Le Orme 1977
Storia o leggenda (Vinile rosso) VM
cover of article Genre: Progressive
Lato A
1.Tenerci per mano
2.Storia o leggenda
3.Il musicista
4.Come una giostra

Lato B
1.Se io lavoro
2.Un angelo
3.Il quadro
4.Al mercato delle pulci

WG Image LP CHF 36.70

Remarques

Riedizione 2021 / Edizione limitata in vinile rosso trasparente

Il 1977, anno in cui un rock progressivo agli sgoccioli e i nascenti fenomeni del punk e della disco music si passarono simbolicamente il testimone, è anche l'anno di "Storia o leggenda", nono LP in studio - tenendo conto della raccolta "L'aurora delle Orme" - del complesso veneto di Aldo Tagliapietra, Michi Dei Rossi e Tony Pagliuca, che qui rinnovano la collaborazione col giovane chitarrista Germano Serafin.

Registrato a Parigi e presentato all'epoca come un disco che avrebbe chiuso un ciclo, "Storia o leggenda" fu in realtà un ulteriore passo avanti per Le Orme, che seppero infondere il proprio inconfondibile stile sinfonico, romantico e malinconico con venature pop senza per questo perdere un briciolo della propria classe. Non mancano sguardi verso un passato non troppo remoto, anche grazie al ritorno delle chitarre acustiche e a una copertina firmata dal pittore Walter Mac Mazzieri, già autore del dipinto di "Uomo di pezza". Dopo "Verità Nascoste", "Storia o leggenda" fu ulteriore prova del fatto che Le Orme potevano proseguire da soli il proprio cammino, in seguito alla separazione dal produttore Gian Piero Reverberi.

L'artwork del disco è riprodotto fedelmente in questa edizione, compresa la busta interna che riporta i testi dei brani. Imperdibile per ogni fan de Le Orme che si rispetti, considerato inoltre che da oltre trent'anni "Storia o leggenda" non era mai stato ristampato in vinile sino a oggi.