Vinicio Capossela - Ballate per uomini e bestie

15.05.2019

"Ballate per uomini e bestie" è il nuovo album di inediti di Vinicio Capossela ed è il suo undicesimo lavoro in studio. Al disco partecipano musicisti d'eccezione come Marc Ribot, Massimo Zamboni, Teho Teardo, Riccardo Tiseo, Daniele Sepe, Peppe Frana e molti altri.

>> Album Trailer

>> Video "Il povero Cristo"

Lina Sastri - Pensieri all'improvviso

15.05.2019

Uno spettacolo dove la parola e i versi dell’autrice Lina Sastri ed altri scritti sono suoni cosi come i versi dei nostri poeti musicanti. Sono stati d’animo scanditi in 7 capitoli ideali con parole e versi della stessa autrice e con musica e dei nostri poeti musicanti, da Dalla a De Gregori ed altri cantastorie di terra napoletana compreso Pino Daniele. Il box contiene oltre al DVD dello spettacolo, anche un CD con le sole tracce audio da poterlo ascoltare ovunque ci si trovi.

Samuel Heron - Triste

15.05.2019

Fenomeno virale con milioni di views e seguitissimo sui social, Samuel Heron è uno dei talenti più freschi e interessanti del panorama musicale Hip Hop contemporaneo.

Poliedrico e trasversale, Samuel è un artista in grado di muoversi con agilità tra diversi range e stile musicali. Dalle sonorità più tipiche del Rap e della Trap, notevoli sono le influenze Afro e Latine che contraddistinguono da sempre la sua produzione e trovano spazio nel nuovo progetto, senza dimenticare elementi Tropical, di Dancehall, Reggaeton, Blues e melodie swingate, con il quale l'artista ha fin dagli esordi abituato la sua fanbase. Fil rouge dell'intero nuovo progetto è proprio l’assidua ricerca musicale, mai scontata e prevedibile, non necessariamente dettata dalle mode del momento ma perfettamente in grado di fondersi con esse.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Chissenefrega"

Il primo re

14.05.2019

di Matteo Rovere

con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba

Due fratelli, soli, nell’uno la forza dell’altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.

>> Trailer

Lovers

14.05.2019

di Matteo Vicino

con Primo Reggiani, Margherita Mannino, Luca Nucera, Antonietta Bello, Ivano Marescotti

Lovers affronta in maniera simmetrica quattro storie che coinvolgono gli stessi cinque protagonisti in ruoli diversi, chiusi in una spirale. In questo cerchio concentrico di vite che si ripete all’infinito ha luogo 'lovers', un film in cui amore, commedia, dubbio, sospetto e omicidio rappresentano le costanti della storia.

>> Trailer

Quando corre Nuvolari

14.05.2019

di Tonino Zangardi

con Brutius Selby, Linda Messerklinger, Alessandro Haber

Tazio Nuvolari è stato il più grande pilota automobilistico del ‘900, per il suo coraggioso modo di guidare, per le vittorie nel mondo ottenute e per le decine di incidenti quasi mortali in cui si è salvato. La sua vita è stata una continua sfida con la morte. Tutto inizia con la 1000 miglia del 1948, quando Tazio diventa leggenda. Oltre cinquantenne, conduce la gara in testa fino a pochi chilometri dal traguardo, tradito dalla sua Ferrari 166 SC che lo abbandona definitivamente dopo aver perso il cofano del motore a Gualdo Tadino. È proprio da quest’oggetto recuperato a suo tempo da un bambino, e nascosto per anni nel casolare del nonno Mario che parte la nostra storia. La storia di Mario che viaggia verso Mantova per riportare il cofano nella città dove il Campione è vissuto fino alla sua morte, raccontando a suo nipote la grande storia di Tazio Nuvolari: il grande amore con Carolina, i suoi amici/nemici come Achille Varzi, il suo rapporto con Enzo Ferrari, l’amante segreta, l’incontro con Padre Pio e le tragedie che la vitae gli ha riservato. Un lungo flashback pieno di emozioni e poesia fuori dalle corse in un'inedita storia che mai nessuno ha raccontato.

>> Trailer

Funeralopolis - A Suburban Portrait

14.05.2019

di Alessandro Redaelli

Tra Bresso, Sesto San Giovanni e Milano, ci immergiamo nelle vite di Vash e Felce, che insieme fanno musica, si fanno di eroina e condividono tutto. La loro realtà è a volte brutale, spesso comica, tragica e romantica. La loro eterna ribellione non ha una causa, né uno scopo, né una fine. Vash e Felce sono cresciuti a Bresso, tra il campetto da calcio, i murales, le risse e i litigi, le case popolari e gli appartamenti occupati. Persi in un eterno girovagare in una città che sembra un deserto, parlano di sesso e religione, esagerano con la droga, cantano il degrado e la violenza e danzano tra le tombe di un cimitero.

>> Trailer

Teresa De Sio - Puro desiderio

11.05.2019

A due anni dall'uscita del lavoro devozionale “Teresa canta Pino” dedicato all'amico Pino Daniele, la cantaurice con questo disco, svela al pubblico un suo mondo musicale e poetico intimo, rimasto a lungo privato.

Un disco che scava, parla di sentimento e suona contemporaneo. Un suono elettro/acustico potentissimo e innovativo, realizzato col giovane, produttore, compositore e arrangiatore Francesco Santalucia. Un mix di suoni acustici che a tratti sembrano diventare elettronici, dove le splendide orchestrazioni si fondono con percussioni, strumenti etnici, chitarre e steel, in cui il suono profondo e caldo delle registrazioni analogiche spazia in universi musicali diversi dal rock al pop d'autore diventando quasi lisergico e progressive, senza mai tradire la scrittura diretta ed evocativa di testi intimi e profondi.

Dieci tracce che ci appartengono nel profondo, dieci storie in cui, di quanto in quanto, entra la lingua napoletana, ad eccezione del brano “Quante nuvole” interamente in napoletano, che cattura per la contemporaneità nell'uso della lingua. L'album è impreziosito dal featuring di Ghemon nel brano “In un soffio di vento”, testimonianza di un'amicizia nata su un palco e che svela una comune sensibilità artistica e umana.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sarebbe bellissimo"

Banco del Mutuo Soccorso - Transiberiana

11.05.2019

Il Banco del Mutuo Soccoso è orgoglioso di annunciare l'uscita del nuovo album, dal titolo 'Transiberiana' - il primo dopo 25 anni - per l'etichetta tedesca InsideOut Music.

Vittorio Nocenzi, leader del Banco: Sono entusiasta di poter collaborare con InsideOut dopo aver lavorato così duramente sul nuovo album. Mi riempie di gioia e soddisfazione dato che sono stato davvero ispirato sin dall'inizio! Per troppi anni, la band si è dedicata solo alle esibizioni dal vivo, era ora che tornassimo a comporre, suonare e produrre nuovo materiale!

L'ultimo album del Banco del Mutuo Soccorso 13 risale al 1994. Dopo tutti questi anni e dopo la perdita di due membri fondatori il Banco è tornato per confermare la propria importanza nel panorama progressive internazionale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'assalto dei lupi"

Sergio Cammariere - La fine di tutti i guai

11.05.2019

'La fine di tutti i guai' è il decimo album di Sergio Cammariere. Undici tracce inedite che compongono un grande viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, legato dal filo dell’amore. I testi sono scritti dall’amico Roberto Kunstler e nel disco hanno suonato i musicisti che da sempre accompagnano Sergio nei live: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Daniele Tittarelli al sax soprano e Bruno Marcozzi alle percussioni. Ospiti il violinista albanese Olen Cesari, il chitarrista brasiliano Roberto Taufic e l’organetto di Alessandro D’Alessandro. Chiudono la sessione di registrazione Alfredo Golino alla batteria e Maurizio Fiordiliso alle chitarre elettriche.

>> Playlist su YouTube

>> Video Estratto "La fine di tutti i guai"

Africa Unite / Architorti - In tempo reale

11.05.2019

'In tempo reale' è il nuovo album di Africa Unite concepito e realizzato in collaborazione con Architorti. La visione degli Africa Unite allarga e scompone il suo suono attraverso gli Architorti; quintetto e orchestra diventano l’occhio musicale che tesse le trame armoniche e melodiche dell’album. La vocalità di Bunna e i recitativi di Madaski assumono contorni assolutamente inediti e trasformano il reggae in un’altra forma musicale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "NIN (Nuove intrusioni notevoli)"

N.A.N.O. - Bionda e disperata

11.05.2019

N.A.N.O. è il progetto solista di Emanuele Lapiana, già membro e fondatore dei C.O.D., con cui pubblica “La velocità della luce” e “Preparativi per la fine”, due dischi diventati dei capisaldi all’interno della scena musicale indipendente italiana. A ooto anni dall'ultimo disco torna con il suo nuovo progetto discografico “Bionda e disperata”.

>>Video "Cop"

Fast Animals and Slow Kids - Animali notturni

11.05.2019

'Animali notturni' è il nuovo progetto discografico dei FASK - Fast Animals and Slow Kids, il primo album in studio con Warner Music. Il ritorno della band è stato anticipato dal singolo 'Non potrei mai', un brano incredibilmente potente e dal forte respiro internazionale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Radio Radio"

Ylenia Lucisano - Punta da un chiodo in un campo di papaveri

11.05.2019

Anticipato dal singolo 'Non mi pento' l'album è composto da 11 brani scritti da Ylenia Lucisano, con la collaborazione tra musica e testo di Pasquale 'Paz' Defina, Vincenzo 'Cinaski' Costantino, Renato Caruso e altri musicisti. Con le irregolari trame delle sue strofe, Ylenia Lucisano ricama storie della sua vita a tratti surreali e spesso complicate, evocando suggestioni e immagini degne della più psichedelica Alice nel paese delle meraviglie.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Non mi pento"

Nek - Il mio gioco preferito - Parte prima

11.05.2019

'Il mio gioco preferito - Parte prima', atteso nuovo album di inediti di Nek Filippo Neviani, prima parte di un progetto musicale che caratterizzerà il 2019 dell'artista. All'interno del nuovo album, che arriva a tre anni di distanza dal precedente 'Unici', sono contenuti anche i singoli 'Mi farò trovare pronto' e 'La storia del mondo'.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La storia del mondo"

Alberto Urso - Solo

11.05.2019

È lui la novità di Amici 2019, Alberto Urso, il tenore. Il cantante dagli occhi di ghiaccio si è distinto da subito per la sua voce possente e il suo stile unico, che unisce il classico alla contemporaneità. La padronanza del palco e l'indiscutibile capacità vocale lo hanno incoronato come uno degli alunni più amati della scuola più famosa di Italia. Diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina, ha conseguito anche una Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. 'Solo' contiene 11 tracce (9 inediti e 2 cover) ed è stato prodotto da Celso Valli e Pino Perris.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Indispensabile"

Jefeo - Teenager

11.05.2019

È il titolo a descrivere questo album: Teenager. Il racconto di un adolescente, la raccolta di esperienze che si possono fare nella vita, i propri pensieri, la prospettiva di ciò che un ragazzo vede. Un album dalla scrittura semplice che vuole far arrivare il suo messaggio a bambini, ragazzi, adulti... insomma a chiunque! L'arte non va spiegata, va interpretata a proprio piacimento. Buon ascolto! (Jefeo)

>> Playlist su YouTube

>> Video "Teenager"

Smuggler Brothers - Musione

11.05.2019

Gli Smuggler Brothers nascono a Palermo alla fine del 2011, dalla volontà di tre amici già attivi da diverso tempo all’interno della feconda scena musicale underground del capoluogo siciliano. L’obiettivo è quello di sperimentare nuove direzioni artistiche, attingendo e traendo ispirazione compositiva dall’immensa produzione made in Italy di colonne sonore, library music e sonorizzazioni degli anni 60/70 e dalla Black Music americana, consacrando il groove a vera forza motrice della compagine.

Nell’estate del 2017 ha inizio la seconda fase della storia degli Smuggler Brothers. Con una nuova formazione ridotta a 5 elementi, si rintanano in sala prove per cominciare a comporre nuovo materiale e, lentamente, ma con le idee chiare sul da farsi, riprendono l’attività live.

Sul finire del 2017, vengono contattati dall’etichetta milanese Schema Records, che li ingaggia e li esorta alla composizione di nuovi brani e così, sotto la direzione artistica del compositore e chitarrista dei Calibro 35, Massimo Martellotta, nell’ottobre del 2018 i siciliani prendono il volo e partono alla volta di Milano per registrare negli studi della Edizioni Ishtar/Schema Records il loro secondo album “Musione”.

I Dischi del Sole - Ristampe

11.05.2019

8 nuove edizioni ri-masterizzate di celebri vinili anni ’60 e ’70 mai riproposti prima d’ora. Si tratta di alcune tra le opere più significative di autori quali Fausto Amodei (“L’ultima crociata”), Giovanna Marini (“La grande madre impazzita”, “Lunga vita allo spettacolo” e “Viva Voltaire e Montesquieu”) e Pino Masi (“Compagno sembra ieri”), oltre a raccolte di autori vari attraverso cui è possibile comprendere e conoscere la storia più autentica della cultura popolare italiana del ‘900 (e non solo).

Lo Zoo di Berlino feat. Patrizio Fariselli - Resistenze elettriche

11.05.2019

Un album, concept, che nasce pensato per il vinile. Il lato A che racchiude le registrazioni dal vivo del mini tour in Emilia Romagna presso i luoghi della Resistenza, in occasione del progetto 'Materiale Resistente 2.0', in cui il gruppo insieme al loro mentore Patrizio Fariselli si lancia in improvvisazioni radicali partendo dai temi di alcuni classici del repertorio degli Area. Chiude questo set dal vivo una versione di 'Aria', dall'ultimo album di Patrizio Fariselli e dedicato ai caduti della Resistenza. Il lato B è caratterizzato invece da 4 inediti di Lo Zoo di Berlino, rigorosamente strumentali, in trio, senza chitarre e voce, dal suono sempre ricercato.

>> Playlist su YouTube

Marlene Kuntz + Skin - Bella ciao (Vinile colorato 45 giri)

11.05.2019

Un'inedita versione di un canto popolare, un inno di Libertà e Resistenza umana, sociale e civile, una canzone interpretata da Marlene Kuntz & Skin!

Lungo il cammino che li ha portati alla pubblicazione di 'Bella ciao', i Marlene Kuntz ritrovano anche la straordinaria collaborazione con Skin. La partecipazione convinta dell'artista britannica al progetto, la sua interpretazione e la sua voce accanto a quella di Godano aggiungono al brano una profondità, un'atmosfera e un impatto ancora più forte, coinvolgente, unico e memorabile.

>> Video

Vinili - Nuove uscite e ristampe

11.05.2019

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Ogni riferimento è puramente casuale

11.05.2019

di Antonio Manzini

Sette divertimenti intorno al mondo del libro. Satira, ironia e sarcasmo sul cinismo che pervade l'industria culturale.

Tra realismo grottesco e thriller psicologico sette racconti sull’industria culturale, critici, sarcastici, che idealmente si ricollegano alla visione polemica di Sull’orlo del precipizio contro il cinismo e la speculazione che minacciano la libertà dei libri; ma in essi soprattutto si sente l’inventiva di un grande scrittore e la capacità di attrarre e imprigionare nella purezza del raccontare.

Dancing Paradiso

11.05.2019

di Stefano Benni

Dancing Paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove “non bisogna essere buoni per entrare / accettano anche le carogne / e qualche volta le fanno cambiare”. È in quel locale che un angelo custode – l’“angelo angelica” – tenta di far confluire i cinque protagonisti di questa narrazione in versi: Stan il Pianista Triste che prepara un ultimo concerto per Bill, l’amico batterista morente in ospedale; Amina, giovane profuga che ha perso la madre passando il confine; Elvis, un hacker obeso e geniale chiuso in casa da anni, forse mitomane, forse assassino; la poetessa Lady, raffinata e ubriacona, ossessionata dal suicidio.

Cinque creature della notte, senza un rifugio nel mondo, di cui a poco a poco, mentre si avvicina la serata al Dancing, scopriamo la storia grazie alle loro stesse parole. Assolo malinconici, struggenti, comici, crudeli, furibondi. Costretti alla solitudine, ciascuno di loro sembra aver perduto ogni speranza.

Elena Ferrante - L'invenzione occasionale

10.05.2019

«L’invenzione occasionale è una polifonia di temi, una trama di pensieri, un laboratorio di scrittura e di poetica che prende spunto dalla dimensione apparentemente ordinaria della vita. La raccolta intercetta, sonda, incalza ciò che preme sotto l’ordine convenzionale della memoria e del presente: immagini, gesti, relazioni, necessità ed emergenze. Violare, inceppare, disturbare sono gli atti anarchici e sovversivi che ritornano di continuo nelle tessere di questo mosaico, ispirate allo scavo e al recupero perturbante».
Tiziana de Rogatis

I testi sono stati pubblicati originariamente in inglese sul Guardian nella traduzione di Ann Goldstein nel corso del 2018.