Shijo X 2017
Odd Times A Buzz Supreme
cover of article Genre: Indie, Jazz, Pop, Trip Hop
1.Brink
2.Fireflies
3.Spiral
4.Lapse
5.Origami
6.Zero
7.Parallax
8.Tear
9.Drop
10.Weightless
11.Eleven

WG Image CD USD 21.40

Partager

Remarques

“Odd Times” è l’ultima fatica degli Shijo X, un disco complesso e stratificato in cui si innestano le esperienze che la band ha collezionato sui palchi europei nel periodo di gestazione dell’album. Sebbene siano ancora presenti le influenze dell’elettronica e dell’r&b, questo terzo lavoro risulta nettamente rivolto alla contemporaneità grazie ad un’interessante apertura verso nuove prospettive musicali.

“Odd Times” come suggerisce il titolo, è un disco permeato di tempi dispari e sbilenchi in cui la ricerca del ritmo si assesta su punti di equilibrio precari e calcolati al millesimo. Il risultato finale è ancor più spiazzante perché tale impianto ritmico è perfettamente amalgamato con voci sinuose e synth profondi che mantengono un’ispirazione più dichiaratamente melodica.

D’altro canto, è proprio questa la sensazione che gli Shijo X hanno ricercato nella stesura dei brani, il cui intento espressivo ruota attorno ad uno stato d’animo straniante che diventa la chiave di lettura delle undici tracce dell’album: “Odd”, infatti, può tradursi non solo come “dispari”, ma anche come “strano”. Il disequilibrio e l’essere storto sono il filo conduttore del disco: un senso di equilibrio instabile in cui l’essere in bilico assume a volte accezioni positive a volte negative, in una perenne e duplice lettura contraddittoria della realtà. In “Odd Times” si manifesta sempre più prepotentemente la cifra stilistica personale della band ed un linguaggio ricercato e maturo dal sapore internazionale. Gli Shijo x sono in procinto di iniziare il nuovo tour promozionale di “Odd Times”, che toccherà le più importanti città italiane e prevederà la partecipazione a numerosi festival internazionali.

(Fonte: Audioglobe)