Polisex (40th Anniversary) Soter
cover of article Genre: Pop
Tracklist non disponible

WG Image CDsingle CHF 19.30

Liens

-

Remarques

"Polisex" è stato il primo successo di Ivan Cattaneo, prima che Ivan diventasse capostipite delle cover con l'album "Duemila60 Italian Graffiati" del 1981. Pubblicato dalla CGD nell'autunno del 1980, nel formato 45 giri abbinato al brano Pupa, incluso nell'album Urlo del cantautore bergamasco, divenne da subito il brano cult degli anni 80, trasmesso da tutte le radio, in primis quelle libere, anticipando le tendenze di creatività e costume della imminente Milano da bere. Il brano è un inno alla libertà sessuale, all'amore dichiarato senza remore, all'identità di genere senza chiusure.

Da ciò l'idea di celebrare il suo quarantennale ancora in corso, con la pubblicazione di un CD, nel quale il brano viene proposto in più versioni. È lo stesso Ivan ad aprire il progetto con una inedita e grintosa incisione, "Polisex (40th)", prodotta dall'attivissimo Daniele Franzese, producer fra i più ricercati della nuova scena indie (Clementino, Raiz, Riserva Moac, Devil A, Greg Rega, Simple Mood) che ha dato al brano una veste elettronica, uptempo e raffinata, con l'assolo di sax suonato da Saverio Giugliano e le chitarre di Luigi Ferrara.

La canzone viene poi presentata da altri artisti, trasversali ed eclettici, come Adel Tirant (per la prima volta proposto da una voce femminile) in una sofistica electropop version; Attilio Fontana, già voce de I Ragazzi Italiani in una suadente Polisex - bossa nova, i Madame X in una Polisex decisamente dark e Gianni Leone del Balletto di Bronzo, con la sua versione prog, già inclusa nel progetto "Un tipo atipico".

Il tributo procede con altri cinque pezzi nelle versioni Club, Orchestral, Future House, Trap realizzate da noti producers della scena dance italiana come Andrea K, Joe Mangioni, Diego Mates, MVC Project, Marco Ferracini, tutte ricantate da Ivan, che chiude questa release con una emozionante versione acustica voce e chitarra da lui stesso suonata.

Edito dall'etichetta Soter, "Polisex (40th Anniversary)" è stato ideato e prodotto da Salvatore De Falco che aveva già tributato il cantautorato di Ivan Cattaneo con il doppio album "Un tipo atipico" nel 2015, nel quale presero parte, tra gli altri, Dario Faini (Dardust), Garbo, Montefiori Cocktail, Banda Osiris, Giovanni Block. Il mastering è stato curato da Franco Cleopatra, che vanta collaborazioni, fra gli altri, con Bob Sinclair.