Vinili - Nuove uscite e ristampe

14.07.2021

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Alessio Bondì - Maharìa

04.07.2021

“Maharìa” è il titolo del terzo album del cantautore palermitano Alessio Bondì per 800A Records: un’opera intensa e ispirata, un leitmotiv magico cercato nella musica, nei testi e negli arrangiamenti, un viaggio interiore in cui la lingua siciliana funge da chiave per l’inconscio, attraverso esplosioni di allegria, nostalgie solitarie, innamoramenti, eccessi di rabbia e incomprensioni, disillusioni e soluzioni. A queste latitudini c’è una Sicilia intima e luminosa, selvaggia e vera; un luogo lontano dagli stereotipi che da decenni ne limitano le potenzialità liriche. Ne risulta un racconto di vita letterario, stratificato, contraddittorio, come il fluire delle emozioni che si alternano in profondità. La rinascita è l’obiettivo di questo flusso, di questo dialogo profondo.

>> Playlist su YouTube

>> Lyric Video "Fataciume"

Red Bull 64 Bars, The Album (Vinile)

04.07.2021

Red Bull e Island Records presentano "Red Bull 64 Bars, The Album": il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana. L'album, che comprenderà 10 brani inediti, è anticipato dalla traccia inedita "La prossima volta" con Gemitaiz al microfono e Carl Brave alla produzione.

I brani di "Red Bull 64 Bars, The Album" nascono dall'incontro fra artisti di mondi sonori diversi: una sfida creativa che vede protagoniste coppie formate da un beatmaker e un MC che creano 64 barre dove ogni barra è un verso, senza la possibilità di inserire un ritornello.

>> Audio "La prossima volta" di Gemitaiz, Carl Brave

Erica Boschiero - Respira

27.06.2021

“Il respiro è la chiave di lettura del nostro presente. il Covid-19 toglie il respiro, come anche la paura di perdere il lavoro, l’inquinamento delle nostre città, l’acqua del Mediterraneo, se il gommone sul quale viaggi si rovescia, il ginocchio di un poliziotto sul collo o la mano di un marito violento. Ma il respiro è anche la vita che ci abita dentro, l’avvio del nostro parlare e conoscerci, l’innesco e il motore del canto. Un mattino ho aperto la porta e sul mio taccuino si sono radunati lupi, balene e pesci, fiumi, venti e abissi, stelle, foreste e deserti, foglie, rami e alberi d’oro: sono stati loro a farmi strada, canzone dopo canzone. e tra bufere e naufragi ho raccolto storie preziose di persone che, caparbiamente, costruiscono bellezza, consapevolezza ed armonia”.

Così Erica Boschiero su questo suo nuovo lavoro, Respira, ricolmo di grazia e incanto e terso ed essenziale come un soffio vitale. Un album in cui, a tre anni di distanza da E tornerem a baita, piccola perla per lo più nel dialetto delle montagne venete, Erica torna a cantare in italiano in dieci nuove composizioni che risuonano come uno spaccato sulla nostra contemporaneità.

Punkreas - Funny Goes Acoustic

27.06.2021

I grandi classici dei Punkreas in una sorprendente e strabiliante versione acustica in CD e LP! Con il brano inedito "Il prossimo show".

>> Playlist su YouTube

Paolo Benvegnù - Delle inutili premonizioni - Venti anni di misconosciuto tascabile Vol.1

27.06.2021

Il nuovo progetto discografico in acustico di Paolo Benvegnù. Registrato in un giorno d’inverno, questo progetto include dodici tracce in acustico intrise di riflessioni e ricordi agrodolci dell’autore.

PGR - Montesole 29 giugno 2001

27.06.2021

Il primo concerto della band di Giovanni Lindo Ferretti, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Ginevra Di Marco e Giorgio Canali dopo lo scioglimento dei C.S.I. viene ripubblicato in edizione rimasterizzata in doppio vinile e CD Digifile in occasione del 20° Anniversario. La testimonianza di una serata speciale e magica che ha visto la (ri)nascita di un gruppo in uno spettacolo fatto di reinterpretazione di vecchi brani, letture musicate e nuove canzoni.

>> Playlist su YouTube

Loredana Bertè - Traslocando (Pride Edition) (Vinile - Picture Disc + Vinile nero)

27.06.2021

"Traslocando" torna sul mercato per la "70Bertè Vinyl Collection" in occasione del Pride 2021 in una versione inedita da collezione: Limited Pride Edition - Picture Disc inciso + LP 180 gr. nero per un ascolto in alta qualità.

"Traslocando" è il settimo album di Loredana Bertè, il primo prodotto e realizzato dal maestro Ivano Fossati. Può essere considerato a tutti gli effetti una pietra miliare della musica italiana che incorona definitivamente la Bertè “Regina del Rock”.

>> Playlist su YouTube

Emma - Best of Me

27.06.2021

"Best of Me" è un vero e proprio viaggio musicale, 21 brani che in una veste inedita ripercorrono questi 10 anni di carriera: dalle ballad come "Amami" e "Mi parli piano", alle più energiche "La mia città" e "Cercavo amore", fino ad arrivare ai più recenti successi dell'ultimo disco di inediti "Fortuna" tra cui "Io sono bella", "Latina" e "Fortuna". L'album è anticipato dall'inedito "Che sogno incredibile", una canzone reggae old school che sancisce la prima collaborazione tra Emma e Loredana Bertè in un brano inedito. Il brano, scritto da Davide Petrella e Michele Canova Iorfida, è prodotto da ZEF.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Che sogno incredibile (feat. Loredana Bertè)"

Radio Italia Summer Hits 2021

27.06.2021

Radio Italia Summer Hits 2021 include tutte le canzoni italiane dell'estate. 42 grandi hits italiane. Una produzione "Solomusicaitaliana".

Bungaro - Entronauta

19.06.2021

Ci sono libri che ti aspettano e all’improvviso te li ritrovi tra le mani e davanti agli occhi. “Entronauti” di Scanziani è uno di questi. Gli entronauti sono persone alla continua ricerca dei loro continenti interiori. Ed io in qualche maniera forse oggi più che mai, mi sento un entronauta delle mie canzoni. Ho voluto esplorare la parte più nascosta di me guardandomi dentro senza riserve e senza paure attraversando ogni parola, ogni suono e ogni nota di questo mio nuovo progetto nel silenzio e nel caos più totale.

>> Video "Zen (feat. Saturnino)"

Frah Quintale - Banzai

19.06.2021

Esce in formato fisico il doppio album "Banzai" (Lato Blu e Lato Arancio) di Frah Quintale: doppio CD, doppio vinile colorato e doppio vinile standard.

>> Playlist su YouTube "Banzai (Lato blu)

>> Playlist su YouTube "Banzai (Lato arancio)

Mecna - Mentre nessuno guarda (Deluxe Edition)

19.06.2021

Dopo il debutto al #2 della classifica FIMI ad ottobre 2020 e lo straordinario successo di pubblico e di critica, ecco la Deluxe Edition di "Mentre nessuno guarda". Contiene i singoli "Soli" con Ghemon e Ginevra, "Mille cose", e altri brani inediti.

>> Playlist su YouTube

Gianmaria Testa - Lampo

19.06.2021

Continua la collana di riedizioni della discografia di Gianmaria Testa con "Lampo", il terzo album del cantautore originariamente pubblicato dall'Harmonia Mundi nel 1999. L'album viene presentato in una nuova edizione cd digipack e per la prima volta in vinile, ina una stampa su vinile colorato a tiratura limitata di 1000 copie.

>> Playlist su YouTube

Vasco Rossi - Siamo solo noi (R> PLAY 40th)

19.06.2021

A 40 anni dall'uscita, Sony Music Legacy celebra il disco di Vasco Rossi "Siamo solo noi". Il disco è stato rimasterizzato partendo dai nastri master analogici di studio tramite trattamento termico, restauro ed acquisizione in digitale. La rimasterizzazione è stata effettuata negli studi Fonoprint da Maurizio Biancani, che curò le registrazioni originali del disco. Il disco è stato realizzato a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile.

>> Playlist su YouTube

La Municipàl - Per resistere al tuo fianco (Vinile)

19.06.2021

"Per resistere al tuo fianco" è il quarto disco de La Municipàl e chiude il percorso del progetto "Per resistere alle mode". A volte la musica diventa un modo per restarsi accanto, per sentirsi meno soli. Nei periodi difficili si riscoprono parti di se stessi che credevamo sopite e ci si rende conto di quali siano le cose che realmente riteniamo più care e importanti. "Per resistere al tuo fianco" è una dichiarazione di guerra e di amore. Guerra al tempo che passa e all'apparenza, una preghiera laica sulle cose importanti della vita.

>> Playlist su YouTube

Bobo Rondelli - Cuore libero

15.06.2021

Il nuovo disco di Bobo Rondelli "Cuore libero", è il nono della sua carriera solista ed esce a 4 anni di distanza da "Anime storte". È un viaggio intimo, malinconico, dall'afflato poetico, che lo vede guardarsi dentro, sviscerare pene d'amore e sentimenti, rimembrare momenti lontani, riflettere su concetti come perdono e libertà con voce carezzevole e atmosfere acustiche morbide e soavi.

Come scrive la rivista Rolling Stone, da cui è tratto il precedente virgolettato, un po Piero Ciampi, un po Nick Drake e quando volete anche un po conte Mascetti. In "Cuore libero" Bobo è affiancato dal fidato Davide Fatemi alla produzione, in un album arricchito dal piano e dagli arrangiamenti orchestrali di Claudio Laucci, anche coautore delle musiche, dagli interventi degli amici di sempre Steve Lunardi, Valerio Fantozzi e Simone Padovani, dai cori di Jole Canelli e dalle chitarre di Leonardo Marcucci.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sabrina"

Alessandro D'Alessandro - Canzoni (Per organetto preparato & elettronica)

15.06.2021

Per l’esordio da solista ha deciso di misurarsi, in solo¸ con classici della canzone nazionale e internazionale, volgendo il soffio di quel mantice verso una sorprendente pluralità di mondi artistici, con esiti di grande fascinazione accentuata dalle voci di Elio, Sergio Cammariere, Neri Marcorè e Sonia Bergamasco, David Riondino, Musica Nuda, Joan Manuel Serrat e Peppe Voltarelli, oltre che dagli interventi di musicisti come Daniele Sepe, Roberto Angelini, Daniele Di Bonaventura, Arnaldo Vacca e dell’Orchestra Bottoni.

>> Audio "Tiritera delle canzoni che volano (feat. Elio, Davide Riondino)"

Mahmood - Ghettolimpo

15.06.2021

Mahmood torna con "Ghettolimpo". "Ghettolimpo" rappresenta un nuovo immaginario per l'artista che in breve tempo si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti del cantautorato urban pop, con un tratto unico che lo distingue nel panorama contemporaneo. "Ghettolimpo" è un Nuovo Mondo dalle molteplici sfaccettature, ogni traccia racconta una simbologia e la storia di un personaggio che, come in un videogioco, si rivela all'ascoltatore brano dopo brano, livello dopo livello. Un Olimpo popolato dagli dèi, a cui si uniscono le esperienze degli eroi moderni più semplici, che a volte e spesso arrivano dalla strada, dal ghetto. Nel "Ghettolimpo" di Mahmood non troviamo figure onnipotenti appartenenti a un luogo irraggiungibile, ma persone straordinarie che cercano di dare un senso alla propria vita.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Klan"

Record Store Day Italia 2021

12.06.2021

Oggi si festeggia il primo dei due eventi 2021 dedicati al Record Store Day 2021. Ecco le release degli artisti italiani tra cui molte edizioni limitate e numerate.

Sottotono - Originali

05.06.2021

"Originali" è il nuovo album dei Sottotono che segna il grande ritorno insieme sulla scena musicale del duo formato da Big Fish e Tormento, a vent'anni dall'ultimo lavoro in studio. Il nuovo disco comprende tredici tracce: sei inediti e sette, fra i brani di grande successo dei Sottotono, riarrangiati e rivisitati insieme a numerosi e prestigiosi esponenti del panorama musicale, che con grande entusiasmo hanno preso parte al nuovo progetto con diversi contributi speciali.

Colleghi e amici le cui carriere hanno incrociato più volte quella di Big Fish e Tormento, come Tiziano Ferro, Guè Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Emis Killa e Jake La Furia, oltre a esponenti della scena urban e pop come Mahmood, Elodie, Coez, Stash, Luchè e Coco, infine un'emozionante strofa di Primo Brown.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Solo lei ha quello che voglio 2021 (feat. Tiziano Ferro, Guè Pequeno, Marracash)"

Davide Shorty - Fusion

05.06.2021

Un album in Italiano dal carattere internazionale, una fusione di hip hop, soul, jazz e cantautorato italiano che crea un riflesso della complessità nostro tempo e dell’anima dell’autore.

Quando la necessità d’espressione e la curiosità umana si incontrano, possono creare connessioni che durano al di là del tempo. Il messaggio? Imparare ad ascoltarci attentamente e ad amare le nostre differenze.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Prima che faccia notte"

James Senese - James Is Back

05.06.2021

"James Is Back" è un album completo, maturo di questo ormai leggendario artista che decide di occuparsi personalmente, oltre che della scrittura e composizione di tutti i brani dell'album (eccetto "Je sone", scritto e composto con Nicola Di Battista), anche della produzione artistica di questo nuovo lavoro coinvolgendo pochi talentuosi amici musicisti: Lorenzo Campese (keyboards), Rino Calabritto (bass), Fredy Malfi (drums).

"James Is Back" è un disco che dichiara in ogni modo possibile la necessità di libertà, la ricerca della luce del sole e del 'fuori', in senso metaforico e non. Il ritorno di Senese coincide con questo, con la ribellione alle costrizioni mentali e a quelle fisiche - anche dovute alla complicata situazione dell'Italia ai tempi del virus.

>> Playlist su YouTube

Chico Buarque de Hollanda / Ennio Morricone - Per un pugno di Samba

05.06.2021

"Per un pugno di Samba" è il quinto album inciso da Francisco Buarque de Hollanda, noto come Chico Buarque, uno dei più importanti autori ed interpreti della musica brasiliana popolare. L'album pubblicato nel 1970, è stato registrato durante un esilio auto-imposto in Italia nel 1969 a seguito dell'arresto che aveva subito in Brasile nel 1968 per il suo impegno politico contro la dittatura militare. In Italia incontra Sergio Bardotti che produce il disco scrivendo testi in italiano e musiche, e soprattutto il maestro Ennio Morricone che arrangia i brani. Da segnalare la presenza di Mia Martini e Loredana Bertè tra le voci dei cori.

>> Playlist su YouTube

Ludovico Einaudi - Cinema

05.06.2021

Una nuova raccolta che accompagna l'ascoltatore attraverso l'incredibile viaggio musicale di Ludovico Einaudi nel cinema e in televisione. 28 pezzi dal grande e piccolo schermo oltre a due brani inediti. Comprende musiche da film e serie TV come "This Is England", "Quasi amici", "I'm Still Here", le vincitrici del Golden Globe Award nonché nominate all'Oscar "Nomadland", "Samba", "Insidious" e molte altre. Sono presenti anche colonne sonore pluripremiate come "Fuori dal mondo" (nominato all'Oscar, premio Echo Klassik) e "Sotto falso nome" (Avignon Film Festival).

>> Playlist su YouTube

>> Video "The Water Diviner"

Vinili - Nuove uscite e ristampe

29.05.2021

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Cosmo - La terza estate dell'amore

22.05.2021

"La terza estate dell'amore" è un'invocazione, più che una realtà. È una possibilità, ma anche una necessità, un qualcosa che deve accadere e che prima o poi succederà. Oggi la necessità di socialità e amore collettivo si fa sempre più forte: la pandemia e i provvedimenti per contrastarla hanno fatto a pezzi quelli che erano gli ultimi rimasugli di vita sociale, riducendola ai suoi minimi storici. "La terza estate dell'amore" è il manifesto di qualcosa che ancora non ha un nome, è una pernacchia in faccia a chi nega l'essenzialità della festa e dello spirito di comunità.

>> Playlist su YouTube

Margherita Vicario - Bingo

22.05.2021

Scritto tra Roma e Torino dalla stessa cantautrice, "Bingo" è un fantastico viaggio in technicolor, un progetto che scruta e legge il presente in maniera audace e mai banale, composto con la fiera volontà di arrivare alla radice delle emozioni narrate. Alla produzione dell'intero progetto troviamo ancora una volta Davide Pavanello, il padre stilistico di questo nuovo disco, che ha voluto trovare per me un suono che fosse riconoscibile e mio, senza incasellarmi in un solo genere ma permette ndomi di sperimentare liberamente racconta Margherita.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Come va"

Andrea Tich - Storia di Tich

22.05.2021

Il nuovo album di inediti del cantautore disordinario Andrea Tich, "Storia di Tich", è un disco fatto di paesaggi sonori e di ricordi in cui l'alter ego Tich ripercorre la sua vita e si racconta con maturità e consapevolezza. Compagni di viaggio in questo itinerario onirico fatto di reminiscenze sono la Magister Espresso Orchestra, il musicista e scrittore Alessandro Sbrogiò e il fedele collaboratore Claudio Panarello.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Megavita megamore"

Sergio Cammariere - Piano nudo

16.05.2021

Diciotto brani solo pianoforte: è "Piano nudo" il nuovo disco di Sergio Cammariere. L’album, il secondo da solo al piano senza voce per l’artista crotonese, raccoglie canzoni in stile modern jazz: Cammariere, con il suo pianismo ricercato, “spoglia” la musica dalle parole, alterna melodie e momenti di improvvisazione, trascinando l’ascoltatore in un viaggio senza tempo nel suo mondo sognante.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Girotondo per Greta"

Karima - No Filter

16.05.2021

"No Filter" è il nuovo disco di Karima. Il disco, che arriva a 6 anni di distanza dall’ultimo lavoro, raccoglie 11 brani: grandi successi internazionali e senza tempo, rivisitati secondo l’espressione musicale dell’artista livornese, naturalmente esplosiva, fatta di contaminazioni di generi musicali come il pop e il jazz.

Per concepire questa nuova realtà e per i prossimi concerti, Karima si avvale di persone per lei speciali, prima di tutto amici, e grandi musicisti: Gabriele Evangelista al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria e Piero Frassi che, con la sua penna e la lunga collaborazione con l’artista, è riuscito a vestire la sua voce, con successi mondiali come "Walk on the Wild Side", "Tears in Heaven", "Come Together" e "Man in the Mirror".

Dodi Battaglia - Inno alla musica

16.05.2021

Il nuovo album di Dodi Battaglia è un prodotto discografico del tutto particolare: si tratta infatti del primo disco di inediti pubblicato da quando ha intrapreso il suo nuovo percorso solista.

Con "Inno alla musica" Dodi Battaglia ha ottenuto il suo obiettivo: offrire al pubblico un lavoro all'altezza di un prestigioso passato. Ne sono prova il primo singolo "Il coraggio di vincere", esaurito nella versione in vinile 45 giri già prima dell'uscita ed il grande successo in digitale del brano dedicato a Stefano D'Orazio dal titolo "Una storia al presente".

Ben 14 sono i brani contenuti nell'album. Tra i tanti, oltre ai già citati singoli usciti nelle settimane passate, anche "One Sky", lo strumentale realizzato in duo con il grande chitarrista Al Di Meola.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Una storia al presente"

Mario Venuti - Ma che freddo fa (Vinile 45 giri)

16.05.2021

Mario Venuti torna con un nuovo progetto e si diverte a giocare, tornando a mondi che già aveva toccato scrivendo "Fortuna" e che da sempre hanno caratterizzato il suo stile, diventa puro interprete, rileggendo alcuni brani popolari della canzone italiana.

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle - afferma Venuti - ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada.” Il 7 maggio esce il primo singolo “Ma che freddo fa”, scritta da Claudio Mattone e Franco Migliacci e interpretata nel Sanremo del 1969 da Nada, che diventa un coinvolgente samba-pagode. Oltre al singolo, distribuito in tutte le piattaforme digitali, è disponibile il primo dei quattro 45 giri ad edizione limitata.

Un nuovo progetto nel quale Mario Venuti, con la produzione artistica di Tony Canto, sceglie da periodi e generi diversi per disegnare un tema originale, sviluppando un’unica storia compositiva in cui ciascun brano traccia una linea netta che unisce la canzone italiana ai tropici.

>> Video "Ma che freddo fa"

Ministri - Cronaca nera e musica leggera (Vinile)

16.05.2021

Tornano i Ministri con tutta la forza che la loro musica ha sempre regalato, uno schiaffo emotivo e coinvolgente come i loro concerti. I quattro brani dell'EP, che mettono le basi per un percorso del tutto nuovo per i Ministri, sono un tentativo di fare ordine tra le voci che arrivano da dentro, dalla parte più profonda e vera dell'io, e quelle che invece, da fuori, assillano, stordiscono e deprimono. Quello che ne viene è una spinta, solo un respiro prima di spiccare un salto: perché le canzoni, in realtà, non riescono mai a fare ordine, ma sanno come farci reagire, come un pugno nello stomaco o come un'esortazione al domani.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Peggio di niente"

Vasco Brondi - Paesaggio dopo la battaglia

07.05.2021

"Paesaggio dopo la battaglia" è un disco di racconti per voce e cori, per orchestra e sintetizzatori. È un disco sui lineamenti emotivi e geografici di un mondo nuovo, le catastrofi silenziose, i momenti sereni, le rivoluzioni impossibili nei nostri cuori e nella vita universale. Canzoni che cantano ciò che resiste, rinasce, insiste in ogni spazio minore o immenso, pieno d'amore, pieno da scoppiare.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ci abbracciamo"

Peppe Voltarelli - Planetario

07.05.2021

Nomade per vocazione e irrequieto per temperamento, spostandosi di continuo da un continente all’altro, Peppe Voltarelli è diventato un ambasciatore della canzone d’autore nel mondo: numerose le tournées all’estero, dall’America Latina al Canada, innumerevoli le partecipazioni a festival internazionali, molteplici e illustri le collaborazioni avviate nei luoghi in cui si è ritrovato, dalla Spagna a New York, con i suoi dischi pubblicati in diversi paesi, dall’Argentina alla Francia, che spesso hanno anche scalato le classifiche. Non stupisce dunque che, per il suo nuovo disco, "Planetario", abbia deciso di misurarsi con i grandi della canzone internazionale, da Jacques Brel a Bob Dylan, da Leo Ferré a Vladimir Vysotskij, offrendo una superba prova delle sue impareggiabili doti di interprete. Ma ciò che rende unico questo suo nuovo cimento discografico, il quinto nella sua carriera da solista, è il fatto che altri giganti del dire in musica cantano assieme a lui, a due voci, i loro brani che acquistano così un sapore del tutto nuovo.

Tricarico - Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

07.05.2021

Questo è l’ottavo disco di Tricarico, che mette al centro l’importanza delle relazioni umane, che siano di amore o familiari, profonde o passeggere. Dodici brani che raccontano un caleidoscopio di emozioni e situazioni in cui ognuno si può riconoscere e che può interpretare in modo totalmente personale.

La musica accompagna e sottolinea il mood dei brani, passando dalle atmosfere intimiste in cui il pianoforte è protagonista di "Mi manchi negli occhi" ai fiati scanzonati di "La bella estate", per un disco tutta suonato dove la fanno da padrone gli strumenti classici.

>> Playlist su YouTube

>> Video "A Milano non c'è il mare (feat. Francesco De Gregori)"

Bachi Da Pietra - Reset

07.05.2021

"Reset" è il nuovo disco dei Bachi Da Pietra, in uscita nelle preziose versioni CD digipack e Vinile colorato. Settimo album in studio per una delle band fondamentali nel panorama alternative rock nostrano. Nuovo capitolo ma stessa battaglia per la multiforme creatura nata dalle menti - e tra le mani - di Giovanni Succi e Bruno Dorella. Una vera macchina da concerti, rigorosamente in duo dal 2005 e ora in trio con l'ingresso in formazione di Marcello Batelli (Non Voglio che Clara, Il Teatro degli Orrori) al basso, sintetizzatori e elettronica. A distanza di sei anni dal precedente "Necroide", "Reset" rappresenta l'alba dopo un lungo silenzio. Un tempo trascorso ad osservare la metamorfosi odierna prima di rialzarsi: pronti "a saltare in aria".

>> Playlist su YouTube

Caparezza - Exuvia

07.05.2021

A quattro anni di distanza da "Prisoner 709", Caparezza torna con un nuovo album di inediti. "Exuvia", il suo ottavo disco di studio, contiene 14 brani e 5 skit: scritti, composti, prodotti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge. L'exuvia è il termine che descrive la vecchia pelle dell'insetto dopo la muta. Caparezza prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La scelta"

Motta - Semplice

04.05.2021

Il nuovo progetto, composto da dieci inediti, segna per il cantautore e musicista toscano il punto di ritorno ad una radice di essenzialità. "Semplice" è spogliarsi di tutto, destrutturare e cercare semplicità e leggerezza come punto di arrivo. I nuovi brani segnano un passo verso un processo più maturo e cosciente che mette al centro la musica rispetto a chi la scrive. "Semplice" è un disco energico, fisico e potente, prodotto dallo stesso Motta nel suo studio di Roma. Un progetto molto più vicino alla dimensione live, ed è forse il disco in cui si sente di più lui, che ha lavorato ad un suono stratificato e pieno, con una grande cura per i dettagli e un modo originale di arrangiare gli archi. Tra i musicisti coinvolti, il percussionista brasiliano Mauro Refosco (David Byrne, Red Hot Chili Peppers, Atom For Peace) e il bassista Bobby Wooten (David Byrne) che hanno lavorato con Motta da remoto da New York.

>> Playlist su YouTube

>> Video "E finisco per amarti"

Rachele Bastreghi - Psychodonna

04.05.2021

"Psychodonna" è il racconto di un viaggio interiore, "un rifugio buio che cerca il sole". Il titolo esprime la personalità sfaccettata e apparentemente contrastante della cantautrice che con queste canzoni compie una vera e propria presa di coscienza, una sorta di autoanalisi attraverso quello che lei stessa definisce "un volo intimo e faticosamente libero" nella dimensione femminile. "È un viaggio fatto di 'fuori orario', di luna e isolamento, di poesia e distorsione, di breakdance e disperazione, di albe illuminate e risvegli caotici. È un canto necessariamente libero, fatto di controsensi, di mille domande e poche risposte, di amore e sgomento, di dolcezza e nervi. È il delirio. È l'umanità. È un ballo consapevole e liberatorio nel fango. È la musica di una nuova possibilità. La mia".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Penelope (feat. Silvia Calderoni)"

Rkomi - Taxi Driver

04.05.2021

Anticipato dal singolo "Ho spento il cielo" che vede un feat d'eccezione come Tommaso Paradiso, esce "Taxi Driver", il nuovo album di Rkomi, la cui cover è un omaggio all'omonimo film capolavoro con Robert De Niro. L'artista milanese che sfugge a ogni categorizzazione e definizione, prosegue nel suo percorso di costante ricerca musicale, mettendo ancora di più in risalto nel nuovo progetto, le sue doti poliedriche e la sua scrittura visionaria.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ho spento il cielo (feat. Tommaso Paradiso)"

I Nomadi - Solo esseri umani (Valori, amore, vita)

23.04.2021

"Solo esseri umani" è il nuovo album di inediti dei Nomadi, per la prima volta su etichetta BMG. Valori, amore, vita. Queste tre parole sono state il punto di partenza per ogni singola traccia inclusa in questo album ricco di spunti di riflessione sulla nostra esistenza e sul momento complesso che stiamo vivendo. La prima sorpresa di questo progetto è il brano che da il titolo all'album "Solo essere umani" cantato insieme all'amico storico della band, Enzo Iacchetti.

>> Video "Frasi nel fuoco"

>> Audio "Solo esseri umani (feat. Enzo Iacchetti)"

I Nomadi - Ma che film la vita (Live)

23.04.2021

Remastered Edition 2021

Uno dei migliori live della storia della musica italiana l'ultimo live dell'indimenticabile Augusto Daolio. Pubblicato ai primi di dicembre del 1992, a poco più di un mese dalla scomparsa di Augusto Daolio, questo album rappresenta un vero e proprio lascito artistico di uno dei più grandi uomini della storia della musica italiana: autore, cantante, poeta, pittore ma, prima di tutto, un grande uomo!

>> Playlist su YouTube

Franco126 - Multisala

23.04.2021

Dopo il folgorante esordio di "Stanza singola", Franco126 torna sulle scene con il secondo atteso album "Multisala". Il suo stile credibile ed efficace ritrova nuova linfa attraverso canzoni che proiettano Franco nel cantautorato contemporaneo.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Che senso ha"

Laura Pausini - Io sì (Seen) (Vinile)

21.04.2021

Una esclusiva edizione numerata in vinile giallo del brano vincitore del Golden Globe 2021 come Best Original Song e candidato ora agli Oscar sempre come miglior canzone. Oltre alla versione italiana, conterrà le versioni inglese, spagnolo, portoghese, francese e italiano/inglese, più una speciale dedica scritta da Laura al suo pubblico.

>> Playlist su YouTube

>> Video

Don Antonio - La bella stagione

17.04.2021

"La bella stagione" è il primo disco in cui Don Antonio va oltre la formula della musica cinematica-strumentale e si cimenta con canzoni in italiano. Le dieci tracce del disco sono storie che esplorano memoria, esperienze, paesaggi e visioni. Un disco asciutto, realizzato nella sala di incisione de L'Amor Mio Non Muore e finalizzato a Nashville. Un disco prodotto insieme a Roberto Villa e a Ivano Giovedì che, come in un flusso di coscienza autobiografico, anche nel suono “tocca” molti dei mondi e delle epoche vissute da Don Antonio. I folklori e i synth dei primi '80, le melodie ariose e le partiture contemporanee.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Batticuore"

Joe Barbieri - Tratto da una storia vera

17.04.2021

A quattro anni di distanza da "Origami" (e dopo una deviazione per celebrare a proprio modo Billie Holiday attraverso il disco "Dear Billie") Joe Barbieri torna finalmente alle proprie canzoni, con il suo album più autobiografico, dal titolo "Tratto da una storia vera". Il fil rouge che sta infatti alla radice dei nuovi brani è che tutti, in qualche modo, fioriscono dal vissuto più personale del cantautore napoletano.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Promemoria (feat. Mauro Ottolini)"

Stefano Saletti & Banda Ikona - Mediterraneo ostinato

17.04.2021

Quello di Stefano Saletti & la Banda Ikona è un Mediterraneo ostinato, combattente, resistente che non si arrende, come cantano nel brano che dà il titolo all'album. Ostinato come siamo noi popoli mediterranei, forti, antichi, testardi e resilienti. Ostinato come la ripetizione in musica che diventa stordimento, trance e rituale a cui abbandonarsi. Ostinato come l'identità di un Sud generoso che si difende dal pensiero unico dominante e da un'omologazione culturale, sociale, economica e politica che ha prodotto nuove emarginazioni e un divario sempre crescente tra ricchezza e povertà.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Anima de moundo"

Coma Cose - Nostralgia

17.04.2021

"Nostralgia" è il nuovo album di Coma Cose, in uscita per Asian Fake e Sony Music. Al suo interno è presente anche "Fiamme negli occhi", il brano presentato in gara al Festival di Sanremo 2021.

"Per ritornare alle nostre emozioni, dopo un anno di sospensione causa pandemia, abbiamo ripescato nei nostri ricordi, anche per assolverci dagli errori fatti e guardarci con nuova consapevolezza. Il titolo parla della nostra nostalgia, della vita prima di questo ultimo anno, in cui la vita ci è stata tolta. Dunque per scrivere qualcosa di reale, siamo andati a scavare nel passato con l'esigenza di trovare qualcosa di materico: ci manca toccare, ci mancano odori e sensazioni."

>> Playlist su YouTube

>> Video "Fiamme negli occhi"

Le Endrigo - Le Endrigo

17.04.2021

Gli Endrigo cambiano nome e diventano Le Endrigo, annunciando il nuovo omonimo album grazie alle discografiche Garrincha e Manita, con distribuzione Sony Music. Dieci canzoni registrate e prodotte da Nicola Hyppo Roda (Keaton) tra le mura del mitico Donkey Studio di Medicina, dieci episodi che raccontano il (nuovo) mondo dell'incendiaria band bresciana, mutata nella pelle e ancora più sincera nel mettersi a nudo oltrepassando qualsivoglia barriera, come pochi oggi giorno sono disposti a fare.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Anni verdi"

Achille Lauro - Lauro

17.04.2021

Dopo gli ultimi successi e dopo la straordinaria partecipazione a Sanremo torna con un disco di cambiamento e ad un punto di sviluppo davvero splendente a livello artistico dell'immaginario nella grande musica. Musica e canzoni sono al centro del progetto di Lauro e saranno oggetto di una comunicazione accurata per ogni singolo brano. Con questo album Lauro con il supporto di Warner Music si propone di lasciare la sua impronta musicale al livello pari alla sua notorietà e popolarità presso il pubblico italiano e non solo.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Marilù"

Vinili - Nuove uscite e ristampe

02.04.2021

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Psicologi - Millenium Bug X

02.04.2021

"Millenium Bug X" è la versione deluxe di "Millenium Bug", disco d'esordio degli Psicologi, i due wonderkids Drast e Lil Kvneki, uscito solo in digitale a giugno 2020. Una X che chiude un cerchio, partito a giugno 2020 con il primo album ufficiale uscito sulle piattaforme digitali, passato per i successi di "Tatuaggi (feat Ariete)" e "Incubo" prodotta da Dardust, che insieme ad altri 5 inediti comporranno la tracklist della prima stampa in CD e doppio vinile numerato e autografato.

>> Playlist su YouTube

Cimini - Pubblicità

02.04.2021

Cimini torna in grande spolvero con "Pubblicità", il nuovo album in uscita per Garrincha Dischi, disponibile nelle preziose versioni CD e vinile. A tre anni dal fortunato esordio con "Ancora meglio" - contenente il singolo cult 'La legge di Murphy' - Cimini canta del film della nostra vita attraverso otto canzoni variopinte, un punto di vista quanto mai maturo e empatico. Il risultato è un'irriverente fotografia scattata da un artista lucido nel descrivere i nostri tempi, il tutto impreziosito dall'originalissimo featuring extramusicale con l'illustratrice Noemi Vola, che traghetta questo progetto verso un inedito innesto crossmediale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Scuse"

Mia Martini - Semplicemente amore (dal vivo)

02.04.2021

“Semplicemente amore - dal vivo” è il titolo del disco che riproduce integralmente il bellissimo concerto inedito, tenuto da Mia Martini il 12 maggio 1991 nella piazza principale di Calvi, paese dell’Umbria sito nella provincia di Terni, dove Mia Martini viveva da qualche anno. L’amore per quella terra la spinse ad omaggiare questo magnifico concerto, per il quale non volle alcun compenso, di cui non esistono foto o video.

Stefano Di Battista - Morricone Stories

02.04.2021

Il nuovo album del sassofonista Stefano Di Battista è un autentico tributo alle musiche da film di Ennio Morricone. Di Battista gioca con i temi del Maestro come fossero materia magica, sostanza di quella speciale e misteriosa zona della musica che ci riempie quasi inspiegabilmente l'anima.

Massimo Pericolo - Solo tutto

26.03.2021

Il nuovo album di Massimo Pericolo, un viaggio nel passato e presente dell'artista. Ogni canzone fotografa un momento diverso della sua vita e racconta, con una capacità fuori dal comune, la realtà cruda di un ragazzo di provincia. Ironia, rabbia, dolcezza sono le armi che usa per parlare di relazioni, successo, soldi e riscatto sociale, e grazie ai quali possiamo vedere il mondo attraverso gli occhi di uno degli artisti più unici della sua generazione.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Bugie"

Malika Ayane - Malifesto

26.03.2021

"Malifesto", il nuovo progetto di inediti, segna anche il ritorno di Malika Ayane al Festival di Sanremo nella categoria Campioni, con il singolo "Ti piaci così". Dieci brani sorprendenti grazie ai quali Malika si rivela in una nuova ottica personale, intima, con l'energia e l'eleganza che la contraddistinguono.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ti piaci così"

Federico Poggipollini - Canzoni rubate

26.03.2021

"Canzoni rubate” più che un album è un progetto di ricerca e di grande amore nei confronti della musica, pensato e realizzato da Federico Poggipollini. Un omaggio alla musica composto da 17 brani: 9 cover, 1 inedito e 7 brani strumentali originali.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Varietà (feat. Gianni Morandi)"

Tazenda - Antìstasis

26.03.2021

Ecco "Antìstasis", un album nuovo di zecca, il 20° tra live, raccolte e studio. Tanta musica per una band nata come alternativa e poi presto finita tra le braccia del grande successo nazionale. 11 brani inediti cantati in sardo-logudorese e in italiano. Il contenuto un compromesso tra le tendenze dei tre componenti della band: il desiderio di esplorazione selvaggia di Gino Marielli, l'attenzione per le produzioni moderne di Gigi Camedda e la ricerca della semplicità stilistica e vocale di Nicola Nite.

>> Playlist su YouTube

Giangilberto Monti - Tempi strani

26.03.2021

A quasi 45 anni dall'esordio discografico, Giangilberto Monti pubblica per la prima volta un suo album antologico. Registrato a Milano nell'auditorium milanese di Radio Popolare, riassume il suo percorso artistico che qui inizia e finisce con dei brani pubblicati a suo tempo dalla CBS, oggi Sony Music. Non è un "Greatest Hits", ma un piccolo viaggio in cui ci invita nei suoi mondi stilistici e musicali. E lo fa in compagnia di tanti amici e colleghi, che lo hanno virtualmente affiancato in questi anni e che lo omaggiano con dei pensieri ospiti, contenuti nelle note a latere di questo lavoro.

>> Playlist su YouTube

Stefano Bollani - El Chakracanta - Live in Buenos Aires

26.03.2021

"El Chakracanta - Live in Buenos Aires", il nuovo album dal vivo di Stefano Bollani, contiene due sue nuove originali composizioni per pianoforte e orchestra accanto a due tanghi di Astor Piazzolla e Horacio Salgán. Esce a livello mondiale il 26 marzo 2021 presso Alobar, l’etichetta discografica di Bollani (AL1009). I lavori “Concerto azzurro” (2017) e “Concerto verde” (2019), tutti e due dalla struttura classica in quattro movimenti di distinto carattere melodico e ritmico, sono fortemente influenzati dalla giocosa vena jazz di Bollani.

>> Playlist su YouTube

Aiazzi/Maroccolo - Mephisto Ballad

14.03.2021

La scena musicale fiorentina dei primi anni‘80 era attraversata da un fermento forse irripetibile. Qualche mese fa, lo scrittore e giornalista Bruno Casini propose ad Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo di allestire uno spettacolo a tema per il Museo Marino Marini.

Annullata la serata prevista al Museo Marini a causa dell’emergenza sanitaria, il progetto ha preso una piega diversa. Antonio e Gianni hanno composto nuovo materiale, rendendosi conto che per la prima volta stavano realizzando un disco insieme. Incidentalmente, questo avveniva in concomitanza con il quarantesimo compleanno dei Litfiba. "Mephisto Ballad" contiene una rielaborazione di "E.F.S. 44", uno dei brani più estremi nella produzione del gruppo, alcuni inediti e una sorpresa finale.

>> Playlist su YouTube

Ambrogio Sparagna + Mario Incudine / La Bella Poesia

14.03.2021

"La Bella Poesia" è un album antologico dedicato alla tradizione poetica siciliana, dove due eccezionali musicisti e interpeti come Ambrogio Sparagna e Mario Incudine propongono un viaggio tra alcune gemme di poesia isolana alle quali è stata associata una veste musicale originale. Melodie fascinose affidate alle voci di Incudine e Sparagna e agli strumenti dei solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, diretta da Ambrogio Sparagna e ritmi incalzanti a sostegno delle liriche tradizionali presenti nelle raccolte etnografiche di Lionardo Vigo (1799 –1879), Giuseppe Pitrè (1841-1916), Salvatore Salomone Marino (1847- 1916), e delle composizioni più recenti di Ignazio Buttitta (1899 –1997), il più importante poeta dialettale del Novecento e di Andrea Camilleri, che offre la sua gentile partecipazione a questa antologia in due eccezionali componimenti.

>> Playlist su YouTube

Lucio Dalla e Gli Idoli - Geniale?

14.03.2021

"Geniale?" è un album di inediti registrati dal vivo tra il 1969 e il 1970 del cantante italiano Lucio Dalla con Gli Idoli e pubblicato nel 1991. A 30 anni dall'uscita Pressing Line e Sony Music ne ripubblicano una versione arricchita da brani inediti e un testo di approfondimento che ne racconta la storia. I brani, che sono sono stati rimasterizzati dai nastri originali, hanno consentito un restauro esclusivamente in mono.

>> Playlist su YouTube

Mondo Marcio - My Beautiful Bloody Break Up

14.03.2021

"My Beautiful Bloody Break Up" è un concept EP basato su una delle esperienze umane più foti nel campo dei sentimenti: essere in grado di lasciare andare la persona amata. Le tracce grondano amore, passione, malinconia e, soprattutto, sangue.

Il CD in formato Digifile ed il vinile Picture Disc con insert autografato dall'artista contengono 7 tracce (delle quali in esclusiva un remix di "Sigarette") che emozionano, cantate in maniera diretta, senza mezzi termini, in perfetto stile Mondo Marcio, che sono sì autobiografiche, ma che, trattando temi universali, permettono all'ascoltatore di immedesimarsi completamente.

>> Playlist su YouTube

Sanremo 2021

06.03.2021

Ecco un elenco di tutte le uscite discografiche legate al settantunesimo Festival di Sanremo 2021

26 febbraio
Avincola

5 marzo
Bugo / Extraliscio / Francesca Michielin / La Rappresentane di Lista / Noemi (CD) / Orietta Berti / Sanremo Compilation 2021

12 marzo
Aiello / Annalisa / Ermal Meta / Fulminacci / Gio Evan / Lo Stato Sociale (CD) / Noemi (Vinile)

19 marzo
Colapescedimartino / Ghemon / Lo Stato Sociale (Vinile) / Madame / Maneskin

26 marzo
Malika Ayane, Willie Peyote (45 giri)

2 aprile
Random

9 aprile
Max Gazzè

16 aprile
Coma Cose

Ligabue - 77 Settantasette Singoli (Vinile)

27.02.2021

Il progetto discografico di Ligabue va a completarsi del formato che mancava: il vinile con la raccolta dei 77 singoli. La particolarità che lo contraddistingue è che saranno sei uscite a cadenza mensile, con la prima uscita a partire da febbraio.

5 album con doppio vinile + 1 album con vinile singolo per un totale di 11 vinili colorati 180 grammi.

La prima uscita sarà su vinile rosso. Le copertine di ogni uscita sono apribili e con grafiche appositamente create per il formato vinile. Ognuno degli 11 vinili conterrà 7 brani che oltre a mantenere il "gioco del 7" garantiscono la migliore qualità audio.

La prima uscita, oltre al doppio vinile, sarà accompagnata da un apposito box che nella prima tiratura sarà firmato da Ligabue e che una volta composto servirà per raccogliere l'intera collezione dei vinili.

Nicola Conte & Gianluca Petrella / People Need People

27.02.2021

A sedici anni dal loro precedente lavoro, nel 2017 Nicola Conte ritrova l'amico e collega Gianluca Petrella, un incontro da che porta alla pubblicazione di tre nuovi EP 12'' e di questo nuovo album. Dalla Detroit future dance, all'afrobeat e allo spiritual jazz attraverso un sound nudisco, il vibe unico di "People Need People" ci trascina alla ricerca di una musica profonda in un contesto spirituale e mantrico, con un messaggio di speranza, di aggregazione e di Universal Love.

>> Video "The Higher Love"

>> Video "People Need People"

Gang - Ritorno al fuoco

27.02.2021

"Ritorno al fuoco" consacra la Gang tra le migliori realtà della musica italiana. Questo è un album maturo in cui alla ricchezza delle sonorità fa riscontro una notevole varietà di temi. Sono undici canzoni, di cui 10 inedite e una cover di "A pa'" di Francesco De Gregori, che mostrano tutta l'esperienza raggiunta dalla Gang in questi anni con la capacità di comporre musica utilizzando vari stili: dalla ballata intimista al tex-mex, dai suoni rock alle melodie più delicate giocando su una vasta gamma di strumenti ben diretti da Jono Manson alla guida di un numeroso stuolo di session-man american e altri artisti internazionali. 11 storie cantate per un entusiasmante viaggio nel tempo.

>> Album Sampler

Venerus - Magica musica

19.02.2021

"Magica musica" è il nuovo album di Venerus, in uscita per Asian Fake. Si tratta del primo album ufficiale dell'artista milanese, segue i precedenti EP "Love Anthem" e "A che punto è la notte". "Magica musica" è un incantesimo che attraversa il tempo, il comune denominatore che accomuna la musica che ho amato da quando ho coscienza fino al presente. È ritrovare il silenzio, e lo spazio tra le parole... È stata a lungo la mia risposta alla noiosa domanda "Che genere fai?".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ogni pensiero vola"

Nino Buonocore - In Jazz Live

19.02.2021

Questo album è l’atteso ritorno del cantautore Nino Buonocore che presenta l’emozionante concerto-evento tenuto all’Auditorium Parco Della Musica di Roma il 27 febbraio 2020. L’album è il primo disco live dell’artista partenopeo in 40 anni di carriera. Buonocore ripercorre tutta la sua produzione in una chiave, il Jazz, che in qualche modo ha sempre caratterizzato un po’ le sue composizioni fin dall’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale chiamato a collaborare nella realizzazione di "Una città tra le mani", album del 1988. Uno stile davvero unico in una registrazione live tutta d’un fiato per un lavoro che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale. Accanto a Nino Buonocore (voce e chitarra) ci sono: Antonio Fresa (pianoforte), Antonio De Luise (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria), Flavio Boltro (tromba) e Max Ionata (Sax).

>> Playlist su YouTube

Gianmaria Testa - Extra-Muros

19.02.2021

New Edition 2021

“Extra-Muros” è il secondo album della carriera di Gianmaria Testa ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1996, inaugurando l’etichetta dedicata alla canzone della Warner France, la Tôt ou Tard. Divenuto col tempo quasi introvabile, l’album è ora finalmente nuovamente disponibile in cd e per la prima volta in vinile, in un’edizione limitata numerata (500 copie) con vinile colorato. Tra pulsanti ritmi di jazz, scoppi di fanfara, assoli di pianoforte e silenzi improvvisi, Gianmaria Testa rinnova in questo album quella sincerità e quella maniera elegante e misurata di raccontare la malinconia, la luce e il dolore che sono la sua vera forza.

>> Playlist su YouTube

Andrea Mingardi - Stanti così le cose...

19.02.2021

Vent'anni dopo, Andrea Mingardi si ripropone con un nuovo CD in dialetto. Nel 2000 "Benessum", che significa "benissimo", ha ottenuto un successo storico per un lavoro in vernacolo. Le tredici composizioni inedite raccontano di attori che camminano tuttora sotto i 39 chilometri di portici della città esprimendo ciò a cui il popolo tiene maggiormente: la pancia. Ne è venuto fuori un progetto ricco di humour, di ritmo, di saggi pensieri da bar e che, al di là della difficoltà per gli esteri nel capire il linguaggio e le sue sfumature in toto, potrebbe rappresentare tutta la straordinaria periferia italiana.

>> Video "Emilio Romagno (feat. Ivano Marescotti)"

Paolo Fresu - P60LO FR3SU

12.02.2021

Paolo festeggia i suoi 60 anni con 31 brani e 3 CD: il reloaded di "Heartland" (uno dei suoi vecchi capolavori) e due nuove registrazioni: il trio con Daniele di Bonaventura e Jaques Morelenbaum, e un omaggio a David Bowie con una all star band: Petra Magoni, Gianluca Petrella, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer. Un exploit enorme, folle e particolare.

>> Playlist su YouTube

Amerigo Verardi - Un sogno di Maila

12.02.2021

Musicalmente, “Un sogno di Maila” esprime un suono ricco, vitale e totalmente eclettico, di difficile catalogazione. Pur con una precisa identità artistica che lega il tutto con grande naturalezza, Verardi viaggia a metà strada fra il cantautorato più stralunato (il Syd Barrett solista, Julian Cope di “World Shut Your Mouth”, e poi Franco Battiato, Kevin Ayers, Claudio Rocchi...) e il pop/rock di attitudine più sperimentale e psichedelica (i Beatles di “Revolver” e “Sgt Pepper”, i Beach Boys di “Pet Sounds” e “Smiley Smile”, i Pink Floyd di “Ummagumma”, i Popol Vuh...).

Bellissima confezione over-size 17,5 cm x 17,5 cm con ampio libretto, ognuna delle pagine è il risultato di una collaborazione fra amici artisti, artigiani e professionisti.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Due foglie"

Chicoria - Servizio funebre II (Edizione autografata)

12.02.2021

A distanza di diciassette anni dal suo debutto, Chicoria torna con un nuovo album edito da Sucream in licenza a Sony Music Entertainment Italy, "Servizio funebre II": 10 tracce rappate stando in piedi sulle macerie di un paese e di un sistema, che esalta il furbo e la svolta e dimentica di raccontarti come vanno a finire quelli che svoltano facile.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Spostate"

Gazzelle - Ok

12.02.2021

Per festeggiare insieme ai suoi fan il grande successo degli ultimi mesi, Gazzelle annuncia l'attesissimo terzo album, "Ok". L'album vede per la prima volta tra i dischi del cantautore romano la presenza di una collaborazione con un altro artista, tra i più talentuosi e seguiti degli ultimi anni, tha Supreme.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Belva"

Mr. Rain - Petrichor

12.02.2021

"Petrichor" è il titolo del nuovo album di Mr. Rain e significa il profumo della pioggia. La scelta non è casuale perché Mr. Rain che scrive, compone, ed è ispirato solo quando c'è il profumo della pioggia. L'album è un fil rouge che ricama e accompagna tutte le tracce, come le scene di un film. È come se qui in questo album - sin dalla copertina in cui ho una nuvola in testa - avessi raggiunto per sviluppo artistico una versione Pro, aggiornata, di me. Racconta Mr. Rain - È il mio viaggio per versi (che in me sempre sono immagini) è un cerchio che parte proprio da "Fiori di Chernobyl", l'ho scritta per aiutarmi, l'ho usata per darmi una mano come uno psichiatra personale per superare un periodo buio, certi problemi che ho avuto.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Non c'è più musica (feat. Birdy)"

Mace - OBE

07.02.2021

Anticipato dal singolo "La canzone nostra (feat. Blanco, Salmo)" esce il nuovo album del producer Mace. 17 tracce con molti ospiti: Venerus, Blanco, Salmo, Rkomi, Colapesce, Psicologi, Joan Thiele, Madame, Ernia, Irama, Fritz Da Cat...

>> Playlist su YouTube

>> Video "La canzone nostra (feat. Blanco, Salmo)"

lastanzadigreta - Machine inutili

07.02.2021

Sono passati più di quattro anni dall’uscita di "Creature selvagge", vincitore nel 2017 della Targa Tenco per la migliore opera prima. Il 2021 riparte da "Macchine inutili". Riprende lo spirito del suo predecessore, nel segno della “musica bambina”, una personale filosofia creativa diffusa nel 2017 con tanto di Manifesto.

>> Playlist su YouTube

>> Lyric Video "Macchine inutili"

Paolo Simoni - Anima

07.02.2021

L'artista, che il grande pubblico ricorda per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013 con "Le parole" e per il singolo "Che stress" uscito l'anno successivo, non pubblica un album da tempo. L'ultimo progetto discografico risale al 2016, anno in cui pubblicò per Warner Music l'album d'inediti "Noi siamo la scelta". Più recentemente Paolo Simoni ha scritto il brano "Lettera" interpretato da Gianni Morandi e contenuto nell'album "D'amore d'autore" e "Davvero" per Loredana Bertè, inserito nel disco "LiBerté".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Porno Società"

Alteria - Vita imperfetta

07.02.2021

“Vita imperfetta” è il titolo del terzo album di Alteria, popolare rockwoman e speaker radiofonica. Un album che racconta uno spaccato di vita dell’artista: una vita spesso imperfetta, dove amore e dolore vanno a braccetto concretizzando un’alternanza di brani rock agguerriti a splendide ballate dense di pathos.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Guerra"

Junior V - Sconosciuti che conoscono l'amore

07.02.2021

Questo è il terzo disco del musicista pugliese classe ’98 Junior V, ma è come se fosse il primo. Abbandonato completamente il retaggio reggae che aveva contraddistinto la prima fase della sua carriera, la scelta linguistica, abbandonando l'inglese per abbracciare orgogliosamente l'italiano, Junior V con "Sconosciuti che conoscono l'amore" oggi è pronto per presentarsi nella sua rinnovata e matura dimensione artistica. Nelle dieci tracce che compongono il nuovo lavoro, Vincenzo, questo il nome di Junior V, sorvola un pop d’autore confezionato con elegante spontaneità, coniugando un dream folk tutto italiano senza cadere nella tentazione di arrangiamenti easy listening.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sconosciuti che conoscono l'amore"

Ornella Vanoni - Unica

30.01.2021

Si intitola "Unica" il nuovo album di inediti di Ornella Vanoni. L'artista lo ha annunciato attraverso i suoi social network, svelando la copertina, che la ritrae luminosa e sorridente in uno scatto dinamico fra terra e cielo, e commentando: "Ho pensato giallo. Ho vissuto giallo. Ho amato giallo, il colore della gioia e della luce".

"Unica" è prodotto da Mauro Pagani, che dopo 30 anni ritorna al fianco di Ornella in sala di registrazione. L'album, il cinquantesimo fra lavori in studio, live e raccolte ufficiali e il primo della sua nuova avventura professionale con BMG, arriva alla soglia dei sessant'anni di carriera dell'artista e a sette anni dal suo precedente album di inediti.

>> Video "Un sorriso dentro al pianto"

>> Audio "Arcobaleno"

Michele Bravi - La geografia del buio

30.01.2021

A distanza di tre anni da "Anime di carta", il disco contenente il singolo "Il diario degli errori", Michele Bravi torna con un nuovo progetto musicale, profondamente diverso da tutta la produzione precedente.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Mantieni il bacio"

Leo Pari - Stelle Forever

30.01.2021

A due anni di distanza da “Hotel Califano”, esce “Stelle Forever”, il nuovo album di inediti di Leo Pari, cantautore, producer, autore e musicista romano, tra i più eclettici e interessanti della scena itpop!

>> Playlist su YouTube

>> Video "Lucchetti"

Mario Biondi - Dare

30.01.2021

Nuovo album in studio: 13 brani di cui 10 inediti e 3 rivisitazioni di successi internazionali. Collaborazioni con grandi artisti e musicisti internazionali.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Paradise"

Vinili - Nuove uscite e ristampe

25.01.2021

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Vasco Brondi - Talismani per tempi incerti (Live Estate 2020) (Vinile)

23.01.2021

L’idea di “Talismani” è nata durante il periodo di forzato isolamento primaverile e strada facendo si è trasformata in un vero e proprio spettacolo, rappresentato in un tour di dieci date, sempre avvolte dalla magia di potersi ritrovare finalmente “nello stesso posto e nello stesso momento”.

Le canzoni di Vasco venivano mescolate con cover “monumentali” ('Magic Shop' di Battiato, 'Cronaca Montana' dei PGR, 'In viaggio' dei CSI, 'Noi non ci saremo' di Guccini, 'Annarella' dei CSI) e con poesie e letture solo apparentemente provenienti da mondi lontani ('Bello mondo' e 'Ma adesso io' di Mariangela Gualtieri, 'La strada' di Ko Un, 'Dopo' di Erri de Luca, 'Un incontro inatteso' di Wislawa Szymborska, 'A volte si tocca il punto fermo e impensabile' di Mario Luzi).

Edizione limitata (500 copie)