Mossad base Italia - Le azioni, gli intrighi, le verità nascoste Il Saggiatore
cover of article Reparto: Politica e società

Descrizione

Roma, Via Veneto, la spia è tornata a casa. È tornatalà dove tutto è cominciato. Tra volute di fumoe poltrone in velluto una voce autentica evoca perla prima volta nomi, date e luoghi. Ma con calma,con metodo, perché emerga limpido il mosaico dellanascita e dello sviluppo di una grande organizzazione,il Mossad.

Dall’incontro con lo 007 Mike Harari, Eric Salernocomincia a tessere una delle storie più incredibilie meno raccontate dello spionaggio internazionale:l’attività italiana dei servizi segreti israeliani.

Per oltre sessant’anni gli agenti di Tel Aviv hannocostruito, ideato e condotto le loro azioni facendo base tra Roma e Milano, complici i governie i «servizi» del nostro paese. Dall’immigrazione clandestinadegli ebrei sopravvissuti all’Olocausto al trafficointernazionale di armi, dal sabotaggio della motonaveLino alle azioni armate contro le industrieitaliane che rifornivano gli arabi. E poi, il rapimentoVanunu, passando per il misterioso disastro aereodi Argo 16, l’assassinio dell’intellettuale palestineseWael Zwaiter, ordinato da Golda Meir per vendicarela strage di Monaco, e il caso Moro. Mossadbase Italia ci regala un affresco inquietante e affascinantebasato su documenti, testimonianze e unminuzioso lavoro giornalistico. Misteri irrisolti e storiepersonali si intrecciano come in un romanzo.
WG Image Libro CHF 33.40

Links

-

Dettagli/Note

Pagine: 264