Un mondo pellegrino - In viaggio lungo la Via Francigena. Da Canterbury al Gran San Bernardo  Novità  Besa
cover of article Reparto: Viaggi

Descrizione

"Un mondo pellegrino" è il diario quotidiano di un viaggio a piedi compiuto dall’autore lungo il tracciato della Via Francigena, anticamente percorsa dai pellegrini diretti a Roma e a Gerusalemme. Di villaggio in villaggio, di incontro in incontro, il cammino si fa intreccio di umanità, spiritualità, culture e paesaggi mozzafiato, in un’esperienza che aiuta a guardare dentro se stessi, a comprendere i propri limiti e ad accettare nuove sfide.

In questo primo volume l’autore racconta la parte del viaggio che va dalla Cattedrale di Canterbury all' "hospice" del Gran San Bernardo. Attraverso tre Stati – Gran Bretagna, Francia e Svizzera – si passa da luoghi simbolo della cristianità e della storia: lo "Chemin des Dames" e i suoi cimiteri dedicati ai caduti della Prima Guerra Mondiale; l’imponente Cattedrale gotica di Reims dove Carlo VII fu incoronato re di Francia accanto a Giovanna D’Arco; le meravigliose distese di vitigni della Champagne; l’antica cittadella medievale di Besançon; l’idilliaca bellezza del lago di Ginevra; e infine la scalata verso le Alpi, con l’arrivo al di qua del confine italiano.

Un viaggio che ha il sapore di un’avventura, non solo nello spazio, ma anche nel tempo e nel cuore degli uomini. Un viaggio che parte dal passato ma abbraccia la contemporaneità, nel doloroso presente degli attentati di Nizza e di Rouen, e nell’impatto che eventi simili hanno su chi continua a ospitare i pellegrini e a credere nel valore dell’accoglienza.
WG Image Book USD 35.50

Condividere

Links

-

Dettagli/Note

Collana: Entropie / Formato: Brossura / Pagine: 256