Kaleidoscope (Doppio vinile nero)  Pré-commande  [Sortie: 04.07.2025] Funambulo
cover of article Genre: Cantautoriale
Tracklist non disponible

WG Image 2 LP CHF 57.40

Remarques

"Immaginate un mondo svuotato di significato, in cui le parole sono perdute o sono troppe o sono dismesse. Immaginate un orizzonte in cui conta solo l’io, in cui le canzoni sono assoggettate ai vizi del mercato e non escono quasi più dal tracciato predefinito della serialità. Anzi, perché immaginarlo. Ci siete in mezzo. Ora ribaltate lo scenario. Dall’altra parte troverete il cielo sotto cui abita Kaleidoscope.

Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori continuano il solco delle musiche dal mondo e le colorano con un vivido senso di sacralità e di coralità sia nelle scelte strumentali e vocali sia negli arrangiamenti. Un disco rivoltoso, animato da uno sconfinamento geografico e culturale ma anche da un atto semplice quanto poetico: rimettere al centro le parole.

Mentre lo spazio si restringe e ci si orienta a vista, queste canzoni impastano un racconto multietnico che alterna la rabbia e il grido per la miseria e la polvere a cui l’uomo è ridotto ma che vuole anche suggerire ciò che non si riesce a vedere, prova «a pensare quello che non è stato nemmeno mai pensato», canta per dare un senso a ciò che vede.

Sotto lo stesso cielo si trovano i serpenti e le farfalle, la pietra e la speranza, l’orrore e la luce della luna, ansia e dolore, tormento e gioia, l’invettiva e l’augurio. Il teatro, la poesia e la musica tornano a essere un grimaldello per scandire un tempo in cui non è ammessa fragilità. La stessa fragilità delle parole, che pure sanno essere l’unico strumento da non perdere per rivoltare il mondo.”

Daniele Sidonio