L'Albero 2020
Solo al sole (Vinile) Santeria
cover of article Genre: Indie, Cantautoriale, Pop, Psichedelico
Lato A
1.Solo al sole
2.Dalida
3.Cenere
4.Quando viene sera
5.Oh mia diletta!

Lato B
1.Noia e illuminazione
2.Volo 573
3.Vengo a prenderti
4.Tutto ok
5.Parlami di te

WG Image LP CHF 41.60

Remarques

Una vera e propria dichiarazione d'amore per la musica italiana, un intimo viaggio per ritrovare la delicata poesia del cantautorato più puro, onesto e autentico. "Solo al sole" è il nuovo disco di Andrea Mastropietro - in arte l'Albero - ed è disponibile su Santeria Records.

Al centro del suo universo musicale, chitarre acustiche, sintetizzatori analogici, sax e, soprattutto, la voce: una voce capace di chiamare, di portarci altrove. Classica e nuova allo stesso tempo, a tratti celestiale e mistica, appartiene agli Anni Settanta così come agli Anni Duemila, è proprio la voce di Andrea il fil rouge che unisce tutti i pezzi dell’album.

11 brani in cui riecheggiano i mondi sonori costruiti dai grandi cantautori italiani: il Battiato intimo e lirico, al tempo stesso terreno e spirituale, de “L’era del cinghiale bianco”; il De Gregori di “Bufalo Bill”; il Battisti degli Anni Settanta; Luigi Tenco, omaggiato anche nella traccia “Dalida”; l’uso della voce di Pino Daniele; in alcuni momenti, ad esempio nell’ultima traccia, “Parlami di te”, Demetrio Stratos e il prog italiano degli Anni Settanta.