Kina 2018
Nessuno schema nella mia vita! (Vinile + CD) Spittle Records
cover of article Genre: Hardcore, Punk
Lato A
1.Bagliore accecante
2.Solo pensieri
3.Messaggi
4.Teleimmissione
5.Vivere odio
6.L'alba

Lato B
1.Vita sprecata
2.Nessuno schema
3.Basta
4.Il mio dolore
5.Senza pensare

WG Image LP + CD CHF 28.40

Remarques

Per la prima volta in versione rimasterizzata, gli 11 pezzi di puro punk hardcore che hanno tenuto a battesimo una delle maggiori band della scena italiana. 30 minuti di musica, LP + CD allegato Il disco: Nel marzo 1984 i Kina hanno fatto una dozzina di concerti in giro per l’Italia. Hanno 11 pezzi provati mille volte a tutto volume nella loro sala prove, che in realtà era una stalla dai muri di pietra spessi un metro, fresca d’estate e freddissima d’inverno. Decidono che è giunto il momento.

Chiamano i loro fedeli amici Renato e Gigio che arrivano davanti alla sala prove con un Fiat 242 attrezzato a studio mobile. Il mixer ed il 4 tracce a bobine stanno sul furgone con Renato, cavi e ciabatta lanciata nella stalla, tutto microfonato e via. Dalle 15 alle 22 registrate tutte le basi in diretta e dalle 22 alle 3 di mattina le voci. La settimana dopo sono andati nel negozio di strumenti musicali di Renato, che è stato provvisoriamente trasformato in studio di registrazione, per mixare ed arrivare alle due piste con l’aiuto fondamentale di Gigio. Con quegli 11 pezzi pieni di furia hanno fatto la loro prima cassetta, si chiamavano “Demo Tapes”. Se la sono duplicata in casa per centinaia di copie. È stata mandata a Maximum Rock’n’Roll che l’ha recensita definendola una fantastica sorpresa dall’Europa, con quella cassetta mandata in avanscoperta in una decina di copie i Kina hanno fatto i loro primi due tour in Germania (allora) Ovest, l’hanno piazzata in tutti i negozi di dischi alternativi a Berlino che allora vendevano quasi solo demo tapes ed hanno ripreso a girare per l’Italia.

In quei 30 minuti c’è tutta la carica di tre ragazzi di 20 anni che hanno in mente un mondo che non c’è, la furia della ricerca. Questo disco era già uscito come LP in 1000 copie nel 1995, coproduzione BLU Bus/S.O.A. Nel 1984 i Kina erano: Sergio Milani, batteria e voce; Alberto Ventrella, chitarra e voce; Gianpiero Capra, basso e voce Furgone: Renato Fumasoli e Giorgio Zigiotto.