Carmen Consoli - Amuri luci

01.11.2025

L’album trae origine da un lavoro di ricerca, ripercorrendo la storia e le radici della Sicilia, terra natìa dell’artista. Si tratta di un viaggio nei secoli, passando dalle dominazioni arabe a quelle greche, da quelle romane a quelle normanne. Tutte quelle contaminazioni, cioè, che hanno reso la Sicilia ciò che vediamo oggi. È attraverso la storia, la lingua e la poesia, che l’artista indaga nel passato, tra le radici della sua terra per ritrovare anche parte del suo DNA e per farlo incontra anche gli scritti di Nina da Messina, Ignazio Buttitta, Graziosa Casella, Ibn Hamdis, Teocrito, ...

>> Playlist su YouTube

Caparezza - Orbit Orbit

01.11.2025

Caparezza arriva con una nuova grande sorpresa: il 31 ottobre esce per BMG "Orbit Orbit", il suo nuovo progetto discografico ed editoriale che unisce ed esalta le sue due anime, quella di musicista e quella di grande appassionato e sceneggiatore di fumetti.

"Sono un appassionato lettore di fumetti, e creandone uno ho realizzato un sogno che avevo nel cassetto fin da bambino. Non potevo immaginare, però, che l'entusiasmo per questo nuovo percorso mi avrebbe motivato a concepire un intero nuovo album in studio, il nono". (Caparezza)

>> Playlist su YouTube

Omar Pedrini - Viaggio senza vento. Live in Lucca

01.11.2025

La registrazione del concerto di Omar Pedrini con numerosi ospiti realizzato durante il Lucca Comics & Games 2024 dedicato allo storico album dei Timoria per un evento speciale che unisce musica, amicizia e fumetto.

Disponibile anche in edizione speciale numerata con il fumetto di 92 pagine "Viaggio senza vento", disegnato da Andrea Manfredini e sceneggiato da Andrea Guglielmino e dallo stesso Omar Pedrini.

>> Playlist su YouTube

Teho Teardo Plays Twin Peaks and Other Infinitives

01.11.2025

"Teho Teardo Plays Twin Peaks and Other Infinitives" è il nuovo disco di Teho Teardo a cui hanno collaborato Stefano Bollani, Abel Ferrara, Keeley Forsyth e numerosi altri musicisti.

Infinitives sono verbi all’infinito da poter declinare per affrontare il momento complesso che stiamo vivendo. Sono frammenti melodici presenti nelle composizioni di Barbara Strozzi, Henry Purcell, J.S. Bach, Angelo Badalamenti, arrivati fin qui perché viaggiano nell’aria, come canti di uccelli registrati la notte, nei boschi.

>> Playlist su YouTube

Guano Padano plays with Enrico Rava - La giostra

01.11.2025

Registrato durante un'affascinante esibizione in Italia al Jazz a Forlì nel novembre 2024, "La giostra" cattura la magia di un incontro inaspettato ma naturale tra due mondi musicali unici. Da un lato, i Guano Padano - Alessandro "Asso" Stefana, Zeno De Rossi e Danilo Gallo - noti per la loro suggestiva miscela di paesaggi desertici cinematografici, polvere western e jazz psichedelico. Dall'altro, Enrico Rava - compositore poetico e visionario che da decenni impreziosisce la scena jazz mondiale con il suo inconfondibile lirismo e il suo spirito ardente.

L'album si svolge come un viaggio circolare, sospeso tra realtà e immaginazione. Passaggi lenti e meditativi lasciano il posto a improvvise esplosioni di energia; le luminose linee di tromba di Rava si intrecciano senza soluzione di continuità con le ricche trame cinematografiche dei Guano Padano. Il risultato è un affresco sonoro di rara bellezza, intriso di polvere, nostalgia e scorci di futuro.

>> Playlist su YouTube

Capo Plaza - Hustle Mixtape Vol.2

01.11.2025

Dopo il successo del primo capitolo, Capo Plaza torna con "Hustle Mixtape Vol.2", un progetto che segna una nuova fase del suo percorso artistico. Il mixtape rappresenta un ritorno alle radici, con sonorità street, liriche dirette e produzioni che alternano energia e introspezione. Con questo nuovo lavoro, Plaza conferma la sua centralità nella scena urban italiana, fondendo l’attitudine “hustler” delle origini con una visione ormai pienamente internazionale.

>> Playlist su YouTube

Dani Faiv - Teoria del contrario Mixtape Vol.1, 2, 3

01.11.2025

È finalmente disponibile il cofanetto “Teoria del contrario Mixtape Vol. 1, 2, 3” di Dani Faiv.

Un progetto che racchiude un intero percorso artistico, dal primo volume fino al capitolo conclusivo, tre mixtape che hanno segnato una generazione di ascoltatori e raccontato l’evoluzione di Dani Faiv.

Rosario Jermano - Voglio Napule 'e na vota

01.11.2025

Un viaggio nella memoria, nelle tradizioni e nell’anima più autentica di Napoli. È questo il cuore pulsante di “Voglio Napule ‘e na vota”, il nuovo lavoro discografico di Rosario Jermano. L’album nasce dal desiderio di recuperare e valorizzare le radici partenopee, intrecciando suoni e parole che raccontano la città attraverso i suoi simboli e la sua storia: dai detti popolari alla Piedigrotta con i carri allegorici, dal miracolo di San Gennaro (il 19 settembre, giorno che coincide con la nascita dello stesso Jermano) fino al Vesuvio, la pizza, il mandolino, la tammurriata. Icone senza tempo che riflettono lo spirito creativo e culturale di un popolo.

>> Playlist su YouTube

Ornella Vanoni - Sheherazade (30° Anniversario 1995 - 2025)

01.11.2025

In occasione del 30° anniversario dalla sua prima pubblicazione, torna uno degli album più importanti della discografia di Ornella Vanoni: Sheherazade. Contiene due bonus track: "Bello amore (Versione piano e voce)" e l'inedito "Senza di te".

Questa nuova ripubblicazione esce in versione rimasterizzata dai nastri originali in CD e, per la prima volta, anche in una curatissima edizione in doppio vinile colorato (rosso e blu trasparente).

>> Playlist su YouTube

Massimo Silverio - Surtùm (Vinile)

01.11.2025

"Surtùm" arriva due anni dopo "Hrudja" (2023), l'album che ha consacrato Silverio come uno degli artisti emergenti più intriganti d'Italia, fondendo il folklore metalinguistico dei Sigur Rós, gli arrangiamenti gotici degli Swans e il minimalismo elettronico venato di post-punk di "Mezzanine" dei Massive Attack. Prodotto da Manuel Volpe, "Surtùm" è stato scritto da Massimo Silverio e arrangiato insieme a Nicolas Remondino e Volpe, che aveva già collaborato con lui in "Hrudja". L'album vanta il contributo di Mirko Cisilino (C'mon Tigre) al corno e tuba, Flavia Massimo (Teho Teardo) al violoncello, Benedetta Fabbri al violino e Martin Mayers al corno alpino. 

>> Playlist su YouTube

Physalia - Oniria (Vinile)

01.11.2025

Physalia, giovane pianista e cantautrice dal piglio contemporaneo al debutto per Okum. La musica di Physalia è caratterizzata da un impianto strumentale minimale: un vecchio pianoforte a muro, percussioni preparate, oggetti, sintetizzatori e un approccio al suono fortemente cinematografico.

"Oniria" racconta, con forza delicata, di sogni vividi e incomprensibili, di quelli che emozionano anche dopo il risveglio come in un musical diretto da David Lynch tra songwriting, chamber pop, contemporanea, sperimentazione con echi di Fiona Apple e della Pj Harvey di "White Chalk".

>> Playlist su YouTube

Elephant Brain - Almeno per ora (Vinile nero)

01.11.2025

Terzo album in studio degli Elephant Brain che arriva dopo circa tre anni dall’uscita del precedente "Canzoni da odiare", album che ha portato la band perugina a suonare in gran parte del suolo italiano.

Il nuovo lavoro prosegue il discorso iniziato con le due precedenti uscite ma avviando un nuovo paragrafo nella narrazione. Ne consegue un lavoro più maturo e, se vogliamo, più cupo.

>> Playlist su YouTube

The Carnival of Fools - Towards the Lighted Town (Vinile)

01.11.2025

"Towards the Lighted Town” è stato l’ultimo parto della band meneghina guidata da “Joe” Mauro Ermanno Giovanardi, uscito nel 1993 su Vox Pop, solo in formato CD.

A distanza di più di 20 anni siamo qui finalmente a presentarlo per la prima volta, rimasterizzato e in vinile; la veste che più gli si addice!

Il disco esce in formato LP 140gr con inner sleeve a colori e per la prima volta con anche tutti i testi completi.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

01.11.2025

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Andrea Laszlo De Simone - Una lunghissima ombra

26.10.2025

«Una lunghissima ombra sono le emozioni intrusive. Pensieri, immagini, ricordi che invadono la mente all’improvviso e che ci isolano dalla realtà. Dubbi, desideri, errori, ansie, sensi di colpa. Credo che sia capitato a chiunque di ritrovarsi in quella bolla che si crea quando i pensieri ci attraversano e ci ritroviamo assorti nell’inconscio, nella latente ma costante ricerca del senso delle cose. Il tempo è una lunghissima ombra, cosi come anche la morte e l’amore. Lo è la guerra, la paura, l’ingiustizia e oggi più che mai anche il futuro.» (Andrea Laszlo De Simone)

>> Playlist su YouTube

Mecna - Discordia, armonia e altri stati d'animo

26.10.2025

"Discordia, armonia e altri stati d'animo" è il nuovo progetto discografico di Mecna: un lavoro che fonde rap e cantautorato in un racconto sonoro maturo, essenziale e riconoscibile, dove ogni parola ha un suo peso e al tempo stesso una delicatezza tale da riuscire a rappresentare la realtà filtrata attraverso i suoi occhi.

Il disco rappresenta una nuova tappa nella ricerca stilistica dell'artista, che esplora equilibrio e contrasto attraverso testi riflessivi e produzioni curate.

>> Playlist su YouTube

Tiziano Ferro - Sono un grande

26.10.2025

"Sono un grande" è il nuovo disco di Tiziano Ferro, in uscita per Sugar Music. Contiene 11 tracce inedite oltre al recente singolo "Cuore rotto", che ha debuttato al primo posto in classifica radio.

Tiziano Ferro torna alla musica con un album frutto di oltre due anni di lavoro, un periodo durante il quale le difficoltà hanno lasciato spazio a grandi cambiamenti e al futuro. Un nuovo Ferro ispirato, profondo e pronto a mettersi in gioco con la cosa che lo ha sempre guidato: l'amore per la musica.

"Sono un grande" è il frutto di tutto questo, la consapevolezza che se siamo riusciti a superare tutte le tempeste è perché forse qualcosa di buono l'abbiamo fatto e un futuro felice ce lo meritiamo. Tiziano ancora una volta parla di sé ma anche di tutti noi dando voce ai pensieri e alle emozioni di chi lo ascolta.

>> Playlist su YouTube

Francesco Baccini & L'Orchestra Ottovolante - Live!

26.10.2025

Il primo album "Live" di Francesco Baccini arriva dopo 35 anni di carriera. Ed è un album registrato dal vivo con la formidabile Orchestra Ottovolante dell'istrionico musicista, arrangiatore, compositore Mauro Ottolini, capace di coinvolgere con l'atmosfera del suo sound.

Nell'album tutti i grandi successi del cantautore genovese a partire da "Sotto questo sole" per arrivare a "Le donne di Modena", "Ho voglia d'innamorarmi" e "Qua qua quando". Senza tralasciare con "Quando" un tributo a Luigi Tenco: con l'album a quest'ultimo dedicato Baccini ha vinto la Targa Tenco più di dieci anni fa. Questo album precede di poco il nuovo album di inediti del cantautore che arriverà nei prossimi mesi a 18 (!) anni di distanza dal precedente.

Tony Esposito - Live in Lignano Sabbiadoro

26.10.2025

Realizzato durante il grande evento presso la Beach Arena di Lignano Sabbiadoro nell'estate del 2024 il primo album "live" dell'artista napoletano già parte del mitico "Supergruppo" di Pino Daniele è in uscita a 40 anni dallo storico successo "Kalimba de Luna". Assieme ai successi di una interminabile carriera (Kalimba, Sinuè, Papa Chico, Pagaja), l'album contiene un significativo tributo all'indimenticato Pino Daniele. Nella formazione, oltre all'incredibile voce di Irina Arozarena, anche Luca Artioli con la sua "Banda del Sur". La copertina dell'album è opera dell'artista statunitense Mark Kostabi, già autore di copertine per star internazionali quali i Guns 'n Roses.

Giuni Russo - Energie

26.10.2025

Pubblicato nel 1981 da CGD, “Energie” è l’album che consacra Giuni Russo come una delle artiste più originali e visionarie della musica italiana. Prodotto insieme a Maria Antonietta Sisini, con la collaborazione non accreditata di Franco Battiato, il disco mescola elettronica, pop sperimentale e canto d’avanguardia.

“Energie” è molto più che un disco: è un laboratorio sonoro. Giuni Russo, con una vocalità unica e un’estetica fuori dagli schemi, ha anticipato tempi e tendenze tanto che l’album, riascoltato oggi, è ancora attualissimo.

Dopo molti anni di attesa, è nuovamente disponibile in formato CD jewel box nella versione “Remastering 2012 by Pino "Pinaxa” Pischetola a cura di M. Antonietta Sisini.

>> Playlist su YouTube

Alessandro Bono - Oltre l'anima

26.10.2025

"Oltre l'anima" è una nuova preziosa raccolta di brani di Alessandro Bono ritrovati, restaurati e restituiti a tutti coloro che hanno amato la sua musica e il suo stile di scrittura unico. Ad arricchire il libretto alcune fotografie di Alessandro e la riproduzione del testo del brano Nervi manoscritta.

Un disco per chi conosceva Alessandro e per chi desidera scoprirlo sotto una lice inedita e intima.

>> Playlist su YouTube

Litfiba - Insidia

26.10.2025

"Insidia" è il secondo lavoro post-Pelù con Cabo alla voce, affiancato da una formazione rinnovata (Venier al basso, Colzi alla batteria), per un suono più oscuro rispetto al predecessore "Elettromacumba".

Pubblicato nel 2001, l'album è sostenuto da atmosfere dark e simboliche, contaminate dall'elettroniche e perfettamente mescolate a riff rock in perfetto stile Litfiba, offrendo momenti di grande intensità e coesione artistica: da brani come "Mr. Hyde", "La stanza dell'oro" e "Nell'attimo" emerge una formazione in forma e capace di evolvere.

>> Playlist su YouTube

Amalfitano - Sono morto x 15 giorni ma sono tornato perché l'amore è (Vinile)

26.10.2025

L'album nasce come un atto di resurrezione artistica e personale. Dopo un periodo di distanza, Amalfitano torna con un suono più maturo, viscerale, che mescola elettronica mediterranea, cantautorato contemporaneo e suggestioni cinematiche. Ogni traccia è un frammento di un sogno vissuto tra la costa e l’abisso, tra la perdita e la luce.

"Sono morto per 15 giorni. Non è una metafora: è un tempo interiore, un periodo in cui tutto taceva. Poi ho sentito di nuovo la voce dell'amore — quella che ti chiama anche quando non vuoi tornare. Questo disco è la mia resurrezione, il mio ritorno al mondo." (Amalfitano)

>> Playlist su YouTube

Aida Satta Flores - Volver (Doppio vinile nero & bianco)

26.10.2025

"Volver" è il titolo che mi è arrivato alla fine di tanti nomi che mi frullavano in mente, grazie all'incontro, dopo 33 anni, con Roberto Serra, fotografo Bolognese delle mie fotografie del progetto 1992, amico, fotografo e vicino, sempre, all'universo di Lucio Dalla. Volver, che si legge con l'accento sulla "e", significa ritornare, senza nostalgia, girare, in eterno cambiamento. Rappresenta esattamente lo spirito di questo nuovo lavoro discografico: eccetto qualche suono "strano" o evocativo, come il theremin che ho fortissimamente voluto (in Conservatorio non c'era), tutte le canzoni sono suonate con gli strumenti veri, e arrangiate da diversi compositori da me seguiti, uno ad uno, per cucire addosso ad ogni canzone lo "spirito" giusto. Se di concept-album fui sempre innamorata, in questo doppio lavoro il solo concept che resta, forse, scorre tra i testi, vecchi e nuovi, e soprattutto nella voglia di "accogliere" il diverso, per un'Unità speciale, fatta da più menti che si riuniscono. (Aida Satta Flores)

>> Playlist su YouTube

Pivio - Questo è il mio ultimo album in italiano (Vinile)

26.10.2025

"Questo è il mio ultimo album in italiano" è il nuovo album solista di Pivio. Questo album contiene 9 brani – una cover di "Shock in My Town" di Franco Battiato e 8 canzoni originali che vedono la collaborazione ai testi del sodale Marco Odino, fondatore con Pivio del gruppo new-wave Scortilla.

>> Playlist su YouTube

The Sickest Squad - Bassdrum Demolition (Vinile trasparente)

26.10.2025

The Sickest Squad è il duo italiano che ha ridefinito i confini della scena hardcore internazionale. Attivi dai primi anni 2000, hanno saputo fondere con maestria Frenchcore, Hardcore e Industrial, creando uno stile unico e riconoscibile che li ha resi punto di riferimento assoluto nei festival più importanti d’Europa.

Il loro sound è una scarica di energia pura: kick potenti, bpm serrati e sonorità estreme, il tutto condito da una ricerca sonora che non lascia nulla al caso. Ogni release di The Sickest Squad è un viaggio estremo, capace di trascinare l’ascoltatore in un universo sonoro brutale ma ipnotico.

Con questo vinile, realizzato per celebrare il ventennale del progetto, la loro visione prende forma in un supporto da collezione: un oggetto prezioso per i veri amanti dell’hardcore, che unisce la qualità audio calda e profonda dell’analogico all’attitudine underground che da sempre contraddistingue il progetto.

>> Playlist su YouTube

Irama - Antologia della vita e della morte

18.10.2025

“Antologia della vita e della morte” è il titolo del nuovo album di Irama. A tre anni dall’ultimo lavoro in studio, il cantautore torna con un progetto che segna una nuova e intensa tappa del suo percorso artistico.

Un universo denso di immagini e suggestioni quello racchiuso in “Antologia della vita e della morte”, in cui memoria e presente si intrecciano in un racconto viscerale ed emotivo. Un viaggio sospeso tra fragilità e forza, vita e assenza, in cui ogni dettaglio si fa narrazione intima e universale.

>> Playlist su YouTube

Delta V - In fatti ostili

18.10.2025

A 6 anni di distanza dal precedente studio album, è in arrivo "In fatti ostili", settimo disco di inediti per i Delta V, band electro/synth pop che in questo nuovo lavoro affronta, come già preannunciato dal suo titolo e dal singolo apripista "Nazisti dell'Illinois", il senso di ostilità che rappresenta un sentimento ormai diffuso e condiviso della società di oggi, sintomo di un grande cambiamento dei tempi rispetto agli anni in cui il progetto Delta V ha visto la luce.

>> Playlist su YouTube

Edda - Messe sporche

18.10.2025

È il settimo disco da solista per il cantautore dalle molte vite. "La diavoletto" e "Giorni di gloria" sono gli unici brani disponibili sulle piattaforme digitali. L'album è uscito solo in edizione fisica, CD e vinile.

>> Audio "Giorni di gloria"

>> Video "La diavoletto"

Not Moving - That's All Folks!

18.10.2025

“That’s all Folks!” è l’ultimo album dei Not Moving.

“That’s All Folks” era stato concepito come un omaggio alle radici da cui la band è partita: il blues. L’album si sviluppa su quelle coordinate, guardando però anche al punk, Gun Club, Cramps, The X, psichedelia, Rolling Stones, Bo Diddley e si chiude con il testo di “Not Moving” dei DNA di Arto Lindsay, brano tratto da “No New York” da cui la band prese il nome.

>> Playlist su YouTube

Oodal - Vivere le vite degli altri

18.10.2025

Il secondo album della dream pop band fiorentina oodal è stato concepito in gran parte durante un ritiro in montagna, momento in cui la band toscana ha potuto immergersi nella natura che la circondava e fare musica. Vivere le vite degli altri, il secondo album degli oodal, è un percorso, una lunga strada con deviazioni che ci portano indietro oppure ci fanno smarrire. Nasce dalla consapevolezza di cosa significhi perdere qualcosa di fondamentale e di come ogni cosa, poi, deve assumere un nuovo significato, una nuova identità. È l’identità il filo conduttore, quella che inconsapevolmente si forma intorno alle vite degli altri, che si solidifica diventando impenetrabile, rendendo difficile distinguere sé stessi da chi si ha intorno. Le vite degli altri sono anche quelle che si è costretti a perdere per potersi ritrovare, nonostante l’amore che rimane e che vorrebbe tenerci uniti. I testi dell’album nascono dalle pagine di pensieri di Gaia, la cantante, rielaborati da tutti i componenti della band. Gli arrangiamenti sono stati scritti talvolta per avvolgere e aiutare i testi ad assumere il proprio significato, altre volte per essere il terreno sul quale far germogliare le parole.

>> Playlist su YouTube

Ritmo Tribale - 2000 Bye Bye Show

18.10.2025

Milano, 26 maggio 2000, a cavallo del millennio: il Bye Bye Show, concerto di saluto alla propria gente dei Ritmo Tribale, band seminale del rock italiano. Una serata memorabile. Suono, energia ed emozione per una scaletta che ripercorre 15 anni di carriera, con ospiti a sorpresa. Tutto catturato e restituito dai solchi di questo doppio vinile dal vivo e dal doppio CD con bonus track, senza trucchi né inganni: Tribali allo stato puro. Il primo live della band che punta a risvegliare animi appassionati e che ancora orientano l'udito verso sonorità intramontabili. Il susseguirsi sul palco di ospiti ed amici vicini alla band rende questo lavoro una diapositiva vivida di un periodo storico virtuoso per la musica indipendente, facendone così un manifesto dalle intenzioni chiarissime: i Tribali sono qui, ora più che mai!

>> Audio "Amara (feat. Francesco Renga)"

Karim Qqru / Roberta Sammarelli / Xabier Iriondo / Corrado Nuccini - Metropolis (Vinile)

18.10.2025

Metropolis, il capolavoro di Fritz Lang del 1927 entrato nel pubblico dominio nel 2023, rivive con una nuova colonna sonora. Karim Qqru, Roberta Sammarelli, Xabier Iriondo e Corrado Nuccini, un quartetto italiano di grande prestigio i cui nomi non hanno bisogno di presentazioni, hanno lavorato a questa composizione per dare la loro interpretazione al film di fantascienza precursore del genere. Questo progetto nasce dal desiderio di sperimentare liberamente con una colonna sonora originale. Definito “corale” dai quattro musicisti, dove la loro alchimia musicale è chiaramente percepibile sin dal primo ascolto. L'album è il condensato di ciò che i live show hanno presentato all'inizio del 2025, questo lavoro è stato registrato e perfezionato in soli quattro intensi giorni al Modena Music Center, dove il quartetto ha avuto piena libertà creativa per mettere insieme la propria interpretazione di Metropolis.

>> Playlist su YouTube

Iosonouncane - I diari di mio padre (Vinile)

18.10.2025

La colonna sonora de “I diari di mio padre” è la terza uscita della collana “Il suono attraversato”, dedicata alle musiche scritte negli ultimi anni da Iosonouncane per cinema, teatro e sonorizzazioni. “I diari di mio padre”, documentario firmato da Ado Hasanovic ci trasporta nell’agosto del 1993. In quell’estate, Bekir Hasanovic trasforma una videocamera nello strumento che gli permetterà di documentare la quotidianità a Srebrenica nei giorni cupi della guerra. Bekir cattura un ritratto inedito di una popolazione sospesa tra la disperazione e una sorprendente capacità di restare ancorata alla realtà. Dai filmati e dai diari del padre, il figlio Ado ricostruisce la figura paterna e indaga come Bekir sia sopravvissuto alla Marcia della Morte e al genocidio di Srebrenica. La via musicale d’accesso al film è scaturita da alcuni campionamenti dal Requiem di Mozart, isolandone singoli passaggi armonici e rallentandoli a dismisura. In un secondo momento su questi campionamenti sono state composte stratificazioni armoniche di sintetizzatori finché, in un dato momento, si è pensato di tirare fuori dalla custodia una diamonica a bocca e di suonare di getto il tema del film, quello di Bekir e Srebrenica.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

18.10.2025

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Ele A - Pixel

14.10.2025

"Pixel" è il nuovo progetto di Ele A, il suo primo album ufficiale. Un progetto che non solo racconta il contesto da cui l’artista arriva, ma anche quello che prova adesso: emozioni, pensieri, fragilità e forza.

Dopo il successo dell’EP "Acqua", ad anticipare il nuovo disco, a luglio, è uscito il singolo "Ombre di città" con Colapesce, che ha confermato la capacità di Ele A di muoversi accanto ad artisti diversi mantenendo la propria identità.

Senza mai scendere a compromessi, brano dopo brano, Ele A ha saputo infatti costruirsi il suo percorso restando fedele alla sua visione e al suo immaginario. La scrittura non cerca scorciatoie: racconta quello che è, con autenticità e forza, ed è proprio questa coerenza ad averle aperto le porte di una scena che oggi la riconosce come una delle presenze più solide e originali.

In "Pixel" i fan troveranno più respiro, più apertura, sia nella voce che nei beat, con atmosfere che a tratti diventano quasi eteree, aeree, vaporizzate. Uno stile che porta dentro il rap old school ma che suona contemporaneo e proiettato in alto.

>> Playlist su YouTube

Annalisa - Ma io sono fuoco

14.10.2025

Il titolo dell’album suona come una risposta ma anche come una dichiarazione di identità. Fuoco come scintilla creativa, come trasformazione. La copertina racconta molto di questo cammino. La tigre, infatti, rimanda direttamente alla metafora del tempo circolare del filosofo Jorge Luis Borges. Il tempo è un fiume, è una tigre, è un fuoco, e ci trascina, divora, consuma, così come anche noi facciamo con lui, o ci imponiamo di fare. Torniamo quindi anche al vortice, quello della vita, dove ci ritroviamo a girare, ma in questo viaggio c’è un equilibrio tra accadimenti e opportunità, e il titolo dell’album, “Ma io sono fuoco”, si inserisce proprio in questa linea di pensiero. Con questa affermazione, Annalisa rivendica la propria appartenenza a quella forza inesorabile del tempo che brucia e trasforma, reagisce, distrugge per evolvere.

>> Playlist su YouTube

Frah Quintale - Amor proprio

14.10.2025

Il disco è un vero e proprio viaggio emotivo, che si muove tra momenti di vulnerabilità e spensieratezza, notti insonni e giornate piene di luce. "Amor proprio" racconta un percorso di crescita interiore che parte da una riflessione profonda: la svolta nella vita si ha quando si impara a stare da soli e ad ascoltarsi. È in questi momenti di solitudine che si scopre realmente chi si è e cosa si desidera, liberandosi dal peso delle aspettative altrui. Lo stile di Frah Quintale, che mescola con eleganza pop alternativo e urban, rende l'album versatile. All'interno si trovano brani intimi e riflessivi che si alternano a momenti trascinanti e leggeri, tutti uniti dal filo conduttore dell'amor proprio e della ricerca di un proprio equilibrio. L'album è un invito a lasciar andare il passato e a vivere pienamente il presente.

>> Playlist su YouTube

Paolo Ganz - Sulle scale

14.10.2025

Terza prova dedicata alla canzone d’autore del veneziano Paolo Ganz, musicista e scrittore di lungo corso. "Sulle scale", questo il titolo del nuovo CD pubblicato ancora una volta da Storie di Note, riconferma una scrittura letteraria e musicale di rara profondità. Rispetto al precedente "Borges, Atahualpa e le Magiche Lune" lo strumentario è più asciutto e resi più intimi gli arrangiamenti, nella ricerca di definire un vero e proprio chansonnier dei nostri giorni.

>> Estratti

Gianni Togni - ...e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m'invento... (Vinile nero + CD)

14.10.2025

A 45 anni dall'uscita dell'iconico disco che ha consacrato Gianni Togni al grande pubblico "...e in quel momento, entrando...", esce una speciale edizione celebrativa con audio completamente restaurato. Uno dei dischi iconici degli anni '80, in un'edizione limitata composta da un LP, che include le otto tracce dell'album remixate e rimasterizzate dai nastri originali, e da un CD che, oltre alle stesse otto tracce, contiene anche quattro versioni alternative e "Luna" in spagnolo. Include anche da un booklet di 20 pagine con i testi dei brani scritti da Guido Morra e con foto inedite dell'epoca realizzate da Piero Togni.

>> Playlist su YouTube

Selton - Gringo Vol.2 (Vinile nero)

14.10.2025

I Selton tornano con "Gringo Vol.2", seconda parte del loro doppio progetto discografico iniziato lo scorso anno con il suo primo volume. La band italo-brasiliana di Ramiro Levy, Eduardo Stein e Daniel Plentz pubblicherà 13 nuovi brani, che proseguono il percorso già iniziato e allargano il caleidoscopio musicale dei Selton, costellato di contaminazioni e lingue diverse, ma anche di incontri artistici sempre nuovi e interessanti. Anche "Gringo Vol.2" è registrato a Londra con Ricky Damian negli studi di Damon Albarn, confermando il respiro internazionale del lavoro. E non mancano le collaborazioni con tanti artisti ad arricchire la tracklist.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

14.10.2025

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Renato Zero - L'Orazero

04.10.2025

Renato Zero festeggia il compleanno con un nuovo album di inediti: "LOrazero". Un progetto che segna l’ennesimo capitolo di una carriera ultracinquantennale capace di attraversare generazioni e linguaggi diversi.

>> Playlist su YouTube

Ligabue - Buon compleanno Elvis - Covered

04.10.2025

Quest’album è entrato nel cuore di generazioni di italiani, diventando una pietra miliare della musica nazionale. A 30 anni dalla sua uscita, alcuni degli artisti italiani più amati del mondo dello spettacolo rendono omaggio a questo disco leggendario con un tributo speciale.

>> Playlist su YouTube

Dutch Nazari - Guarda le luci amore mio

04.10.2025

Dutch Nazari torna con un nuovo progetto discografico: il suo quarto album, “Guarda le luci, amore mio” . Ad anticiparlo la (quasi) title track “Guarda le luci”. Dutch Nazari con “Guarda le luci” conferma la sua cifra stilistica estremamente riconoscibile: testi impegnati e immagini evocative, un linguaggio che parte dal rap e ne rielabora gli stilemi, al servizio di una narrazione che rimbalza costantemente tra il politico e il personale.

>> Playlist su YouTube

Solis String Quartet & Sarah Jane Morris - Forever Young

04.10.2025

Lo hanno chiamato il "Club dei 27"; ma nessuno a quel circolo immaginario, tetro e molto elitario ha mai scelto di iscriversi. Stiamo parlando di un manipolo di artisti, grandi e maledetti, Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Jean Michel Basquiat, Kurt Cobain, Amy Winehouse, che la morte ha strappato alla vita,agli affetti più profondi, al successo alla soglia dei ventisette anni appunto, salvo restituirgli, quasi come risarcimento, gloria immortale, a due passi dalla leggenda. Non ebbero niente o quasi in comune, i "soci" del club, tranne il fatto di essere tutti dannatamente affascinanti e di aver vissuto tutti, per scelta, decisamente sopra le righe. Resta la loro musica, per sempre, a celebrarne la memoria, e un carisma inaccessibile ai più. Come un album tutto da ascoltare, questo concerto sfoglia pagine di storia, riscoprendo l'attualità e la forza di canzoni fuori dal tempo. "Forever Young", eternamente giovani, come chi le ha rese famose...

>> Official Video "Love Is a Losing Game"

The Zen Circus - Il male

29.09.2025

"Il male", il nuovo album dei The Zen Circus, è il tredicesimo lavoro in studio della band pisana fautrice di innovazione e ribellione nella musica indie-rock italiana ed emblema della scena indipendente del Paese, che dopo oltre 20 anni di carriera, ritorna sulla scena.

Per la triade composta da Andrea Appino (voce e chitarra), Karim Qqru (batteria) e Massimiliano "Ufo" Schiavelli (basso), "Il male" è il talento migliore, quello che ti permette di commettere errori, la chiave per rimanere umani, è l'antidoto a questi stupidi, falsi, noiosi anni venti; è un album che legge l'attualità con una chiave critica e al contempo ironica, per niente rassegnata al mondo che cambia, che si guarda intorno e si interroga su cosa rimane.

I brani del disco sono un viaggio tra le diverse facce della società, dalle più impegnate alle più superficiali: si passa da pezzi più intimi e riflessivi come il primo singolo "È solo un momento" o brani più scanzonati e beffardi come "Miao", in cui rimane tuttavia invariato il riferimento profondo e carico emotivamente allo spaccato quotidiano che ognuno di noi si trova ad affrontare, fino a "Il male", manifesto dell'album e della società di oggi caratterizzata dal bene artificiale a cui la band preferisce il male, e "Un milione di anni", una ballad che di fronte agli attimi che scivolano via guarda alle certezze romantiche e intramontabili dei ricordi.

>> Playlist su YouTube

Fine Before You Came - C'è ancora amore

29.09.2025

"C’è ancora amore" è un lavoro luminoso, intimo, a tratti cantautoriale. Segna l’ennesima evoluzione di una band che dopo 26 anni di attività continua a smarcarsi da etichette e generi musicali seguendo un percorso personale lontano da scorciatoie o strade eccessivamente battute.

Il disco, registrato in presa diretta in soli cinque giorni da Marco Giudici, si compone di sette canzoni dai suoni aperti e quasi sempre puliti in cui le chitarre dialogano perfettamente e la sezione ritmica lavora per la squadra come la difesa dell’Italia dell’82. Slow core, post rock, ma anche un certo shoegaze sognante e a tratti etereo sono lo scenario in cui si dipanano piccoli racconti fatti di immagini semplici in cui è spesso facile identificarsi.

>> Video "Calici"

Tropico - Soli e disperati nel mare meraviglioso

29.09.2025

Tra le voci e le penne che hanno contribuito a plasmare il suono della musica italiana contemporanea, Tropico torna con il suo progetto più personale e sofferto: diciotto tracce nate da due anni intensi, attraversati da perdite, rinascite e nuove consapevolezze. È un disco che esplora fragilità e forza, abbandono e ripartenza, con le relazioni al centro e la curiosità come unica bussola.

L’album abbraccia linguaggi diversi – dal cantautorato al rap, dalla scrittura pop alla poesia – mescolando orchestrazioni, distorsioni, dialetto napoletano e momenti intimi di piano e voce. Ne nasce un viaggio sincero e coraggioso, capace di raccontare l’inquietudine del nostro tempo senza mai smettere di difendere l’amore per le canzoni.

Ad amplificare questo mare ci sono ospiti straordinari: Achille Lauro, Calcutta, Ghali, Bresh e Nayt, ciascuno con il proprio universo a dare nuove traiettorie al racconto.

>> Playlist su YouTube

Saverio Lanza - Reunion

29.09.2025

"Reunion" è il nuovo album di Saverio Lanza, un viaggio musicale intimo e multiforme che unisce anni di esperienze, linguaggi e visioni in una sintesi personale e profonda. Dieci tracce senza confini di genere, nate dal desiderio di raccogliere frammenti di vita e restituirli in forma di suono. Il CD, in formato fisico, include l’album completo e un booklet con testi, credits e note d'autore. (Fonte: saveriolanza.bandcamp.com)

>> Playlist su YouTube

Lele Battista - Iscream (Vinile arancione trasparente autografato + CD)

29.09.2025

"Iscream" è il nuovo album di Lele Battista, cantautore, musicista e produttore italiano. L'album è il racconto di un uomo contemporaneo che si confronta con le proprie nevrosi, in perenne conflitto con sè stesso e con il mondo che lo circonda. Il grido di un uomo che sta perdendo la capacità di piangere, immerso in una realtà che sembra sempre più irrazionale, in cui però si sente uno splendido perdente, perchè intravede nella consapevolezza della propria condizione la salvezza. In lui si risveglia una rinata innocenza, assieme alla voglia di stupirsi, di tenere il tempo con il piede e lasciare entrare la gioia. Il centro dell'album è il linguaggio, scarno, essenziale, in cerca di verità. Al linguaggio è affidato il compito di generare suggestioni, di dare conferme, di aprire le porte del pensiero. Il linguaggio è un grande gioco di parole, come quello tra il titolo e la copertina.

>> Lyric Video "Frammenti (feat. Andy)"

>> Lyric Video "Entra pure"

Epo - Silenzio assenso (Vinile)

29.09.2025

Gli Epo nascono nel 2000 dall’incontro tra il chitarrista e autore Ciro Tuzzi e il produttore e tastierista Mario Conte. Nel 2002 la band stampa il primo disco ufficiale con il titolo “Il mattino ha l’oro in bocca” che però, nonostante le ottime critiche ricevute, non consente alla band napoletana di mantenere buoni rapporti con la casa discografica, dalla quale rescindono il contratto.

“Silenzio assenso” è la seconda prova del gruppo, un lavoro che prende ispirazione dal rock d’oltremanica di formazioni come Radiohead (“The Bends”) e Elbow, ma anche dalla tradizione musicale italiana di artisti come Fabrizio De André e Lucio Battisti.

>> Playlist su YouTube

Olly - Tutta vita (Sempre)

29.09.2025

Esce il 26 settembre "Tutta vita (Sempre)" di Olly, anticipata dal singolo "Questa domenica", una ballad dal sapore degli anni '80 che racconta un amore che arriva quando non siamo pronti e quando non lo vogliamo, con la pioggia e il caffè bruciato che fanno da sfondo.

"Tutta vita (Sempre)" include anche "Depresso fortunato", "Balorda nostalgia" e altri brani inediti, oltre alla tracklist di "Tutta vita", album certificato quattro volte disco di platino e stabile al vertice della classifica FIMI/Gfk, per un totale di 9 settimane in prima posizione e 43 settimane consecutive in top10.

>> Playlist su YouTube

Gianni Coscia - La violetera

29.09.2025

Alle soglie di un importante secolo di vita, Paolo Fresu ha voluto offrire a questo meraviglioso artista la possibilità di raccontarsi finalmente in un lavoro solistico (il primo della sua lunga vita a 94 anni), conferendo anche filosoficamente alla fisarmonica che e strumento particolare e spesso negletto nel panorama della musica afroamericana e verso il quale come più in generale nei confronti degli strumenti a mantice (vedi i lavori di Daniele Di Bonaventura e Pierpaolo Vacca pubblicati in questi ultimi anni), l’etichetta mostra una ferma ed importante volontà di valorizzazione.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

29.09.2025

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Ernia - Per soldi e per amore

19.09.2025

Dopo un’attesa di quasi tre anni dall’ultimo apprezzatissimo lavoro, Ernia, una delle penne più autentiche della scena rap italiana, inaugura un nuovo capitolo con l'annuncio del suo nuovo album: "Per soldi e per amore".

Il disco, un viaggio tra riflessioni, gratitudine e maturità, rappresenta il lavoro più intimo e introspettivo di Ernia. "Per soldi e per amore" nasce dalla fase di cambiamento dei 30 anni, in cui l’artista fa i conti con il proprio presente e si confronta con il passato.

«Questo disco per me rappresenta un giro di boa nella mia carriera: è il primo dopo i 30 anni ed era il momento di tirare le somme sulla mia vita finora.»

Con questo album, il quinto della sua carriera, Ernia prova a sciogliere i contrasti interiori che da sempre sono linfa della sua produzione, scendendo a patti con le scelte fatte per amore e le decisioni prese per soldi.

>> Playlist su YouTube

Ministri - Aurora popolare

19.09.2025

Dopo l’energico ritorno con i singoli "Buuum" e "Avvicinarsi alle casse", i Ministri non hanno intenzione di rallentare, al contrario sono più affamati che mai. Ora in arrivo il nuovo album “Aurora popolare”, disco che arriva a tre anni di distanza dal precedente “Giuramenti”. L’album parla di rabbia e di attesa, di promesse e di fallimenti, e del fatto che solo nella completa disillusione possiamo imparare di nuovo a sperare.

>> Playlist su YouTube

I Nomadi - Live al Teatro dal Verme

19.09.2025

Dopo dieci anni dall’ultimo album dal vivo, i Nomadi tornano con un nuovo, attesissimo live!

Questo lavoro rappresenta molto più di una semplice uscita discografica: è un ritorno alle origini, un tributo alla dimensione che da sempre rappresenta l’anima dei Nomadi – il live. La band, che ha fatto della musica dal vivo la sua essenza e il suo motore creativo, regala al pubblico un album carico di emozione, energia e verità.

È il primo live con Juri Cilloni alla voce, che negli ultimi anni ha saputo raccogliere e rinnovare l’eredità storica del gruppo, e con la new entry Domenico Inguaggiato alla batteria, nuova forza ritmica che aggiunge freschezza e intensità al suono Nomadi.

>> Playlist su YouTube

Francesco De Gregori - Rimmel

19.09.2025

A 50 anni dall'uscita originale, "Rimmel", un album capolavoro di Francesco De Gregori, torna in una nuova edizione. Un viaggio sonoro rinnovato, che esalta ogni sfumatura dell’album originale uscito nel 1975. I testi dei brani presenti per la prima volta anche nella versione LP esaltano un’occasione imperdibile per riscoprire un classico della musica italiana. Tra gli indimenticabili brani presenti nell’album ricordiamo: "Rimmel", "Pablo", "Pezzi di vetro" a "Buonanotte fiorellino".

>> Playlist su YouTube

Alan Sorrenti - Di notte

19.09.2025

"Di notte" è il settimo album del cantautore italiano Alan Sorrenti pubblicato nel 1980, terzo della trilogia americana - dopo "Figli delle stelle" (1977) e "L.A. & N.Y." (1979).

Dopo 45 anni, l'album è stato ripescato e viene reso disponibile nel formato LP e per la prima volta, anche in CD digipack.

"Di notte" si apre con il successo "Non so che darei", brano di Alan Sorrenti presentato all'Eurovision Song Contest 1980, dove si classifica al sesto posto, e si chiude con "If You Need Me Now", versione con testo in lingua inglese della stessa canzone. Inoltre, il disco include la traccia originale "Magico... di notte" da cui è tratto il remix di "Pekka"(2025).

La copertina dell'album è iconica, nello scatto, nei colori e font utilizzati. Una curiosità che forse non in molti sanno è che una delle due donne ritratte è la stessa presente sulla cover di "Breakfast in America" dei Supertramp.

>> Playlist su YouTube

Sick Budd - Bistro!

19.09.2025

Finalmente Sick Budd annuncia il suo primo progetto discografico. Uscirà venerdì19 settembre il suo producer album "Bistro!". Un album che nasce dal desiderio di trasformare anni di ascolti in un suono personale e riconoscibile, che unisce il gusto per il campionamento alla grande tradizione black americana. Due sono le principali fonti di ispirazione: la filmografia di Quentin Tarantino e l’album “Madvillainy” di Madvillain.

>> Playlist su YouTube

333 Mob - Ostil3

19.09.2025

333 Mob, la casa discografica fondata da Low Kidd nel 2015, che ha forgiato il suono di Lazza e che tutt’oggi lo contraddistingue, firma ora il suo primo progetto ufficiale.

"Ostil3" non è solo un titolo: è una dichiarazione d’intenti. Un manifesto di opposizione alla società contemporanea, all’industria musicale che ha dato tanto ma tolto altrettanto, alle dinamiche di potere e al clima culturale attuale. Chi conosce la 333 MOB sa cosa ci si può aspettare da questo progetto. Un lavoro che riflette lo spirito sperimentale che da sempre contraddistingue la visione del collettivo e che è il frutto di tre anni di lavoro in cui Low Kidd ha plasmato un suono nuovo e ricercato, che affonda le radici nell’esperienza maturata accanto a Lazza, di cui ha seguito la direzione musicale sin dagli esordi, e che oggi si apre al futuro con l’ingresso di nuove leve come Nice Kidd e mirko333. Giovani produttori che incarnano perfettamente lo spirito di 333 MOB: visione, tecnica e fame.

>> Playlist su YouTube

Colombre & Maria Antonietta - Luna di miele (Vinile bianco)

19.09.2025

"Luna di miele" è il primo album condiviso da Maria Antonietta e Colombre, coppia nella vita e nella musica. Un disco nato da un ritrovamento inatteso: alcune bozze dimenticate in un vecchio hard disk, scritte nella prima settimana in cui si erano conosciuti, 15 anni fa. Una sorta di archeologia sentimentale che ha dato forma a dieci canzoni nuove, luminose, leggere e profonde.

Per la prima volta i due artisti mettono da parte le proprie identità soliste per abbracciarne una comune, fatta di ironia, libertà, tenerezza e gioco. Un album che racconta un amore felice, non privo di ombre ma vivo, autentico, quotidiano. Dal pop al reggae, dal rock alla canzone d'autore, le tracce si muovono tra emozione e leggerezza, come in una lunga notte d'estate dal sapore vintage - una luna di miele fuori dal tempo.

>> Playlist su YouTube

Gio Evan - L'eleganza del mango (Vinile nero)

19.09.2025

Il nuovo Romanzo Musicale di Gio Evan. Un viaggio sonoro e narrativo: il protagonista, spaesato e stremato al suolo di un luogo non conosciuto, si ritrova davanti a un fuoco domato da un’antica entità. Sarà questa a guidarlo verso la saggezza ultima: quella che permette di farsi vento, fiume, animale, silenzio. Ogni cosa.

Paolo Spaccamonti - Ifigenia / Oreste (Vinile nero)

19.09.2025

Ifigenia/Oreste, del celebre compositore italiano Paolo Spaccamonti, è stata realizzata per la rappresentazione teatrale omonima diretta da Valerio Binasco e prodotta dal Teatro Stabile di Torino, Teatro Nazionale. Questo album segna il settimo capitolo della rinomata serie Decay Music dell’etichetta Die Schachtel, diventata sinonimo di musica profondamente emotiva, astratta ed elettronica/ambient. L'obiettivo della serie è comporre un affascinante scenario dei nomi più interessanti della musica sperimentale - principalmente di origine italiana - che lavorano all'intersezione tra suono e musica, astratto e visivo, narrazione e composizione astratta. Co-prodotto e missato da Stefano Pilia.

>> Playlist su YouTube

Mario Biondi - Crooning Special Night, Live Teatro Antico di Taormina, 14 settembre 2024

13.09.2025

È stata una fusione perfetta di soul, jazz e atmosfere retrò, in cui Mario Biondi, con la sua voce, ha incantato il pubblico nel suggestivo Teatro di Taormina, uno dei luoghi più affascinanti e unici d’Italia.

Ad accompagnarlo, un cast eccezionale di artisti e grandissimi amici, tra cui il grande Gregory Porter, considerato uno dei più grandi interpreti contemporanei del jazz vocale. La serata è stata ulteriormente impreziosita dalla presenza di un’orchestra di 60 elementi provenienti dal prestigioso Conservatorio Bellini di Catania, che ha arricchito ogni brano con arrangiamenti orchestrali, creando un’atmosfera unica e di grande impatto emotivo.

Insieme a Mario Biondi, durante tutta la serata, ha suonato la sua band storica, con la quale ha interpretato il suo repertorio più celebre. Numerosi artisti hanno inoltre partecipato alla serata, esibendosi con le proprie canzoni e contribuendo a rendere l’evento ancora più speciale e ricco di emozioni.

Matteo Bocelli - Falling in Love

13.09.2025

“Falling in Love” è stato egistrato in Toscana con il produttore Martin Terefe (Shawn Mendes, Jason Mraz) e un ensemble di musicisti di livello internazionale. "Falling in Love" racchiude lo spirito delle origini e la magia del romanticismo senza tempo. L’album segna una nuova fase artistica per Matteo, fondendo l’eredità classica italiana con sonorità pop contemporanee. Matteo ha co-scritto tutti i brani originali, collaborando con autori di fama mondiale come Toby Gad (Beyoncé, John Legend), Iain Archer (Snow Patrol) e Johan Carlsson (Ariana Grande). Il risultato è una raccolta di canzoni che esplorano l’amore, la vulnerabilità e il legame umano, valorizzando non solo la voce di Matteo, ma anche il suo talento come pianista e musicista.

>> Playlist su YouTube

Faust'o - Out Now

13.09.2025

Edizione rigorosamente limitata e numerata a 500 copie, versione digipack. Una ristampa molto gradita del quarto album dell'eccentrico cantautore italiano. Pubblicato originariamente nel 1982, il disco segna una svolta per Faust'O, che si allontana dal formato canzone e affronta brani strumentali dal carattere prevalentemente elettronico. Da questo album in poi, la sua musica diventa, se possibile, ancora più impegnativa e meno commerciale di quanto non fosse prima. Il titolo è una frase inglese che può essere tradotta in italiano come “in vendita ora”. Una frase che viene generalmente applicata ad album più commerciali, cosa che questo non è.

>> Playlist su YouTube

Sick Luke - Dopamina

06.09.2025

A tre anni dal grandissimo successo dell’album d’esordio "X2", Sick Luke torna con "Dopamina", il suo secondo producer album.

Uno dei producer più iconici e prolifici della scena italiana, dopo aver firmato le produzioni di alcuni tra gli artisti di maggior successo degli ultimi anni, Sick Luke torna con un progetto che prosegue la ricerca sonora e artistica iniziata con "X2".

"Dopamina" racconta ciò che davvero genera adrenalina e motivazione nel mondo di Sick Luke: la musica, la famiglia, le sue passioni. Una visione personale, lontana dagli eccessi narrativi tipici del rap, che si traduce in un sound diretto, emotivo e riconoscibile.

L’album presenta brani radicati nell’universo trap e rap, che da sempre sono i generi d’elezione dell’artista, continuando in parallelo a esplorare sonorità più pop e melodiche, per un totale di 13 tracce che coinvolgono sia artisti da sempre vicini al producer che nomi della scena pop apparentemente lontani dalle sue sonorità, oltre che con nuove leve dell’universo rap e trap.

Il risultato è un insieme di brani ricercati che possono soddisfare sia gli ascoltatori più affezionati al mondo urban che un pubblico più mainstream, mantenendo al centro la cifra stilistica inconfondibile di Luke.

>> Playlist su YouTube

Milva - In territorio nemico / Chiara Buratti - L'ultimo giorno di sole

06.09.2025

Nar International ha ristampato in formato CD due album significativi legati a Giorgio Faletti:

L'album "In territorio nemico" di Milva è stato anticipato dalla partecipazione della cantante al Festival di Sanremo 2007 con il brano “The Show Must Go On” ed è stato interamente scritto e prodotto da Giorgio Faletti. Si tratta di un disco molto particolare sia per la poeticità dei testi, che per la raffinata musicalità che per l'intensità musicale data da Milva che realizza uno dei suoi dischi migliori.

>> Playlist su YouTube

Sono di Giorgio Faletti i testi inediti e le musiche dell’album “L’ultimo giorno di sole” interpretati dall’attrice Chiara Buratti, cara amica dello scrittore-autore, e arrangiati da Andrea Mirò. Il disco è anticipato dal brano “Confessioni di un pianoforte”, una poesia intensa e profonda impreziosita da un cameo vocale di Giorgio.

>> Playlist su YouTube

Neffa - Canerandagio (Parte 1 + 2)

29.08.2025

A pochi mesi dall'uscita di "Canerandagio Parte 1", l'album che ancora una volta ha messo in luce lo stile inconfondibile di Neffa e la sua maestria nel rap, l'artista annuncia "Canerandagio Parte 2".

La seconda parte del disco segna un'evoluzione naturale rispetto alla prima: sonorità più moderne e definite, una scrittura meno improvvisata e più strutturata, dove le parole seguono incastri e metriche studiate. Un nuovo equilibrio tra passato e presente.

>> Playlist su YouTube

Jovanotti - Jova! Live! Love! Palajova 2025

12.07.2025

"Jova! Live! Love!" è il disco perfetto per tutti coloro che vogliono rivivere le emozioni provate durante i mitici show di Jovanotti!

Registrato durante le date del tour PalaJova2025, "Jova! Live! Love!" è un disco di Best Of composto da 27 brani iconici tratti dalla carriera di Jovanotti. Al suo interno sono presenti tutte le storiche hit, tra cui "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang", "Ragazza magica" e "Ragazzo fortunato", ma anche brani più recenti come "I Love You Baby" e "Un mondo a parte".

>> Playlist su YouTube

Bisca - Il lago artificiale

12.07.2025

I Bisca tornano con un nuovo album in studio: "Il lago artificiale". Al momento è prevista solo l'uscita in versione fisica (CD + LP) e non in quella digitale.

>> Video "Volo a bassa quota"

>> Video "Il lago artificiale"

'Na strada 'mmiez'o mare - Napoli per Fabrizio De André

12.07.2025

"Crêuza de mä" ricantato in napoletano da Teresa De Sio, Francesco Di Bella, Gerardo Balestrieri, Enzo Gragnaniello con Mimmo Maglionico, Maldestro, Nando Citarella, Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Il genovese di Fabrizio de André, a più di trent’anni dall’uscita di Crêuza de mä, è stato tradotto in napoletano per due concerti andati in scena nel cortile del Maschio Angioino il 14 e il 15 settembre del 2015. Il passaggio da un dialetto all’altro è avvenuto senza intermediazioni, giacché la presenza del dialetto esclude quasi sempre quella della lingua madre. Nel dialetto si nasce. Del dialetto si è, volente o nolente, figli. Il dialetto è la lingua del recondito che ci portiamo dentro anche quando non affiora alle labbra. L’italiano arriva dopo, quando per corrispondere con il mondo lo adattiamo alle nostre vite. Ma dentro l’italiano si nasconde sempre un accenno, una sfumatura, un fondo di dialetto che ci tiene legati alle nostre origini e non ci lascia andare mai completamente. Così, quando l’italiano suona, il dialetto echeggia profondamente. Finché in certi momenti, in certe circostanze della nostra vita, il dialetto ritorna con impeto e ci riporta di colpo dove siamo partiti. Se l’italiano, dunque, ci serve per andare incontro al mondo, il dialetto ci permette di ritornare a casa.

Annino La Posta

>> Playlist su YouTube

Canzoni di fuga e speranza - YoYo Mundi suonate e cantate da...

12.07.2025

24 canzoni degli Yo Yo Mundi reinterpretate da tantissimi artisti della scena indipendente (e non). I 2 CD e il booklet contengono non solo storie e memoria dell’originale repertorio del gruppo di Acqui Terme ma anche un vero e proprio mosaico-tributo all’originalità del storico percorso artistico che ha segnato l’attività degli Yo Yo incessantemente in movimento da oltre 30 anni. Fra i tanti: Ricky Gianco, Lalli, Steve Wickham, Massimo Carlotto, Maurizio Camardi, Gang, Alessio Lega…

>> Playlist su YouTube

Ellesmere - Mere, On Stage!

12.07.2025

Da oltre dieci anni Ellesmere è il progetto musicale del multistrumentista e compositore Roberto Vitelli, musicista da sempre legato ad AMS Records e che con questo secondo album dal vivo, registrato in occasione dell’edizione 2024 del prestigioso festival Prog & Frogs, rinnova il sodalizio con l’etichetta milanese.

A completare questa release Roberto Vitelli ha inoltre deciso di aggiungere un ulteriore brano registrato in studio, “Broken Barricades” dei Procol Harum, la prima cover version di sempre di Ellesmere.

>> Playlist su YouTube

Pino Donaggio - Sotto il vestito niente

12.07.2025

Per la prima volta in vinile e CD, la colonna sonora ufficiale del film giallo cult italiano “Sotto il vestito niente”, composta da Pino Donaggio.

Questa colonna sonora rappresenta perfettamente lo stile di Pino Donaggio, capace di passare da sinfonie terrificanti e taglienti a brani elettronici dolci e sensuali. Le atmosfere ricordano film come “Body Double” e “Vestito per uccidere”.

Mauro Repetto - Dj Sole (Vinile rosso autografato)

12.07.2025

"Dj Sole" è il titolo dell’inedito con cui Mauro Repetto riabbraccia il pubblico, brano che si appresta a diventare la hit dell’estate 2025. L’ideatore, cofondatore e insieme a Max Pezzali autore dei più grandi successi della band fenomeno degli anni ’90, torna con un singolo caratterizzato dall’inarrestabile energia che lo contraddistingue.

Dopo l’uscita in digitale, “Dj Sole” esce in formato fisico Maxi Singolo 33 giri contenente 4 versioni inedite: oltre ad una versione extended del pezzo originale, 3 versioni remixate.

>> Official Video

Marracash - King del Rap (Remaster 2025) + Status (Remaster 2025)

12.07.2025

I dischi "King del Rap" e "Status" sono nuovamente disponibili, rimasterizzati con audio rinnovato. Oltre alla tracklist originale "Status" contiene 4 bonus tracks tratte dalla Vendetta Edition.

>> Playlist su YouTube "King del Rap"

>> Playlist su YouTube "Status"

Shablo - Manifesto (Vinile rosso)

12.07.2025

Si chiama "Manifesto" l'album che racconterà appieno la visione, la ricerca artistica del producer italo-argentino che con le sue intuizioni e la sua sensibilità musicale ha plasmato la scena urban italiana così come la conosciamo oggi.

Nelle vesti di frontman d'eccezione in "Manifesto", Shablo affonda a piene mani nelle sue radici culturali: jazz, soul e, ovviamente, la black music contemporanea.

Shablo, ha anticipato il suo progetto sul più grande palco italiano, il Festival di Sanremo, dove ha portato la street song "La mia parola". Ha pubblicato poi il brano "Gelido - Live Session" e il più recente "Spirito libero", omaggiando Stevie Wonder con il campione all'interno del brano.

Numerose collaborazioni, ancora da annunciare, impreziosiscono l'album. Tra gli ospiti Joshua, rapper italoamericano e straordinaria voce R&B, Tormento e Mimì, che lo accompagneranno nello Street Jazz Tour 2025, insieme ad una super jazz band.

>> Playlist su YouTube

Inoki - The Jazzness (Vinile cristallo)

12.07.2025

“The Jazzness” non è un disco nato a tavolino. È un viaggio dentro vent’anni di rap. Dentro parole che non hanno mai smesso di pesare. Dentro battiti, memorie, quartieri e battaglie. Questo progetto nasce dal bisogno di rallentare. Di risuonare. Di tornare a dire davvero. In un tempo in cui tutto è veloce, digitale, preconfezionato... qui si suona dal vivo, si sbaglia, si respira, si aspetta. Non troverai gli hit più famosi. Troverai le canzoni più vere. Quelle scritte nei momenti decisivi, nei silenzi, nei cortili. Brani selezionati da un percorso lungo 20 anni, ora ripresi con rispetto, amore, e libertà. Il jazz non è un genere. È una posizione. È un’attitudine. È dire la verità senza dover urlare. E questo disco è jazz, anche quando non sembra.

>> Playlist su YouTube

Enrico Rava / Paolo Fresu / Stefano Bollani / Enzo Pietropaoli / Roberto Gatto - Shades of Chet (Remastered) (Doppio vinile)

12.07.2025

Remastered Edition 2025

Per celebrare il decimo anniversario della scomparsa di Chet Baker, nel 1999 Enrico Rava riunì un quintetto all-star con Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto per un sentito tributo. Questa ristampa deluxe, interamente tagliata in analogico con il sistema Signoricci e stampata su vinile da 180 grammi, fa rivivere quella sessione unica con un suono naturale ed esteso e una chiara immagine stereo - le trombe sono divise tra i canali destro e sinistro. La tracklist include classici di Chet come "My Funny Valentine", "Line for Lyons" e "Doxy".

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

12.07.2025

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

I Cani - Post mortem

04.07.2025

"Post mortem", il nuovo album de I Cani, la band-non-band di Niccolò Contessa, a nove anni di distanza dal disco precedente. Scritto, registrato, suonato e cantato da Niccolò Contessa al PotPotStudio e prodotto da Niccolò Contessa insieme ad Andrea Suriani.

>> Playlist su YouTube

Dj Shocca - 60Hz II

04.07.2025

Dj Shocca annuncia il suo nuovo album “60Hz II”. È un producer album composto da brani completamente inediti e remake di canzoni dello storico disco “60Hz” e conta al suo interno collaborazioni con alcuni degli artisti più influenti e talentuosi del panorama rap italiano.

>> Playlist su YouTube

Tony Boy - Uforia

04.07.2025

Dopo aver mandato in delirio l'Allianz Cloud di Milano con una delle listening experience più potenti mai viste in Italia, Tony Boy rompe il silenzio e annuncia l'uscita ufficiale del suo nuovo album: Uforia".

Ma questo non è solo un disco: è un viaggio. Un salto nel futuro, una vera e propria evoluzione sonora, che unisce energia e introspezione ad uno stile che porta la firma inconfondibile di Tony. Un artista che non segue le regole, le riscrive seguendo solo la sua visione.

>> Playlist su YouTube

I Luf - Jüsto 25

04.07.2025

Per celebrare i 25 anni di carriera I Luf pubblicano "Jüsto 25": 16 brani storici completamente riarrangiati e l'inedito "Sotto la neve il fuoco", un tributo al mondo femminile.

>> Playlist su YouTube

Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Furio Di Castri, Mattia Barbieri - Pensieri e parole. Canzoni di Lucio Battisti

04.07.2025

"Pensieri e parole" è un progetto musicale che rende omaggio a Lucio Battisti, interpretato da Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Rita Marcotulli (pianoforte) e Furio Di Castri (contrabbasso). Il gruppo rilegge le canzoni di Battisti con arrangiamenti originali di Javier Girotto, offrendo una nuova prospettiva su brani iconici del cantautore.

>> Playlist su YouTube

Mariano Deidda - Deidda canta Pirandello. Girgenti

02.07.2025

L’atteso nuovo progetto di Mariano Deidda, “Deidda canta Pirandello - Girgenti”. L’artista ha realizzato un meraviglioso album tra jazz colto e cantautorato rielaborando alcuni dei testi più belli di Pirandello.

È stato più volte definito dalla stampa «cantapoeta», per aver dedicato la maggior parte dei suoi dischi a musicare poesie e testi di importanti scrittori, tra i quali, in particolare, Fernando Pessoa. Al poeta portoghese, Deidda ha dedicato diversi dischi e, per via di questa scelta, si è esibito più volte in Portogallo. La sua peculiare e sistematica proposta artistica, che unisce letteratura, jazz e musica d’autore, è stata presentata e/o premiata nel contesto di importanti eventi di musica d’autore e di letteratura, come il Premio Tenco e Musicultura, tra gli altri.

>> Playlist su YouTube

Fabrizio Consoli con Fausto Beccalossi - Il coraggio. Canzoni e ballate tratte dalla poetica di Pasolini

02.07.2025

"Il coraggio - Canzoni e ballate tratte dalla poetica di Pasolini" è un album di Fabrizio Consoli e Fausto Beccalossi che esplora la poetica di Pier Paolo Pasolini attraverso canzoni e ballate. L'album è nato da un'idea di Consoli e Beccalossi, che hanno unito le loro sensibilità artistiche, rispettivamente cantautorale e jazzistica, per omaggiare Pasolini, in occasione del centenario della sua nascita.

>> Playlist su YouTube

Radio Italia Summer Hits 2025

02.07.2025

Entra nel ritmo di Radio Italia Summer Hits 2025. Doppio CD che contiene 34 hit italiane dell'estate 2025. Con Achille Lauro, Elodie, Giorgia, Marco Mengoni, Jovanotti, Cesare Cremonini, Elisa e molti altri.

Radio Norba - Battiti Live Compilation 2025

02.07.2025

Torna la compilation della kermesse musicale diventata un appuntamento imperdibile dell’estate italiana: Battiti Live. È tempo di estate e di musica con il ritorno di Battiti Live 2025, il festival estivo più amato d'Italia in onda su Canale5, con la conduzione d'eccezione: Ilary Blasi, Alvin e Nicolò De Devitiis.

Dopo il grande successo delle passate edizioni, Battiti Live 2025 si prepara a conquistare il pubblico ancora una volta con un'edizione piena di artisti nazionali e ospiti di fama mondiale. Tutto questo e anche di più è raccolto nella compilation Battiti Live 2025, con cui si possono ascoltare tutte le hit che domineranno l’estate 2025, cantate dai più importanti protagonisti del panorama attuale italiano, per citarne alcuni: Annalisa, Achille Lauro, The Kolors, Fedez e Clara, Coez, Rose Villain, Carl Brave, Luché, Serena Brancale e Alessandra Amoroso ma anche successi internazionali come: Gabry Ponte, Planet Funk e Sophie and the Giants.

Il Pagante - Fomo

02.07.2025

A tre anni di distanza dall’ultimo progetto discografico, Il Pagante pubblica "Fomo", il quarto album in studio, il primo realizzato nella formazione in duo (dopo l'addio di Federica Napoli), composto oggi da Roberta Branchini (Brancar) ed Edoardo Cremona (Eddy Veerus), cuore pulsante del collettivo multiplatino nato a Milano e da 15 anni sulla cresta del trend.

>> Playlist su YouTube

Savage - Greatest

02.07.2025

Savage è uno dei massimi esponenti del genere italo disco. Il suo primo singolo “Don’t Cry Tonight”, pubblicato nel 1983, fu un grande successo in Italia e successivamente in tutta Europa. Il secondo singolo “Only You” fu una riconferma del suo grande successo e consacrò Savage come uno degli artisti più famosi di musica italo disco, nonché uno dei fautori del genere.

"Greatest" raccoglie, in ordine cronologico di pubblicazione, tutti i singoli e le hit pubblicate dal 1983 ad oggi. Come "bonus track" è incluso anche un Megamix inedito, realizzato di recente nel classico stile dei Megamix anni '80. La produzione è stata curata da Robyx, il produttore originale di tutti i brani della raccolta.

>> Playlist su YouTube