Gazzara - Progression

05.08.2022

Album strumentale, ispirato dalla più antica mappa della viabilità inglese (1.390), a cui fanno riferimento i titoli dei brani che ci portano da Southampton a Canterbury. Sound legato al prog più classico (dagli Yes ai Genesis, Mike Oldfield, ELP, Nice), esecuzione impeccabile, tante idee e altrettanta personalità nel trattare una materia difficile da rimodellare. Ottimo.

>> Album Teaser

Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri

30.07.2022

Il nuovo progetto di Pierpaolo Capovilla che vanta tra le sue fila artisti del calibro di Egle Sommacal (Massimo Volume), Fabrizio Baioni (LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas).

>> Playlist su YouTube

Management - Ansia Capitale

30.07.2022

Nel decimo anno dall'uscita del clamoroso debutto di "AUFF!!", i Management tornano sulle scene con il nuovo album: "Ansia Capitale" per Garrincha Dischi nella speciale versione in vinile colorato bianco.

Un lavoro intimamente sentito, che scava nelle profondità dell'animo umano sondandone le emozioni più viscerali, nel tentativo disperato di tornare al cosiddetto umanesimo analogico, riappropriandosi della capacità di instaurare relazioni umane vere, autentiche.

>> Playlist su YouTube

Ibisco - Nowhere Emilia / Darkside Emilia

30.07.2022

Il disco di Ibisco alias Filippo Giglio, con il suo primo album. Dopo la recente collaborazione con Cosmo nel singolo "Darkarmore", il disco di debutto di Ibisco viene reso disponibile finalmente anche su CD in versione espansa deluxe.

"Nowhere Emilia / Darkside Emilia" ricongiunge il disco in versione originale con il suo seguito di bonus tracks e remix: oltre all’intero debut album, nella versione CD si aggiungono “Darkamore”, “Droga + Solitudine”, “Godere” e il remix di Goedi di “Chimiche” oltre al remix di “Ragazzi” di Populous, uscito insieme al singolo nel 2021.

A tutto questo si aggiunge “(V)”, un nuovo brano a metà tra l’inedito e la cover, un adattamento di una canzone potentissima rispetto alla quale Ibisco ha sempre avvertito una reale necessità di appropriazione.

Nu Genea - Bar Mediterraneo

30.07.2022

A quattro anni da "Nuova Napoli", i Nu Genea tornano con "Bar Mediterraneo", un nuovo album e un nuovo viaggio che proietta ancora più in là le sonorità del duo napoletano formato da Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. Il "Bar Mediterraneo" dei Nu Genea è un'idea di luogo condiviso dove le persone si incontrano e si fondono; uno spazio che lascia le porte aperte ai viaggiatori e alle loro vite, sempre esposte ai capricci del destino. Un po' di questo può essere sperimentato attraverso la moltitudine di suoni che si incontrano nei brani, strati di diversi strumenti acustici, voci e sintetizzatori che si fondono in una miscela musicale unica.

>> Playlist su YouTube

Francesco Di Bella - Play with Me

30.07.2022

"Play with Me" è un disco di rivisitazioni di canzoni del repertorio solista e di quelle con i 24 Grana. 25 anni risuonati con numerosi ospiti: Pierpaolo Capovilla, Marina Rei, Riccardo Sinigallia, Cesare Basile, Ginevra Di Marco, Paolo Benvegnù, Joe Lally (Fugazi), Rodrigo D’Erasmo, Marco Parente, Alessio Bondì, Dario Sansone (Foja), Lucio Leoni, Sinedades.

>> Playlist su YouTube

Tonino Carotone - Whisky facile - Tributo a Fred Buscaglione

30.07.2022

"Whisky facile", il nuovo album di Tonino Carotone, è un tributo a Fred Buscaglione a 100 anni dalla nascita. Una rivisitazione di otto brani, caratterizzati da sonorità attuali ma fedeli alla filosofia dello stile dell'artista.

>> Playlist su YouTube

Après la Classe - Santa Marilena

30.07.2022

"Santa Marilena", il nuovo disco degli Après la Classe, storica band patchanka italiana, è un progetto programmato nell'ambito di Puglia Sounds Records 2022. Include il singolo estivo "Chiringuito", per l'occasione accompagnati da Didy e dagli scratch di DJ Gruff.

>> Playlist su YouTube

Assalti Frontali - Courage

30.07.2022

Si tratta del decimo capitolo discografico che si aggiunge alla lunga storia di Assalti, che, dagli albori di Onda Rossa Posse e “Batti il tuo tempo”, brano-manifesto di una generazione considerato il primo testo in italiano che ha accettato e vinto la sfida di portare il rap in Italia, sino al doppio antologico 1990-2020, è costellata di rime che sono divenute cardine e fondamento del movimento Rap e Hip Hop italiano.

In questi decenni, Militant A ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta che la propria generazione, e quelle successive, hanno dovuto combattere per ottenere rispetto, dignità, giustizia. La sua scrittura, autentica poesia, è divenuta modello per chiunque si sia approcciato al genere Rap in Italia.

>> Playlist su YouTube

Kaos - Chiodi (Vinile)

30.07.2022

Il nuovo disco di Kaos "Chiodi" è interamente prodotto da Dj Craim, eccetto due produzioni di Sunday e Kique Velasquez. Il disco vede anche la collaborazione dei Colle Der Fomento, DSA Commando e Marco Fiorito.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

30.07.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Africa Unite - Non è fortuna

09.07.2022

"Non è fortuna" è il nuovissimo album di Africa Unite che celebra i 40+1 anni di attività della band. L'album è stato anticipato dal singolo omonimo "Non è fortuna (featuring David Hinds)". Con questo titolo "Non è fortuna" gli Africa Unite vogliono ribadire che la fortuna non ha avuto un ruolo rilevante nella loro vita musicale. Anzi... duro lavoro, tre viaggi andata e ritorno sulla luna con il furgone, litigi, riappacificazioni, cambi di formazione, sudore, purtroppo, gravi lutti. Ma sempre tantissimo impegno, voglia di migliorarsi, nel suono, nella tecnica e nella scrittura.

>> Playlist su YouTube

Franco D'Andrea meets Dj Rocca

09.07.2022

Franco D’Andrea meets Dj Rocca, un incontro tra due protagonisti assoluti della scena musicale italiana, due esploratori sonori alla ricerca di tutte le possibili connessioni tra jazz ed elettronica. Attratti da un’inaspettata sinergia, Franco D’Andrea e dj Rocca danno vita a un progetto che unisce passioni lontane, generazioni diverse e riferimenti culturali spesso distanti, grazie ad un’unica e condivisa curiosità verso gli infiniti linguaggi della musica.

Frida Bollano Magoni - Primo Tour, Frida Bollani Magoni

09.07.2022

Un talento puro, prezioso, unico. Frida Bollani Magoni non ha ancora 18 anni eppure si sta imponendo come una delle artiste più mature e sorprendenti del panorama internazionale. Le sue esibizioni si rincorrono sul web e diventano immediatamente virali: dalla personale versione di "Hallelujah" suonata a 4 mani con il padre Stefano Bollani, nel programma cult “Via dei Matti numero 0”, all’esibizione al Quirinale del 2021 applaudita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fino alla partecipazione al programma “Danza con me” di Roberto Bolle. I suoi live sono sempre sold out. Ed ora tutta la musica di questa splendida ragazza che sa fare magie con il pianoforte e la voce – anche se non disdegna la chitarra e l’armonica e si sta dedicando allo studio della batteria e del basso - , è raccolta in un album, “Primo Tour. Frida Bollani Magoni”.

>> Playlist su YouTube

Simone Saccucci - Dejj'arbole - Canti e storie dalla Valle dell'Aniene

09.07.2022

Con l’indole del grande narratore forgiata alla scuola della tradizione orale, Simone Saccucci si rivolge ora anche al canto per un viaggio lungo le sponde del fiume Aniene, ripercorrendo le strade già battute dai suoi avi per giungere a quella terra che oggi è anche la “sua” terra.

Massimo Donno - Lontano

09.07.2022

Dodici canzoni incentrate sul tema del tempo, che si declina sotto forma di distanza ed attesa, per la quarta prova discografica di Massimo Donno, tra le espressioni più originali della scena musicale salentina. E, a conferire un respiro corale a tutto il progetto, prestigiosi ospiti come Nabil Bey, Alessia Tondo, Mariella Nava, Rachele Andrioli, Redi Hasa, Gabriele Mirabassi, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni (Musica Nuda), Alessandro D’Alessandro, Marco Bardoscia, Daniele Sepe e Juan Carlos “Flaco” Biondini che, nella bonus track, canta con Donno un brano di Francesco Guccini.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

09.07.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Canzoni per l'immenzo Jannacci (Vinile)

09.07.2022

Una bella idea quella di fare un vinile che racchiude 11 brani, tutti in onore del mitico Enzo Jannacci. 11 artisti tra cui, Fabio Concato, Enzo Iacchetti, Rosalia De Souza, Marco Ferradini e tanti altri hanno interpretato delle canzoni inedite. Il risultato è un prezioso disco, unico nel suo genere, da collezione. La copertina realizzata da Angelo Perrini, rappresenta le famose scarpe da tennis simbolo indelebile che riporta alla bellissima canzone di Enzo.

Paolo Benvegnù - Delle inutili premonizioni - Venti anni di misconosciuto tascabile Vol.2

28.06.2022

Un disco eclettico, originale, nato dal lungo percorso di studio del cantautore gardesano realizzato in compagnia del Collettivo Paolo Benvegnù, che si presenta al pubblico con un omaggio appassionato, riletto con l’inconfondibile stile di Benvegnù, a brani tratti dalla New Wave anni 80: New Order, Joy Division, Roxy Music, Tears for Fears e tanti altri. Alla base della scelta dei titoli di questo progetto c’è l’idea di ridare voce a dei brani iconici c’è la necessità di creare uno spazio dove ricercare una propria identità, dove scrivere, suonare e dare una risposta fuori tempo e fuori luogo al presente così da immaginare un nuovo futuro.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

25.06.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Il Muro del Canto - Maestrale

25.06.2022

"Maestrale" è il nuovo album di inediti de Il Muro del Canto. A quattro anni da “L’amore mio non more”, che ha consacrato Il Muro del Canto come band di culto nel panorama della musica indipendente nazionale, il gruppo pubblica il quinto disco in studio. Undici brani, anticipati nei mesi scorsi dai singoli “Controvento” e “Cometa”, in cui Il Muro del Canto continua la sua evoluzione stilistica e comunicativa mantenendo evidenti i propri tratti distintivi. Introduce, più che in passato, elementi di rinnovamento sia nel linguaggio che nell’approccio musicale. La forza del dialetto romano, presente anche in molte tracce di questo quinto capitolo, cede talvolta il passo all’italiano.

>> Playlist su YouTube

Peppe Servillo e Solis String Quartet - Carosonamente

25.06.2022

Dopo “Presentimento” e “Spassiunatamente”, con i quali hanno affrontato con dovuto rispetto capolavori della canzone classica napoletana, ecco in arrivo per Peppe Servillo & Solis String Quartet un nuovo album nel 2022, dedicato a Renato Carosone.

Tutti Fenomeni - Privilegio raro (Autografato)

25.06.2022

Tutti Fenomeni, nome d'arte di Giorgio Quarzo Guarascio, classe '96, originario di Roma. Lol rap, arrogante, ma anche un po' sentimentale, si fa riconoscere subito per la sua vena ironica. Sul continuo filo rosso tra lo straniante, l'assurdo e il serioso, Tutti Fenomeni viene dagli anni '50 più idealizzati del mondo.

>> Playlist su YouTube

Umberto Maria Giardini - U.M. Giardini sings The Smiths

23.06.2022

Nuovo lavoro dal titolo "U.M. Giardini canta The Smiths" di Umberto Maria Giardini, già noto con il nome d'arte di Moltheni. Prodotto da Pierluigi Ballarin, l'album sarà suonato da professionisti del suono come Marco Marzo Maracas, Paolo Narduzzo e Filippo Dallamagnana.

"Abbiamo appena definito la scelta dei brani che ascolterete come omaggio alla storica band di Manchester degli anni '80", ha spiegato su Facebook l'artista.

Loredana Bertè - BabyBertè (Vinile)

23.06.2022

"BabyBertè" per la prima volta in vinile. Sono disponibili due versioni: Doppio vinile nero (500 copie) e doppio vinile rosso (500 copie) con copertina apribile. Copertina opaca con effetto lucidatura su scritta "Babybertè" e sul partcolare del fiocco sui capelli.

>> Playlist su YouTube

Viola Valentino - Il viaggio (Vinile rosso)

23.06.2022

Per la prima volta in vinile “Il viaggio” di Viola Valentino, uscito nel 1998. Contiene la cover "Albachiara" di Vasco Rossi più altre interpretazioni dei successi che l’artista ha coltivato nel tempo. Edizione limitata numerata (250 copie).

Fabrizio Moro - Ognuno ha quel che si merita

23.06.2022

Secondo album del cantautore, uscito nel 2005. Contiene il singolo “Eppure pretendevi di essere chiamata amore”. Con il suo carisma si iniziano ad ascoltare quelle sonorità che ben presto lo porteranno alla vittoria della 57° edizione del Festival di Sanremo.

>> Playlist su YouTube

Trikobalto - C'era una volta i Trikobalto

23.06.2022

La raccolta in CD e vinile. La musica dei Trikobalto nasceva per raccontare quello che succedeva intorno e dentro loro, Composti da Francesco Gabbani detto "Gabba" alla voce/chitarra/pianoforte, Matteo Zarcone detto "Mat" alle batterie//back vox e Nicolò "baby Ray" Zarcone alla chitarra sono l'evoluzione dei Blues Kobalto (gruppo di cover funky blues) che diventano Trikobalto per il significato chimico/esplosivo ovvero un Trikobalto che altro non è che una formula chimica data da 3 molecole di cobalto che unite provocano una razione chimica esplosiva, come la loro musica.

Dj Fede & Dafa - Young Veterans 1974

23.06.2022

Un viaggio che parte dagli anni '70 fino ad arrivare al nuovo millennio, celebrando in questo nuovo capitolo gli anni di passione amicizia e condivisione nel segno della cultura Hip Hop. Nel disco non mancano collaborazioni con Dj Double S, Dope One, Sab Sista, Dj Tsura, Dj Delta, Ape, Kiffa e Dee Jay Park.

>> Playlist su YouTube

OTR - Splendente

23.06.2022

"Splendente" è il nuovo CD degli OTR. Celebra i trent'anni di attività della crew. Le produzioni sono di Esa, Dj Skizo, Ice One, Dj Shocca e Dj Sandal. Gli scratch sono di Dj Vigor e Dj Bront (Alien Army). Prossimamente anche in vinile.

>> Playlist su YouTube

Sparo - Direzione non so dove

23.06.2022

Ristampa del secondo album di Sparo, ricercatissimo, uscito nel 2002 che oggi torna sul piatto con 13 tracce per rispolverare rime taglienti di scena Rap sempre più attuale.

Brusco - Mappamondo (Vinile rosso)

23.06.2022

Finalmente in vinile rosso, edizione limitata numerata (300 copie)

L'ottavo LP del cantate romano esce con queste 10 tracce piene di featuring che vanno da Clementino a Gemitaiz prodotto dai Frenetik&Orang3 passando per Nerone fino ad arrivare ai Sud Sound System. Un disco definito "ideale" per la bella stagione all'insegna del Reggae, Pop, Rap & Afrobeat.

>> Playlist su YouTube

Nicolò Carnesi - Gli eroi non escono il sabato (Vinile)

20.06.2022

Esce la riedizione de "Gli eroi non escono il sabato", fulminante disco d'esordio di Nicolò Carnesi, che rivive in una nuova veste ricca di collaborazioni speciali e per la prima volta in assoluto stampato su vinile azzurro impreziosito da un gatefold interamente illustrato da Valentina Lo Po'. Un album completamente rinnovato nei suoni, interamente reinterpretato e cantato insieme agli ospiti della tracklist.

In questa avventura al fianco di Carnesi, l'ascoltatore de "Gli eroi non escono il sabato" troverà La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Oratio, Appino, Fast Animals and Slow Kids, Dimartino, Dente, Cimini, Gregorio Sanchez, Brunori Sas, Max Collini, Donato: artisti coinvolti per reciproca stima e affetto e amici facenti parte della storia personale del cantautore siciliano.

>> Playlist su YouTube

Management - Ansia Capitale (Vinile bianco)

20.06.2022

Nel decimo anno dall'uscita del clamoroso debutto di "AUFF!!", i Management tornano sulle scene con il nuovo album: "Ansia Capitale" per Garrincha Dischi nella speciale versione in vinile colorato bianco.

Un lavoro intimamente sentito, che scava nelle profondità dell'animo umano sondandone le emozioni più viscerali, nel tentativo disperato di tornare al cosiddetto umanesimo analogico, riappropriandosi della capacità di instaurare relazioni umane vere, autentiche.

>> Playlist su YouTube

Ellesmere - Livesmere

20.06.2022

A seguito della pubblicazione, nell’arco di soli cinque anni, di tre dischi che hanno consacrato Ellesmere tra i nomi di punta del prog sinfonico moderno, la band capitanata dal polistrumentista Roberto Vitelli bussa nuovamente alla porta degli appassionati di rock progressivo con un doppio album dal vivo registrato nel 2019. Contiene due brani inediti: “Rain To Come” e “Nightfall”, quest’ultimo ulteriormente valorizzato dalla presenza di John Hackett – fratello di Steve Hackett – al flauto.

Jake La Furia - Ferro del mestiere

20.06.2022

Barre crude, spaccati di vita che non lasciano spazio all'immaginazione. Dopo l'incredibile successo di "17", joint album assieme a Emis Killa, Jake La Furia torna con "Ferro del mestiere", un album che racconta la nuda verità, quella di un pilastro del rap italiano, e delle strade della sua città, Milano.

>> Playlist su YouTube

Almamegretta - Senghe

12.06.2022

"Senghe" è l'undicesimo album di inediti degli Almamegretta, un nuovo progetto discografico che esce a trent'anni di distanza dal primo EP "Figli di Annibale". Il nuovo disco di Raiz, Gennaro Tesone, Paolo Polcari e Fefo Forconi (con Albino D'Amato live engineering) sarà il primo pubblicato con The Saifam Group e vede l'ingresso di Paolo Baldini che ha curato anche la produzione artistica. Baldini è fra i più attivi e affermati produttori della scena reggae / dub europea, con collaborazioni che vanno dai Tre Allegri Ragazzi Morti a Jovanotti.

>> Video "Figlio"

Calibro 35 - Scacco al Maestro Vol.1

12.06.2022

"Scacco al maestro Vol.1" è l prima parte del progetto dedicato a Ennio Morricone. Ad anticipare il primo dei due dischi in uscita è "La classe operaia va in paradiso".

>> Playlist su YouTube

Peppe Barra - Cipria e caffè

12.06.2022

"Cipria e caffè", il nuovo doppio album di Peppe Barra. La "Cipria" è un omaggio personale ma anche universale al Teatro, luogo nel quale è nato, cresciuto e si è evoluto l'artista, compiuto con canzoni che in molti casi provengono dal barocco, epoca spesso presente nei suoi spettacoli. La voce e l'interpretazione di Barra le rendono moderne nello spirito. E dall'altro lato il "Caffè", la vena di sana follia che alimenta da sempre l'attività di Barra, curioso e determinato nel rileggere in maniera provocatoria e 'acida' alcune fra le canzoni tradizionali più note. In questa seconda parte due featuring diametralmente opposti. Quello con La Niña, nome d'arte di Carola Moccia, e poi Tosca, splendida voce assieme a Peppe in "Se ce stesse na parola" di Mario Tronco, un miracolo di soave intensità e classe.

>> Video "Procidana"

Giovanna Marini - Te Deum per un amico

12.06.2022

"Te Deum per un amico" è dedicato a Giuseppe Bertolucci. L'opera è sicuramente una delle più importanti aggiunte alla discografia di Giovanna Marini nel nuovo millennio: una "cantata sacra a tema profano" (o forse viceversa?) che intreccia con grande abilità interno e esterno (i dialoghi delle religiose nel convento, i canti popolari provenienti dalla piazza), per attraversare spazi, epoche, linguaggi (il testo oscilla tra latino, francese e italiano), stili musicali e stilemi vocali diversi, facendo emergere dal flusso musica liturgica, opera lirica, canti di lavoro delle mondine, degli anarchici spagnoli e degli esuli piemontesi (al posto di quelli dei Rivoluzionari francesi), e stratificando magistralmente timbri, armonie e cluster di voci.

>> Playlist su YouTube

Raphael Gualazzi - Bar del sole (Vinile arancione)

12.06.2022

"Bar del sole" è il nuovo progetto di Raphael Gualazzi. Disponibile in formato LP colorato arancione 180gr, è una collezione dei più grandi classici della musica italiana (Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Franco Battiato) reinterpretati dal jazzista e performer.

Al suo interno, featuring con artisti del calibro di Margherita Vicario, Filippo Timi, Funk Off e Trio Bobo. Tutti i brani sono prodotti dal multi-premiato compositore Vittorio Cosma. Cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, Raphael Gualazzi ha sempre sperimentato con diversi generi musicali, dando vita ad uno stile personalissimo.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

12.06.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Vieri Cervelli Montel / I (Vinile bianco)

06.06.2022

Esce soltanto in vinile, bianco limitato a 300 copie, l'opera prima di Vieri Cervelli Montel. Si intitola I [si legge primo] ed è prodotta insieme ad Iosonouncane e Alessandro Mazzieri. Si tratta del primo numero di catalogo per Tanca Records, la nuova sublabel di Trovarobato diretta dallo stesso Iosonouncane.

>> Playlist su YouTube

Roberto Angelini - Il cancello del bosco

06.06.2022

"Questo disco è il frutto di dieci anni d’incontri e collaborazioni, di appunti nelle camere d’albergo durante i più svariati tour. Le canzoni non mi escono più con la facilità di un tempo e non sento più quella necessità o urgenza che ho sempre ritenuto necessarie per giustificare la fatica di comporre un disco e la follia di pretendere che qualcuno lo ascoltasse. A un certo punto però mi sono reso conto di aver messo da parte negli hard disk di studi di registrazione, appartamenti, case di campagna, luoghi sparsi, una serie di cose che meritavano (a mio avviso) di comporre un disco. "Il cancello nel bosco” racchiude tutte le mie anime e molte delle collaborazioni di questi anni. Ci sono canzoni scritte e prodotte insieme a Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk, nate per essere cantate da altri e poi rimaste nel cassetto. C’è “La chiave del cancello”, un pezzo scritto e suonato da mio figlio Gabriele quando aveva 12 anni. Rodrigo D’Erasmo lo ha impreziosito in un secondo momento con il suo violino. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile il mio sogno di vivere di musica." (Roberto Angelini)

>> Playlist su YouTube

Ketama126 - Armageddon

06.06.2022

"Armageddon" è il quinto album di Ketama126. Anticipato dall'inaspettato singolo "Ragazzi fuori", in cui Ketama126 racconta la sua evoluzione personale e artistica con un testo denso di suggestioni, "Armageddon" vuole provare ad indagare l'emotività delle persone - a partire da quella del suo autore - a seguito di questi ultimi due anni di attualità estremamente delicati e incerti. Uno specchio dei tempi, un racconto in brani in cui Ketama126 ha intrecciato atmosfere sonore e testi diretti e taglienti che sono, allo stesso tempo, riflessivi e provocatori, intimi e corali. Un percorso introspettivo in uno scenario musicale che si esprime nella detonazione di diversi generi.

>> Playlist su YouTube

 

Capo Plaza - Hustle Mixtape

06.06.2022

"Hustle Mixtape" è il nuovo attesissimo progetto in studio di Capo Plaza che, anticipato dal singolo "Goyard", consacra il suo ritorno nella scena rap nazionale e internazionale dopo il successo dell'ultimo e secondo album in studio "Plaza".

>> Playlist su YouTube

The Zen Circus - Cari fottutissimi amici

28.05.2022

Un album, undici canzoni e undici splendide (e alcune inaspettate) collaborazioni. Ad anticipare la release di "Cari fottutissimi amici" sono stati i singoli "118 (feat. Claudio Santamaria)" e "Caro fottutissimo amico (feat. Motta)" ma all'interno del disco troviamo però nomi come Speranza, Luca Carboni, Ditonellapiaga, La Rappresentante di Lista, Brunori Sas e tanti altri. Insomma, un album da ascoltare dall'inizio alla fine per essere sopresi dalla varietà artistica che raccoglie, pur mantenendo, ovviamente, l'anima rock dei The Zen Circus.

>> Playlist su YouTube

Myss Keta - Club Topperia

28.05.2022

Un viaggio notturno in un ipotetico club della Myss, fuori dal tempo e dallo spazio, che diventa un luogo al tempo stesso fisico e spirituale in cui convergono cultura, divertimento, passione. È il racconto di una notte, tra sale, divanetti, incontri, pit stop in bagno, up&down lisergici. Dal Cocoricò di Riccione allo Studio 54 di New York, dal Piper di Roma al Plastic di Milano, tutto confluisce nelle tracce di "Club Topperia".

>> Playlist su YouTube

Casa Del Vento - Alle corde

28.05.2022

Il nuovo album della band aretina si intitola “Alle corde” e celebra i 30 anni di attività con 10 nuove canzoni tra atmosfere acustiche e incursioni rock e roots. Il titolo del nuovo album della band aretina Casa Del Vento è preso a prestito dal mondo della boxe come metafora di vita per coloro che nella vita rischiano o vanno giù al tappeto.

>> Playlist su YouTube

Tammurrianti World Project - Mani sicure

28.05.2022

"Mani sicure" è il primo lavoro discografico di Tammurrianti World Project, progetto musicale ideato e diretto da Michele Maione e Emidio Ausiello, musicisti molto attivi e versatili nel panorama della musica partenopea. Il disco, in uscita su tutte le piattaforme e negli store più importanti in Italia, è pubblicato dall'etichetta discografica SoundFly.

>> Playlist su YouTube

Clan Destino - L'essenza

28.05.2022

Gruppo storico di Luciano Ligabue dal 1989 al 1994, hanno inciso con lui i suoi primi quattro dischi e sono stati al suo fianco per 300 concerti, compresi i tre Campovolo. Nel gennaio di quest' anno è arrivata la tanto attesa reunion ed hanno composto il materiale per un nuovo album "L'essenza" contenente 11 tracce, realizzate nello Zoostudio di Ligabue e registrati da suo figlio Lenny.

>> Video "Manifesto"

Valentina Cenni & Stefano Bollani - Via dei Matti n°0

28.05.2022

L'album "Via dei Matti n°0" è un inno all'allegria in cui i due artisti si divertono a proporre le canzoni più belle fra quelle sentite nel corso del programma TV. Un percorso quello di "Via dei Matti n°0" che si sviluppa a partire dalla consapevolezza di come la musica sia un elemento fondamentale della vita: "La registrazione nasce così, dal desiderio di continuare a giocare con la musica che amiamo, quella che ci fa stare bene - raccontano Cenni e Bollani- Ci piace pensare che questo sia un disco da cantare tutti insieme".

>> Playlist su YouTube

Sonohra - Liberi da sempre 3.0

28.05.2022

"Liberi da sempre 3.0" è il remake dell'originale "Liberi da sempre". Tutti gli 11 brani dell'album verranno registrati nuovamente, mantenendo le stesure e gli arrangiamenti originali e la stessa tracklist. Sono inoltre stati aggiunti al progetto 3 nuovi inediti, "Cosmopolitan", "La sottile differenza" e "Fino a farmi male", i quali diventeranno il perfetto anello di congiunzione tra passato, presente e futuro dei Sonohra, che ritornano con una nuova immagine fresca ed accattivante.

>> Video "L'amore"

Sissi - Leggera

28.05.2022

Dopo uno straordinario percorso al serale di Amici di Maria De Filippi '22, Sissi è pronta a pubblicare il suo EP d'esordio, "Leggera". Con oltre 16 milioni di streams su Spotify, Sissi è tra gli artisti più seguiti e acclamati di questa edizione del programma. L'EP contiene alcuni dei suoi più grandi successi, tra cui "Danshari", "Come come" e "Stupidi Lovers", insieme a nuovi inediti e una straordinaria cover di "Vedrai, vedrai" di Luigi Tenco.

>> Playlist su YouTube

SEVEN 7oo - SEVEN 7oo Mixtape

28.05.2022

"SEVEN 7oo Mixtape" è il manifesto del collettivo di San Siro che in un solo anno è riuscito ad attirare l'attenzione su una realtà mai vista prima in Italia e che sta iniziando a riscuotere anche l'apprezzamento di artisti e pubblico in Europa. "SEVEN 7oo Mixtape" è la narrazione della Zona 7 di Milano tra lo stadio di San Siro, via Zamagna e le case popolari di Piazzale Selinunte, le storie di ragazzi con origini e percorsi diversi ma vite incrociate, tutti nati all'interno dello stesso quartiere accumunati da una forte amicizia e dalla passion e per la musica vista come riscatto.

>> Playlist su YouTube

Blocco 181

28.05.2022

Arriva la colonna sonora di "Blocco 181" la prossima serie culto di Sky che debutterà sugli schermi il prossimo 20 maggio. Salmo, non finisce e non smetterà mai di stupirci con la sua poliedricità e per questa serie si è fatto in 4: attore, produttore creativo, supervisore e produttore musicale!

>> Playlist su YouTube

Galeffi - Belvedere

20.05.2022

"Belvedere" è il nuovo album di Galeffi per Capitol Records. Questa release segna il suo ritorno sulle scene a due anni di distanza da "Settebello", pubblicato nella primavera del 2020. "Belvedere" è un passo in avanti nella produzione artistica di Galeffi: una scrittura affinata, accompagnata da arrangiamenti sofisticati ma diretti, elementi, questi, che richiamano il miglior cantautorato italiano del passato, calato però nella realtà degli anni 20. L'album è stato anticipato a marzo dai brani "Appassire" e "Due girasoli" e in aprile dal singolo "Divano Nostalgia".

>> Playlist su YouTube

Lassociazione - Di cani di lupi e d'umani

20.05.2022

Le canzoni del nuovo album, legate da un filo, parlano di storie perse e ritrovate nelle lande desolate della nostra mente. In questo viaggio non siamo soli: ci sono cani, lupi, fuochi ardenti, spiriti, amori che si perdono e ricchezze che svaniscono. E’ un album che racconta della lotta per rimanere vivi…umani. L’amore per le proprie radici è evidente nel linguaggio della band, che canta nel dialetto dell’Appennino.

La band folk-rock emiliana racconta un mondo di frontiera dove la natura selvaggia domina l’uomo, le sue paure e le sue ambizioni.

>> Playlist su YouTube

The Dining Rooms - Turn to See Me

20.05.2022

"Turn to See Me" è l'ennesimo passo avanti dei The Dining Rooms, un duo artistico a cui non è mai mancata la creatività. Questo loro nono album ne è un'ulteriore conferma: un disco intenso, inevitabilmente influenzato dagli eventi degli ultimi due anni e quindi intriso di sonorità cupe e malinconiche, ma allo stesso tempo positivo e rivolto a un futuro che si spera migliore. Anche in questo caso, numerose sono le collaborazioni e le commistioni di vari generi musicali (hip-hop, folk, jazz, elettronica, trip hop) che non tradiscono però il marchio di fabbrica "cinematografico" della formazione milanese.

>> Playlist su YouTube

Ghali - Sensazione ultra

20.05.2022

È un ritorno molto atteso, dal momento che l'artista è diventato una vera e propria icona della scena mondiale, grazie alla sua musica e la sua capacità di mescolare lingue, influenze ed estetiche, rendendolo oggi un vero e proprio riferimento per chiunque voglia parlare ad un pubblico internazionale e che si ritrovi in un messaggio di appartenenza al di là dei confini.

>> Playlist su YouTube

Beppe Carletti - Sarà per sempre

20.05.2022

Un percorso introspettivo e personale di Beppe Carletti compositore che si racconta attraverso queste musiche. È un viaggio inusuale per chi, come lui, è abituato al palco delle piazze e dei teatri insieme al suo gruppo, per chi deve districarsi fra le note e la stanchezza dei chilometri percorsi. Tutte le musiche sono di Beppe Carletti. Contiene musiche da film dalle colonne sonore originali di: "Trek Point", "La rugiada di San Giovanni", "Passi di danza".

>> Playlist su YouTube

Iskra Menarini - Lucio dove vai? Io sono qui!

20.05.2022

Iskra Menarini è probabilmente la più credibile e capace artista a tenere vivo il ricordo artistico di Lucio Dalla. D'altronde i due hanno passato insieme gli ultimi 25 anni della vita di lui. Lucio non si muoveva mai senza la sua vocalist, che stimava e voleva sempre con sé nelle esibizioni e in studio. In occasione dell'importante anniversario dei primi di marzo del 2022 (il compleanno di Lucio è il 04/03 mentre il 10° anniversario della morte ricorre il 01/03), Iskra Menarini ha realizzato per Azzurra Music un album di 14 brani contenente le canzoni di Dalla per lei più significative.

Francesco De Gregori / Antonello Venditti - Theorius Campus

20.05.2022

"Theorius Campus" è il primo ed unico album del duo musicale Antonello Venditti/Francesco De Gregori, un episodio unico che ha unito due maestri della canzone cantautorale italiana.

A 50 anni dalla pubblicazione il disco è disponibile per la prima volta in assoluto in vinile colorato blu a 180 grammi nella copertina apribile originale con il dipinto del pittore inglese John Everett Millais, che raffigura Ofelia, personaggio dell'Amleto di William Shakespeare. Edizione numerata.

>> Playlist su YouTube

Eugenio in via di Gioia - Amore e rivoluzione (Vinile)

20.05.2022

Il nuovo disco di inediti, a distanza di 3 anni dall'ultimo album "Natura viva". La band torna parlando di ambiente ma allargando il discorso a riflessioni sulla società, le relazioni, gli scontri generazionali, il capitalismo e le politiche economiche.

>> Playlist su YouTube

España Circo Este - Ushuaia (Vinile rosso)

20.05.2022

"Ushuaia", un disco che si pone come la naturale continuazione del precedente "Machu Picchu", con cui condivide non solo il percorso, ma anche l'immaginario, a partire dalla scelta di far combaciare le due copertine che, poste l'una accanto all'altra, si completano in un'unica grande opera. Un itinerario di ascolto lungo il tempo di otto canzoni, otto tappe che esplorano la conoscenza di sé e di ciò che ci circonda fino a raggiungere l'ultimo traguardo: la fine del mondo.

>> Playlist su YouTube

Bandabardò & Cisco - Non fa paura

14.05.2022

La musica come frutto di incontri, di ispirazioni reciproche, di partecipazione e compartecipazione, esattamente come tra Bandabardò e Cisco che hanno visto le proprie strade incrociarsi innumerevoli volte, sopra e sotto il palco. Una condivisione profonda di suoni e idee che parte da lontano, ha vissuto anche di quelle promesse di “fare prima o poi qualcosa insieme”, e finalmente trova il suo naturale approdo in Non fa paura, un disco che nasce spontaneamente e naturalmente da questa esigenza.

"Non fa paura" è un disco suonato, si poggia su una buona base di rock e folk e contiene canzoni nate dalla semplice voglia di ritrovarsi e di dare vita a piccole e grandi storie con chitarra, voce, e pochi semplici accordi capaci di esprimere mondi e vite intere.

Extraliscio - Romantic Robot

14.05.2022

"Romantic Robot", un progetto discografico sempre più extra e innovativo, pensato e guidato da Mirco Mariani dentro il suo leggendario laboratorio musicale "Labotron", con ospiti speciali e un'orchestra sinfonica diretta da un robot.

>> Playlist su YouTube

Mizula - Mizula

14.05.2022

I Mizula sono una band composta da Daniele Rotella (voce e chitarra), Fabrizio De Angelis (basso), Laura Aschieri (voce, sax e percussioni), Diego Mariani (batteria e percussioni). Il 2020 è stato l'anno di nascita della band. Un anno che ha visto anche la rinascita della riflessione come necessità da non rimandare. La riscoperta del "tempo lento". La dimensione onirica del pensiero e dell'immaginazione ha così portato alla luce una commistione tra sonorità sensuali e noir, che sembra descrivere un universo parallelo, quasi cinematografico.

>> Playlist su YouTube

Giorgio Vanni & Max Longhi - The Gold Session

14.05.2022

Le sigle dei cartoni animati in una veste d'oro. Arrangiamenti impensati e raffinati, dove musica d'animazione e successi pop si fondono, contaminandosi a vicenda. "The Gold Session" diventa un pezzo da collezione dedicato a tutti i fan, una raccolta delle sigle più amate, rivisitate in chiave acustica. L'idea originaria del duo Longhi-Vanni era di realizzare uno spettacolo unplugged dal vivo, intimo e inedito, ma l'arrivo del lockdown ha cambiato i piani, trasformando quest'idea in un album.

>> Playlist su YouTube

Patty Pravo - Pigramente signora

14.05.2022

A più di 30 anni dalla prima pubblicazione, esce per la prima volta in formato CD la ristampa di "Pigramente signora": una vera e propria rarità di Patty Pravo uscita originariamente nel 1988. L'album contiene l'omonimo brano presentato al Festival di Sanremo del 1987, che si rivelò essere a tutti gli effetti una cover di "To the Morning" di Dan Fogelberg, cosa che costò all'artista un'accusa di plagio con la conseguente rottura del nuovo contratto discografico da parte dell'etichetta dell'epoca.

>> Playlist su YouTube

La Maschera - Sotto chi tene core

14.05.2022

Un concept album di 9 canzoni che parlano di riscatto sociale e sentimentale, un invito ad alzare lo sguardo e farsi avanti. Storie vere, dove l’urlo di chi non ha voce diventa grido di battaglia. Questo disco è dedicato a voi e alle anime celate nel sottotesto di ogni canzone. Storie di resistenza, di sentimenti profondi, di gente normale e della loro poesia. Penso all'amore tra Mirella e Felice Pignataro, da cui nascono il Gridas, il carnevale di Scampia, la controscuola. Penso alla vita straordinaria di Thomas Sankara, mai abbastanza ricordato. A grandi amori e grandi ripensamenti. A gesti eroici di uomini semplici. Agli invisibili di tutto il mondo. Penso a loro, al loro grido di battaglia: quattro parole simboliche, un invito a farsi avanti.

>> Playlist su YouTube

Quintorigo - Quintorigo play Mingus Vol.2

14.05.2022

I Quintorigo presentano il secondo volume del loro tributo al genio del contrabbassista e compositore statunitense Charles Mingus. Il primo volume gli era valso il prestigioso premio di “Miglior formazione del 2008” secondo il referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz, e rappresentava una rilettura unica di uno dei geni più innovativi del jazz moderno. Charles Mingus (1922-1979) fu un autentico genio del jazz: compositore, direttore d’orchestra, contrabbassista, pianista, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica del ‘900, un’ influenza consistente ed imprescindibile sui musicisti contemporanei, un’eredità preziosa per tutti coloro che oggi suonano, amano ed ascoltano jazz. Il progetto "Quintorigo play Mingus", nasce con dei precisi intenti e sulla base di una attenta riflessione, mosso da un amore incondizionato da parte del gruppo nei confronti, non soltanto del musicista, ma anche dell’uomo Charles Mingus.

>> Playlist su YouTube

Giardini di Mirò - Del tutto illusorio

14.05.2022

Una suite di 19 minuti, suddivisa in un unico brano composto da cinque movimenti

Un nuovo disco, una vera e propria suite interamente strumentale composta e suonata in studio dalla band e registrata totalmente in analogico (la produzione di Bruno Germano). Realizzato tra ottobre del 2020 e aprile 2021, "Del tutto illusorio" fotografa una band in stato di grazia e capace di dare vita a una composizione che alterna momenti più rarefatti a pure esplosioni sonore. Un piccolo saggio di tutti i territori che i Giardini di Mirò hanno esplorato nel corso della carriera e che raggiunge l'apice proprio con questa pubblicazione.

>> Audio

Generic Animal - Benevolent (Vinile arancione)

14.05.2022

“Benevolent” naviga tra 10 tracce in cui ondeggia tra i pieni e i vuoti della vita umana. Affronta le ansie, si tuffa tra amore e paure, fronteggia le rosicate. Trova la sua dimensione in una terra di mezzo tra età adulta e infanzia, sogni e incubi. Ci mostra un teatrino fatto di mostri buoni, maschere, deserto e paludi.

È rock e post-rock, si muove nell’underground e conquista leggerezza nel pop. Ha una forma chitarrosa ma non riffosa. Canzoni che suonano - semplicemente - alla Generic. Ci puoi ritrovare i Blur e Say Anything, sentire gli echi dei Vampire Weekend o Samuele Bersani, ci puoi fischiettare Paul Simon. Ci riconosci – soprattutto - Luca Galizia.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

14.05.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Willie Peyote - Pornostalgia

08.05.2022

L'album, il sesto della carriera del rapper e cantautore torinese, conterrà 13 tracce inedite tra cui spiccano le collaborazioni con Samuel, Jake La Furia e Speranza e due delle migliori stand up comedian italiane, Emanuela Fanelli e Michela Giraud, esponenti di un genere di cui Peyote è un grande appassionato.

>> Playlist su YouTube

Ministri - Giuramenti

08.05.2022

Il nuovo album della band milanese che unisce registri diversi, dando vita ad un lavoro insieme "elettrico ma anche malinconico, epico ma anche intimo". Figlio delle riflessioni, ma anche della rabbia, di questo periodo storico, l'album è il completamento di "Cronaca nera e musica leggera", l'EP uscito l'anno scorso solo in vinile e inserito nella versione CD di questo nuovo album.

>> Playlist su YouTube

Mimmo Locasciulli - Intorno a trentanni (Revisited)

08.05.2022

Era il 1982 e Locasciulli era poco più che trentenne. Il suo successo cominciò con l'album "Intorno a trentanni". Quell'album, e la canzone che gli dava il titolo, era il dettato di una generazione, la sua, confusa e smarrita in una dimensione sghemba di edonismo e riflusso.

Sono passati quarant'anni, il mondo è cambiato e gira in modo diverso. Sono cambiati i modelli, i riferimenti, la percezione della vita e della storia e la nostra quotidianità si confonde nel vortice di mutamenti così tumultuosi da renderne difficile la declinazione. Locasciulli non sa se i tempi sono cambiati in meglio o in peggio, ma ha voluto rileggere quel tempo con le lenti tarate nell'oggi. E le canzoni originali sono stata "rivisitate" e messe a confronto con le riverberazioni e le emozioni del passato.

In questo percorso sono presenti diversi artisti di cui Locasciulli ha pronda stima e ammirazione: Eugenio Finardi, Brunori Sas, Stefano Di Battista e Setak. Nell'album c'è una canzone nuova, "Buonanotte dalla luna", con essa Locasciulli ha provato a tirare le somme della rilettua del suo e del nostro tempo.

>> Playlist su YouTube

Francesco Bianconi - Accade (Vinile)

08.05.2022

"Accade" è una raccolta di cover e tributi. Nove brani ispirati dal gusto, dall'empatia, dalla storia e dalla curiosità musicale di Bianconi che ha reso omaggio a grandi cantautori e interpreti della canzone italiana come Francesco Guccini ("Ti ricordi quei giorni"), Federico Fiumani ("L'odore delle rose"), Ornella Vanoni ("Domani è un altro giorno"), Luigi Tenco ("Quello che conta"), Claudio Lolli ("Michel", in duetto con Lucio Corsi) e ai suoi brani scritti per altri come Paola Turci ("Io sono"), Irene Grandi ("Bruci la città" e "La cometa di Halley") fino ad un divertissement d'autore del brano "Playa" primo singolo estratto dall'album, qui nella versione inedita in duetto con l'autrice e interprete Claudia Judith Naum in arte Baby K.

>> Playlist su YouTube

Le Vibrazioni - VI (Vinile bianco)

08.05.2022

Dopo la partecipazione a Sanremo 2022 con il brano "Tantissimo", Le Vibrazioni tornano con un nuovo progetto discografico con l'etichetta Artist First, che uscirà in versione fisica esclusivamente in vinile colorato bianco, in tiratura limitata numerata. Il vinile sarà stampato su un solo lato, con una bellissima illustrazione serigrafica sul lato muto.

>> Playlist su YouTube

'A67 - Jastemma

03.05.2022

Declinando in un’accezione più intima e carnale la loro vocazione ad esplorare i panorami della condizione umana, gli A67 si rivolgono all’amore, sviscerato in tutte le sue possibili latitudini, in un disco crudo e spietato, essenziale nel suono e nella parola che, per la band di Scampia, non poteva che essere in napoletano. Una jastemma d’amore che, nella sequenza di attese puntualmente deluse, si leva come un ostinato inno alla vita, assumendo le cadenze di un seducente blues dell’anima in una dimensione che va oltre le ferite ancora aperte di una periferia urbana.

Parole e musiche dischiudono così paesaggi inattesi che si manifestano appieno nei racconti che le canzoni hanno ispirato a quindici scrittori, delineando un potente affresco corale sui sentimenti dove risaltano le rotte di una possibile traversata nelle profondità del cuore umano.

Olden - Questi anni - Dieci brani inediti di Gianni Siviero

03.05.2022

Ritiratosi dalle scene agli inizi degli anni Ottanta, Gianni Siviero ha continuato a scrivere canzoni, senza darsi troppo pensiero per l’assenza di un pubblico né per il distacco dalle luci della ribalta: oltre duecento brani, pubblicati sul suo sito, in un eccezionale accumulo di bellezza e poesia concepito come un messaggio in bottiglia per chi ha tempo e cuore per raccoglierlo.

Su questo enorme deposito di memorie e testimonianze in musica si è affacciato ora Olden, estraendone dieci pezzi che più sentiva nelle sue corde. Dando loro una veste sonora del tutto nuova, ha così messo in risalto la varietà di registri espressivi e di ambiti tematici presenti in un repertorio che si muove tra liriche introspezioni sentimentali e sentite invettive alla corruzione dei tempi, e ne ha esaltato magnificamente la sorprendente e, a tratti, drammatica attualità in una superba prova da grande interprete.

>> Playlist su YouTube

Fred De Palma - PLC tape 1 (CD autografato)

03.05.2022

Esce "PLC tape 1 (Pa' la cultura)", il tape di Fred De Palma, nato dalla voglia di Fred di tenere salda la bandiera del reggaeton in Italia senza dimenticare le radici del rap. Le collaborazioni all'interno sono il collante di questo progetto, Lazza e Tony Effe, Gue Pequeno e Rose Villain, Emis Killa e Omar Montes, Fuego e per la prima volta un brano che unisce alcuni emergenti della scena reggaeton italiana, Cosmic, Malo, XWOND, Southside Ciccio.

>> Playlist su YouTube

Alessandro Fiori - Mi sono perso nel bosco

30.04.2022

Un mix tra Luigi Tenco e i Flaming Lips, tra la canzone italiana più “classica” e un estro creativo brillante e sorprendente, che si esprime anche nell'utilizzo di strumenti inusuali: wurlitzer, harmonium, omnichord, philicorda, marxophone, flauto shakuhachi. Sopra arrangiamenti ricchi e raffinati, sospesi e mai scontati, sono incastonate storie sempre un po’ sfumate, un po’ nascoste, ma straordinariamente immediate. Testi nati di getto, intimi e autobiografici, di una sincerità così potente che non può che affondare sotto la pelle di chi li ascolta.

Scritto e composto da Fiori (eccezion fatta per la canzone “Pigi Pigi”), il disco è anche il frutto di un lavoro collettivo. Oltre ai produttori Giovanni Ferrario (PJ Harvey, Hugo Race, Rokia Traoré, Scisma…) e Alessandro “Asso” Stefana (Vinicio Capossela, PJ Harvey, Guano Padano, Mike Patton), tanti sono i musicisti che per la grande stima che hanno nei confronti di Alessandro hanno voluto collaborare alla realizzazione dell’album. Da Brunori Sas a Levante, da Colapesce a Massimo Martellotta, e poi Dente, Iosonouncane ed Enrico Gabrielli - con cui per anni Alessandro ha condiviso uno dei suoi progetti più luminosi, i Mariposa.

>> Playlist su YouTube

Psicologi - Trauma

30.04.2022

"Trauma" è il risultato di un nuovo progetto musicale per il duo simbolo di una generazione, con il quale decidono di raccontare le vite delle persone che li circondano e che nei momenti più bui sono delle ancore a cui appoggiarsi, a partire dalla famiglia e dagli amici, ma cercando di rimanere saldi alla realtà di ogni giorno. Racconti di vite diverse raccolti sotto uno stesso pensiero: da un trauma possono esserci anche risvolti positivi. Il disco incarna le nuove consapevolezze dei due artisti che, attraverso diverse sfaccettature, li porta ad accettare la realtà di tutti i giorni allontanandosi dall'immaginazione tipica del disco d'esordio. "Trauma" è diventato per Psicologi una valvola di sfogo dalla dura realtà vissuta, portandoli ad una nuova maturità che può essere ascoltata in ogni brano.

>> Playlist su YouTube

Diaframma - Ora

30.04.2022

"Ora" è il nuovo album dei Diaframma, ventunesimo per l'esattezza, la band guidata dallo storico Federico Fiumani. Contestualmente all'annuncio la band rende disponibile un singolo intitolato "Coperte tumorali", accompagnato da un videoclip diretto da Elena Elisabetta D'Anna Olivares.

>> Video "Coperte tumorali"

Clementino - Black Pulcinella - The Dark Side of Iena White

30.04.2022

"Black Pulcinella - The Dark Side of Iena White" è il nuovo album di Clementino, a tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro in studio. Maestro Cerimoniere per eccellenza, capace di arrivare trasversalmente a qualsiasi tipo di ascoltatore, grazie a una spiccata attitudine underground che riesce a fondersi perfettamente alla sua verve da showman. Un unicum nel panorama musicale italiano, un marchio di fabbrica riconosciuto e stimato da pubblico, critica e colleghi, nato da un mix esplosivo di punch line, comedy e intrattenimento.

>> Playlist su YouTube

Bianca Atzei - Veronica

30.04.2022

Il nuovo progetto discografico "Veronica", che sarà un nuovo punto di partenza per la cantante milanese di origini sarde, la quale, in questo nuovo disco, percorre una direzione inedita, rappresentata in modo emblematico dal titolo stesso: Veronica, il suo nome di battesimo, le serve per raccontare la sua vera anima ed essenza, la parte più forte e autentica di sé, con ritrovata consapevolezza e libertà. Un album di duetti, perché Veronica ha sempre amato condividere, specialmente nella musica che le permette di respirare nuova energia.

>> Playlist su YouTube

Me contro Te - La Fantacompilation dei Me contro Te

30.04.2022

L'album raccoglie 4 canzoni del loro secondo film "La scuola incantata" e 4 canzoni del loro terzo film "Persi nel tempo". A completare la tracklist un inedito dal titolo "Super Fashion" e il brano "Principessa". Le canzoni inserite nei film e il brano "Principessa" sono state già pubblicate come singoli digitali ma per la prima volta vengono raccolti e pubblicati su un supporto fisico.

Rispetto all'abum del febbraio 2020, "La Fantacompilation dei Me contro Te" è disponibile in una sola versione, un digipack che si trasforma in un teatrino con il quale i bambini potranno giocare con i loro personaggi Luì e Sofì in un immaginario di un concerto.

>> Playlist su YouTube

Bassvoice Project - DALLAltraParteDellaLuna

30.04.2022

Un interessante tributo a Lucio Dalla in Jazz realizzato dall'eclettico bassista elettrico jazz Pippo Matino assieme a Silvia Barba alla voce. Ernesto Assante dice di loro: "L'universo sonoro di questo duo è davvero magnifico, sentimentale, creativo, nuovo, composto da due pianeti, il basso e la voce, che ruotano, s'intrecciano, compongono scenari di grande e profonda bellezza."

>> Playlist su YouTube

Giuseppe Grazioli - Fiorenzo Carpi. Pinocchio & More

30.04.2022

L'album "Pinocchio & More" celebra un doppio anniversario: la messa in onda cinquant'anni fa dello sceneggiato televisivo "Le avventure di Pinocchio" per la regia di Luigi Comencini (aprile 1972) e la scomparsa venticique anni fa, il 21 maggio del 1997, del compositore Fiorenzo Carpi, che ne scrisse la colonna sonora divenuta leggendaria.

L'album, realizzato con l'Orchestra Verdi di Milano, è una raccolta di musiche che racconta i legami che Carpi ebbe non solo con la televisione e il cinema, ma soprattutto con il teatro e in particolar modo con il Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, un sodalizio durato cinquant'anni.

>> Playlist su YouTube

Record Store Day 2022

23.04.2022

In occasione del Record Store Day 2022 arriveranno molte pubblicazioni dell'industria discografica italiana. Ecco le release degli artisti italiani.

Francesco Gabbani - Volevamo solo essere felici

22.04.2022

A distanza di due anni da "Viceversa", Francesco Gabbani torna con un nuovo album dal titolo "Volevamo solo essere felici". È un disco di analisi personale e soggettiva.

>> Playlist su YouTube

Riccardo Fogli - Predestinato (Metalmeccanico)

22.04.2022

Due dischi completano questo prezioso documento. Il primo raccoglie i successi più significatifivi della carriera dell'artista, dagli inizi con I Pooh fino al percorso da solista che l’ha consololidato come uno dei migliori interpreti della canzone italiana. Brani come "Tanta voglia di lei", "Pensiero", "Storie di tutti i giorni", "Malinconia" e "Che ne sai" sono stati riarrangiati dal M° Mauro Ottolini e incisi con la grande orchestra, mentre i 4 inediti con la bonus track sono stati curati e incisi con la collaborazione di Filadelfo Castro. Il secondo disco è un documento unico ed esclusivo contenente l'audiolibro “Predestinato (Metalmeccanico)” letto dalla viva voce di Riccardo Fogli.

Il cofanetto è composto da 1 libro di 144 pagine con copertina cartonata rigida, nel quale Fogli in prima persona racconta episodi inediti della sua vita, il tutto accompagnato da foto tratte dal suo personale archivio di famiglia.

>> Playlist su YouTube