Pinocchio e altri racconti - Musiche di Fiorenzo Carpi Abeat
cover of article Genre: Jazz
1.In cerca di cibo
2.La madre
3.Equinozio
4.Il prete bello
5.Lucignolo
6.Geppetto
7.Giovedì
8.Notte italiana
9.Zazie dans le metrò
10.Moby Dick

WG Image CD CHF 27.40

Liens

-

Remarques

Martin Andersen, drums
Jesper Bodilsen, doublebass
Antonio Zambrini, piano

Fiorenzo Carpi è stato figura determinante, assieme a Nino Rota, Ennio Morricone, Piero Piccioni, tutti acclamati compositori di colonne sonore di celebri film italiani che fecero il giro del mondo. Il Pinocchio televisivo diretto da Luigi Comencini ha certamente segnato un epoca anche grazie alle forza delle musiche composte in quell’occasione da Fiorenzo Carpi.

Antonio Zambrini a sua volta figura centrale del panorama compositivo italiano degli ultimi anni propone questo nuovo lavoro in piano trio riarrangiando parte di questi brani, aggiungendone altri sempre appartenenti al repertorio di Carpi e componendone uno ( Giovedì) ispirato alla saga stessa. Si avvale i questa circostanza di due campioni assoluti del jazz nord-europeo, Jesper Bodilsen e Martin Andersen per aggiungere una nota interpretativa estesa alla sensibilità di due non italiani, più libera e magari imprevedibile.

Si mischiano così elementi vari fra i quali un suono acustico, mediterraneo ma anche vagamente sincopato e ''americano'' nei temi per ''Pinocchio”, uno stile pastorale nel ''Prete bello'', quello intimo e complesso di ''Incompreso'', le vestigia di un certo Rock inglese di fine anni 60 in “Moby Dick'', persino una eco di Choro brasiliano in Notte italiana, stile che per altro nacque da influenze musicali nella Rio de Janeiro del primo 900. Nel complesso un progetto artistico di notevole potenza.