AKA5HA - Rifiorirai (Vinile nero)

16.11.2025

Nuovo capitolo discografico pubblicato da Tanca, sublabel di Trovarobato diretta artisticamente da Iosonouncane, che ne firma anche la produzione – come già accaduto per l'acclamato "Spira" di Daniela Pes - questa volta insieme allo stesso AKA5HA.

Non è facile sentirsi a proprio agio in questo mondo, schiacciati fra i dolori che ci riserva la vita nella sua dimensione individuale e quotidiana e gli enormi stravolgimenti della Storia, che ormai fatichiamo a comprendere. Ma saper interpretare il vuoto e il dolore, senza rassegnarsi al torpore e all’inazione cercando invece una nuova luce, può essere la premessa per rinascere. Per rifiorire.

L’album segna il compimento di un passaggio nel percorso dell’artista bolognese, da produttore per altri artisti di area urban/rap alla costruzione di un mondo musicale tutto suo dove il presente è un cantautorato elettronico dalle fondamenta pop e dall’animo introspettivo, con la voce come fulcro compositivo e la parola al centro, densa e magnetica, asciutta ed evocativa, per disegnare paesaggi sonori di rara profondità.

>> Playlist su YouTube

The Niro - La nascita (Vinile nero)

16.11.2025

"La nascita" è il nuovo album di inediti del cantautore e polistrumentista romano The Niro. "La nascita” contiene 11 nuove canzoni, in parte cantate in italiano, altre in inglese, che scattano una fotografia del momento che The Niro sta attraversando e, contestualmente, del periodo complicato che viviamo un po' tutti, tra conflitti militari e personali, alla ricerca di una nuova speranza.

>> Playlist su YouTube

Òvera - Divergenze condivise

16.11.2025

S’intitola “Divergenze condivise” l’ottavo album della storica band pistoiese Òvera. l disco contiene nove tracce inedite tra cui “Erbe selvatiche” con la partecipazione straordinaria di Alessandro Fiori, ex voce dei Mariposa, e due bonus track, esclusivamente nel formato CD, remix dei brani “Polvere” e “Se fosse noi” con la voce del compianto Paolo Benvegnù, a cui è dedicato l’intero lavoro discografico.

>> Playlist su YouTube

Lucio Corsi - La chitarra nella Roccia. Lucio Corsi dal vivo all'abbazia di San Galgano

16.11.2025

"La chitarra nella roccia – Lucio Corsi dal vivo all'abbazia di San Galgano" è il disco live di Lucio Corsi, tratto dallo speciale concerto tenutosi lo scorso 30 luglio. Il nuovo album di Lucio Corsi è un viaggio attraverso le sue canzoni, catturate in presa diretta all'interno di un luogo d'eccezione: l'epica abbazia di San Galgano a Chiusdino (SI).

"Tra le rovine di questo luogo magico che si staglia in mezzo ai campi della Toscana, sono atterrati due amplificatori giganti, sedici musicisti e i loro strumenti. Nonostante la mancanza di un tetto nell'abbazia, cosa che consentirebbe alla musica una facile via di fuga nel cielo, anche le canzoni sono state intrappolate in un disco." – Lucio Corsi

>> Playlist su YouTube

Elisa - San Siro Live 2025

16.11.2025

Arriva l'album che racchiude la magia del primo stadio. "San Siro Live 2025", il nuovo progetto discografico live di Elisa che celebra il suo primo concerto allo stadio San Siro di Milano, andato in scena lo scorso giugno. Il live verrà pubblicato in formato doppio CD arricchito da un booklet speciale con le foto del live e in versione doppio vinile – Volume 1 e Volume 2. Il progetto restituisce tutta la forza del debutto negli stadi dell'artista, in uno show-evento che ha ripercorso più di venticinque anni di carriera attraverso hit diventate parte del patrimonio pop italiano e collaborazioni speciali. Una vera e propria celebrazione della dimensione live di Elisa, tra introspezione, energia e un dialogo continuo con il pubblico. Celebrativo e al tempo stesso vivo, l'album è la fotografia di un percorso artistico che ha attraversato generazioni, superato generi, contaminato pop, elettronica, cantautorato e soul. È Elisa nella sua forma più pura.

>> Playlist su YouTube

Vasco Rossi - Vasco Live 2025. The Essentials

16.11.2025

Nel 2025 Vasco è tornato a spericolare la sua vita in un lungo tour che lo ha visto «portare un po’ di gioia» con il suo show, nei “suoi” stadi. Da nord al centro, al sud isola compresa, la Sicilia, in tutto 12 concerti in 6 città (14 con le due anteprime di Bibione). Tutti eventi Sold out.

«Nelle mie canzoni c’è tutto – lo dice sempre – non hanno bisogno di spiegazioni, chi le ascolta capisce benissimo quello che intendo, come la penso e da che parte sto». E ... a proposito di "Vita spericolata" ... «se dovessi scriverla oggi, la riscriverei esattamente com’è: "...voglio una vita come quella dei film...".Sono le illusioni che ci tengono in vita, la realtà non è proprio bella.»

>> Playlist su YouTube

Irene Grandi - Oro e rosa (Vinile)

16.11.2025

"Oro e rosa" è il nuovo album di inediti di Irene Grandi, prodotto da Pio Stefanini al Collina Studio di Borgo San Lorenzo, con la direzione creativa, artistica ed esecutiva di Alessandro De Rosa e della stessa Irene. Il titolo racchiude il nucleo emotivo del progetto: l'oro e il rosa dell'aurora e del tramonto, simboli di inizio e fine, perdita e rinascita. La cifra cromatica diventa scelta sonora: synth che brillano come polvere d'oro, chitarre calde, arrangiamenti tattili che rendono le canzoni luminose. L'album parla di trasformazione e sospensione: il coraggio di lasciare andare il passato per piantare un nuovo seme, con fiducia e sincerità come terreno fertile. Tra gli ospiti Carmen Consoli, Stewart Copeland e autori storici e nuovi. "Oro e rosa" è un disco di luce e confine, una nuova pagina nel diario artistico di Irene, tra passato e futuro, sospesa, ferma il presente.

>> Playlist su YouTube

Fabrizio Moro - Non ho paura di niente

16.11.2025

Il nuovo album di brani inediti di Fabrizio Moro. A due anni e mezzo dall’ultimo progetto discografico, Fabrizio Moro torna sulle scene con il decimo album in studio della sua carriera contenente nove nuovi brani caratterizzati da testi introspettivi e attuali, in cui la dimensione intima si intreccia con una visione collettiva.

>> Video "Non ho paura di niente"

>> Video "Scatole"

Papa V / Night Skinny - Latte in polvere

16.11.2025

Papa V e Night Skinny mettono in dialogo le proprie visioni, creando un linguaggio che suona come un manifesto di identità, un progetto che promette di ridefinire le coordinate del panorama urban nazionale.

Night Skinny, da anni punto di riferimento assoluto per la produzione rap in Italia, ha saputo forgiare un suono riconoscibile, plasmando le sonorità di intere generazioni di rapper italiani. Al suo fianco, Papa V, artista che si è affermato nella scena come la rivelazione degli ultimi anni, porta nel progetto la sua penna cruda, ironica, tagliente e dissacratoria, capace di raccontare un nuovo immaginario senza scendere a compromessi, un ritorno ai valori originali dell'hip hop.

>> Playlist su YouTube

Nitro - Incubi

16.11.2025

Finiti i sogni, ho realizzato gli incubi non è solamente la chiusura della strofa dell'ultimo singolo storia di un artista, ma l’apertura verso un progetto che esplora il confine dell’inconscio, tra successo e vuoto, tra ciò che desideriamo e ciò che ci divora quando lo otteniamo.

>> Playlist su YouTube

DinsiemE - Mega Disco

16.11.2025

“Mega Disco” è il secondo album dei DinsiemE. I DinsiemE sono Erick e Dominick, il duo che ogni giorno sul loro canale YouTube (con oltre 2 milioni di iscritti) e nel loro programma “MegaGame” (in onda su Freesbe) cerca di portare un sorriso ai propri fan, divertendosi con loro e trasportandoli in avventure sempre più bizzarre e travolgenti! Il CD contiene anche un poster con la foto del duo.

Alessio Bidoli + Bruno Canino / Johannes Brahms - The Violin Sonatas

16.11.2025

Alessio Bidoli e Bruno Canino interpretano le tre Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms. Le tre Sonate rappresentano alla perfezione la realtà “adulta” della musica di Brahms. Ragione e sentimento hanno bisogno di tempo per potersi esprimere. E ogni frammento poetico ha una sua esistenza da vivere, col suo bagaglio di pensieri ed emozioni. Le Sonate per violino e pianoforte sono anche racconti di un mondo interiore, ciò che si è inventato un cuore a partire da un impulso sottoposto anche a discernimento, oltre che al turbamento o all’impressione. Sono opere della maturità, scritte quando Brahms aveva ormai abbandonato la musica sinfonica. Il suo ritorno alle opere da camera avviene con un dialogo costruttivo fra i due strumenti, offerto nella massima naturalezza.

>> Playlist su YouTube

La bugia dell'orchidea

11.11.2025

di Donato Carrisi

Immagina un'alba d'estate. Immagina l'aria immobile della campagna, l'odore dei campi, il frinire dei grilli. Immagina il buio che arretra all'invasione del giorno. Immagina ora un casale rosso, solitario in mezzo al nulla. Immagina di scorgere biciclette da bambini e giocattoli sulla ghiaia, panni stesi ad asciugare, galline e conigli, un moscone sopra un secchio. Immagina il silenzio. Un silenzio che non sembra appartenere a questo mondo. Un silenzio interrotto all'improvviso da un urlo disperato. C'era una volta la famiglia C., tre figli piccoli e due genitori amorevoli. C'era una volta la famiglia perfetta, e ora non c'è più. Cos'è accaduto dentro il casale rosso in quella calda notte d'agosto? Immagina qualcosa di terribile e crudele. Immagina che esista solo un possibile responsabile. L'unico sopravvissuto. Immagina di avere la verità proprio davanti agli occhi. Ogni dettaglio combacia, ogni indizio è allineato e c'è una sola spiegazione. Non puoi sbagliare. Hai tutte le risposte. Ma ciò che proprio no.

Una storia sbagliata

11.11.2025

di Giancarlo De Cataldo

Roma, anni Settanta, l'eroina infuria come un morbo fra la gioventú. Mentre i ragazzi muoiono, e la Banda della Magliana si prepara a prendere il controllo del mercato della droga, un poliziotto troppo intelligente per accontentarsi delle verità ufficiali comincia a porsi domande scomode.

L'uomo marchiato - Un'indagine di Cormoran Strike

11.11.2025

di Robert Galbraith

Le intricate dinamiche poliziesche ed emotive che hanno fatto amare questa serie a milioni di lettori nel mondo crescono d’intensità in questo romanzo che, tra piste false e colpi di scena, dipinge un monumentale ritratto dei bassifondi di Londra e della società inglese.

Le parole della pioggia

11.11.2025

di Laura Imai Messina

A Tokyo, nei giorni di pioggia, all'uscita della stazione c'è una donna in attesa con l'ombrello già aperto, pronta a camminare accanto agli sconosciuti. È un lavoro, ma anche un rito, un gesto prezioso di ascolto e di cura: sotto quel cerchio che ripara dall'acqua, il mondo si ferma. Aya lo sa bene, come se abitasse da sempre il tempo sospeso delle nuvole. Laura Imai Messina ha costruito un coro di voci femminili che custodiscono memoria, proteggono ciò che scivola via. Una fiaba metropolitana che affonda le radici nel cuore delle leggende giapponesi, e proprio da quella materia antica trae la forma inattesa di qualcosa di nuovo.

Inside - Dentro la violenza di Israele. La Palestina nei rapporti denuncia della relatrice speciale ONU

11.11.2025

di Francesca Albanese

Ciò che colpisce di queste pagine e fin dal primo rapporto sul diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese, presentato alle Nazioni Unite nell’autunno del 2022, è la profondità analitica affiancata a una fortissima passione civile, quella che Francesca Albanese trasmette a chiunque la ascolti. Più le epoche storiche sono buie, più è essenziale avere dei punti di riferimento autorevoli. Francesca Albanese lo è diventata grazie al suo lavoro e al suo instancabile impegno.

Approdo per noi naufraghi - Come costruire la pace

11.11.2025

di Elena Basile

Un appello lucido e necessario: ripartire dai valori fondanti dell’Europa per uscire dalla crisi del liberalismo, del multilateralismo e della democrazia svuotata. Tra analisi e visione, una proposta per non arrendersi al disincanto.

Ursula Gates - La von der Leyen e il potere delle lobby a Bruxelles

11.11.2025

di Frédéric Baldan

5 aprile 2023. A Liegi viene depositata una denuncia penale senza precedenti: nel mirino c’è la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Corruzione, abuso di potere, distruzione di documenti: accuse legate alla trattativa segreta, condotta via sms, con l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla. Sul piatto, contratti miliardari e il diritto dei cittadini europei alla trasparenza.

Da qui prende avvio l’«SMSgate», un caso che ha scosso le istituzioni europee e messo a nudo i meccanismi opachi nella gestione della crisi Covid. In questo libro, Frédéric Baldan racconta la sua vicenda in prima persona e porta alla luce ciò che rimane nascosto: partendo dalla vera storia della von der Leyen, svela le lobby che plasmano le decisioni politiche e i conflitti di interesse che minano la fiducia democratica, smaschera una giustizia (europea) succube del potere politico.

L’inchiesta, documentata e coraggiosa, evidenzia il male oscuro che offusca la credibilità dell’Unione Europea. Chi ha guidato davvero la gestione della pandemia? Quali interessi prevalgono sui diritti fondamentali dei cittadini? E come possiamo recuperare il controllo delle nostre vite?

Gesù e Cristo

11.11.2025

di Vito Mancuso

Chi fu Gesù? Chi è Cristo? In un’opera fondamentale, Vito Mancuso separa la Storia dall’Idea per ricomporle in una visione profonda e necessaria della fede e dell’essere umano.

Le disavventure della verità

11.11.2025

di Umberto Galimberti

La verità non si insegna, ma la si scopre. In un tempo in cui tutto è rappresentazione, dire il vero è diventato un atto sovversivo.

La differenza fondamentale - Artificial Agency: una nuova filosofia dell'intelligenza artificiale

11.11.2025

di Luciano Floridi

Comprendere davvero che cosa sia - e che cosa non sia - l'intelligenza artificiale significa imparare a conoscerla e usarla meglio, invece di subirla. È questa la condizione necessaria per affrontare con coraggio e lucidità le sfide del futuro.

Giorgia - G

08.11.2025

Torna Giorgia dopo l'uscita dell'ultimo singolo "Golpe" annunciando il suo nuovo album, intitolato "G". Un progetto che include brani inediti e altri già noti, come il singolo "La cura per me", successo di Sanremo già certificato disco di platino.

>> Playlist su YouTube

Venerus - Speriamo

08.11.2025

"Speriamo" è il nuovo album di Venerus. Anticipato dai singoli "Ti penso", "Felini (feat. Marco Castello)" e "Impossibile", il disco raccoglie visioni intime e universali, tra sogno e realtà, fragilità e fiducia.

Con "Speriamo", Venerus firma il suo lavoro più maturo: un invito ad abbandonarsi al presente e a condividere speranza, incertezza e fiducia nel destino.

>> Playlist su YouTube