O diavolo La Canzonetta
cover of article Genre: Cantautoriale, Napoletano, Rock
1.O diavolo
2.Scinne Ambresso
3.Stella nera
4.Rivelazione
5.Il giardino nascosto
6.Rub-a-Dub Style
7.Canzone 'e carcerate
8.Sulo pè te
9.Notte senza luna

WG Image CD CHF 22.90

Remarques

"O diavolo" è il nuovo disco di inediti di Francesco Di Bella. Il CD arriva dopo un anno esatto dalla conclusione del grande tour del cantautore napoletano a seguito della celebrazione dei 20 anni della sua carriera musicale.

Ex frontman della band 24 Grana, da qualche anno protagonista di un percorso solista che lo ha visto pubblicare, nel 2014 "Ballads Cafè" e nel 2016 "Nuova gianturco", Francesco Di Bella torna a far parlare di sé con "O diavolo", il nuovo album di inediti, un disco di rottura e di innovazione, che conferma "O Cardillo" napoletano come uno tra i migliori esponenti del cantautorato rock d’autore.

Le nove tracce contenute nel CD confermano l’evoluzione musicale di un discorso artistico iniziato da Di Bella nel 2011 sulla musica d’autore: storie che, ogni giorno, si osservano o si immaginano; storie di disagio, di amore e di speranza, ma anche di sofferenza e di nostalgia. E non mancano, come consuetudine del Di Bella, anche storie di leggerezza e di quotidianità.

Tutte le canzoni sono firmate da Francesco Di Bella che cura anche gli arrangiamenti con Andrea Pesce, Alessandro Innaro e Cristiano De Fabritiis. Notevole il gruppo di musicisti che partecipano al disco registrato nello studio Fish Eye di Roma: Alfonso Bruno, Sebastiano Forte, Roberto Dellera, Roberto Izzo, Angelo Maria Santisi, Claudio Mosconi e altri.

Houcine Ataa presta la voce nel brano "Rub-a-Dub Style". All’interno del booklet, tutti i testi sono pubblicati sia in dialetto napoletano che nella traduzione in lingua. David Diavù Vecchiato è l’autore delle copertine dai disegni psicotici e dalle tinte forti.

(Fonte: La Canzonetta)