Il Ghetto di Venezia 500 anni dopo - The Venice Ghetto 500 Years After Marsilio
cover of article Reparto: Fotografia

Descrizione

In occasione del cinquecentenario del Ghetto di Venezia, il catalogo riflette lo sguardo unico ed emozionante di uno dei più importanti fotografi viventi.

Quello che fu il primo ghetto d’Europa è oggi un vivo e frequentato angolo della città di Venezia dove permangono tuttora le istituzioni religiose e amministrative ebraiche e cinque sinagoghe. Ferdinando Scianna attraverso il suo obiettivo ci racconta come questa comunità, dopo 500 anni, mantenga ancora vivo il proprio patrimonio artistico e culturale.

Il catalogo bilingue (italiano e inglese) si apre con l’introduzione di Paolo Gnignati, Presidente della Comunità ebraica di Venezia e del Comitato “I 500 anni del Ghetto di Venezia”. A seguire i testi di Denis Curti, curatore del volume (Ferdinando Scianna. Il Ghetto di Venezia 500 anni dopo), e Donatella Calabi (Il Ghetto di Venezia oggi: un racconto per immagini, una storia nel suo farsi). Il volume ospita 50 fotografie in tricromia che raccontano magistralmente la dimensione quotidiana e contemporanea del Ghetto.
WG Image Libro CHF 41.60

Links

-

Dettagli/Note

Collana: Cataloghi / Formato: Rilegato