Ash Code 2018
Perspektive Swiss Dark Nights
cover of article Genre: New Wave, Synthpop, Dark
Tracklist non disponible

WG Image CD CHF 28.30

Remarques

Ash Code sono nati nel 2014; con alle spalle due acclamati album in studio e un’ampia esperienza dal vivo in locali e festival in tutto il mondo, si sono fatti strada nei cuori di tutti gli amanti della musica dark wave contemporanea.

“Perspektive” è il terzo album sulla lunga distanza degli Ash Code e contiene brani (10 nel formato LP, mentre il CD ne contiene 11, cui si aggiungono altre tracce bonus) che parlano di storie del passato e di un ipotetico futuro distopico per puntare il dito sul vuoto e sui problemi della società contemporanea: schiavi della tecnologia, leoni da tastiera, cuori di ghiaccio, arte corrotta, promesse infrante, ma lasciando intravedere un flebile barlume di rendenzione.

La band ha ribadito di “credere che ogni punto di vista sia meritevole di rispetto, ogni prospettiva personale lo è. il RISPETTO è la legge etica per eccellenza, creata attraverso un’empatia reciproca. Se imparassimo a percepire ogni altra persona, anche le specie differenti, rimanendo noi stessi, non ci sarebbe niente di negativo, anzi.”

Questo nuovo lavoro segna anche un punto di svolta nel suono: questa volta, pur concentrandosi su elettronica dark wave, c’è un approccio più sporco e rude rispetto al passato, fatto di suoni claustrofobici, insoliti strumenti musicali ed eco alla scena goth e industrial degli anni ’80.

Altra novità è la titletrack, ‘Perspektive’, cantata per la prima volta in tedesco con Luca Gillian dei Die Skeleton, un chiaro tributo alla nazione così amata dalla band.