A Fistful of Dollars / Per un pugno di dollari (Vinile giallo trasparente) BTF
cover of article Genre: Soundtracks
Side A
1.Titoli
2.Per un pugno di dollari
3.Quasi morto
4.L'inseguimento

Side B
1.La reazione
2.Square Dance
3.Senza pietà

WG Image 12" CHF 40.80

Liens

-

Remarques

Ristampa 2021 / Edizione in vinile giallo trasparente

Anno 1964. Quasi dal nulla, un regista semisconosciuto e poco considerato come Sergio Leone rilegge in chiave western un film di Akira Kurosawa e, mettendo insieme tutti i giusti tasselli che contribuiscono alla realizzazione di una pellicola, con un pizzico di intuizione stabilisce nuove regole per il genere 'spaghetti western', dando il via a un'infinita serie di imitazioni.

"Per un pugno di dollari" non avrebbe lo stesso impatto senza le inimitabili musiche firmate Ennio Morricone, che il caso volle essere stato vecchio compagno di classe delle elementari proprio del regista. Curiosamente, per i temi principali furono scelti due arrangiamenti che Morricone aveva già elaborato due anni prima; tolti i testi e aggiunto il fischio inconfondibile di Alessandro Alessandroni, lo spaghetti-sound era finalmente compiuto!

Il film ebbe un successo incredibile, e proiettò Leone, Morricone, e in particolare l'attore Clint Eastwood nell'olimpo dei Grandi. La colonna sonora fu pubblicata per la prima volta solo l'anno successivo, insieme a quella del successivo lavoro di Sergio Leone "Per qualche dollaro in più".

Questa riedizione vede in una nuova veste grafica le sette tracce dello score originale.

Nuovo formato LP 12" a 45 giri con copertina gatefold.