#nerosurosso - Così Berlusconi ha venduto il Milan ai cinesi Ultra
cover of article Reparto: Sport

Descrizione

#nerosurosso è una storia vera: l’incredibile spy-story della cessione del Milan di Silvio Berlusconi ai cinesi. Tutto ha inizio, quasi per gioco, in una notte di primavera, davanti a una play station, a Roma. Tutto si compie esattamente un anno dopo, quando il misterioso broker cinese Yonghong Li riesce nell’impresa di prendersi il Diavolo. Pasquale Campopiano è il giornalista che sbuca dal nulla e incastra tutti i pezzi di un complicatissimo puzzle chiamato closing: parte dal corrieredellosport.it, vola dal re delle M&A americane Sal Galatioto e arriva alle stanze segrete della trattativa con Fininvest, grazie alla meticolosa opera informativa di un istrionico insider, Julius Vanden Borre. Tra i due c’è una forte amicizia, che si trasforma ben presto in un rapporto fatto di adrenalina e dipendenza reciproca.

#nerosurosso è una storia social: l’autore sfrutta la potenza di Twitter e Facebook per parlare direttamente ai tifosi rossoneri e raccontare loro una complicatissima operazione finanziaria da 1 miliardo di euro. In un anno di articoli, soffiate e indiscrezioni, Campopiano sfiora i 100 milioni di visualizzazioni sui suoi account ufficiali.
#nerosurosso è un pezzo della storia del nostro calcio, perché Silvio Berlusconi dice addio dopo 31 anni al suo Milan.

#nerosurosso è un hashtag potente e doloroso: tra colpi di scena, rinvii, slittamenti, caparre e segreti, l’autore diventa il punto di riferimento di una storia pazzesca, che gli ha dato tantissimo e tantissimo gli ha tolto.

Pasquale Campopiano nasce a Salerno nel 1974. Vive, studia e si forma professionalmente a Cava de’ Tirreni. Nel 2003 si trasferisce a Roma. Giornalista professionista con un’innata passione per le inchieste, studia la potenza dei social e stabilisce un rapporto diretto con i suoi lettori preferendo una comunicazione 2.0 al tradizionale modo di fare giornalismo. «Corriere dello Sport», Zona11, Sportitalia, Futbol, Giffoni Film Festival, «Dieci», ZoominTv e Goalcity tra le sue collaborazioni. #nerosurosso è il suo primo libro.
WG Image Libro CHF 27.70

Links

-

Dettagli/Note

Collana: Ultra Sport / Pagine: 336