, ci fa entrare nel laboratorio alchemico della punteggiatura.

"Questione di virgole è un bestiario ricco e variegato, così come ricchi e variegati sono gli esempi virtuosi che l’autore propone con un gusto per le tassonomie a dir poco entusiasta. Leggendo mi sembrava di capire che all’origine dell’universo non c’è mica il Verbo, bensì una Virgola meditata e al posto giusto."
Alessandro Piperno, “la Lettura – Corriere della Sera”

"Questione di virgole è una storia d’amore con la lingua italiana, nella figura del punto e della virgola e del parente negletto: il punto e virgola. Col garbo e la leggerezza del viaggiatore incantato, Luccone ci lascia con la voglia di andare a rileggere i Verga e i Tozzi di una giovinezza italiana orgogliosa e mai rinnegata – e tutto grazie a dei segni di interpunzione."
Tiziano Gianotti, “D – la Repubblica”

"Metti, le virgole, al posto giusto. Oppure prendi questo libro e inizia a farti incantare. A legger Luccone non si può che dar ragione a Nicolás Gómez Dávila: a volte basta una virgola per distinguere una banalità da un’idea."
Marco Filoni, “il venerdì di Repubblica”
WG Image Libro CHF 25.00

Links

-

Dettagli/Note

Collana: Economica Laterza / Pagine: 264