Vento di Bahia e nebbia AlfaMusic
cover of article Genre: Bossa, Jazz
1.Una bossa per te
2.Viço
3.Feitio de Oração
4.Quando
5.Destino
6.Morada
7.Roda e Ginga
8.Vento di Bahia e nebbia
9.Meu amore
10.Baião do amor

WG Image CD CHF 22.90

Liens

>> Facebook

Remarques

Tanti brasiliani che vivono all’estero soffrono la saudade e la nostalgia di essere lontani dalle proprie radici e dal calore della gente. A me l’esperienza di andare e venire tra Italia e Brasile ha, invece, svegliato sensazioni e modi di guardare la vita molto poetici, fantasiosi, ed ambivalenti. Ho costruito un ponte affettivo per nutrire la mia “saudade”, il ponte è la Musica.

“Vento di Bahia e nebbia” è una scoperta di come trasmutare la mancanza di una parte di noi in qualcosa di grande, di positiva. E’ frutto di un mio percorso personale, sia musicale che umano: l’apertura a vivere la bellezza della dualità di appartenere a due mondi così diversi e straordinari, la mia patria madre e la mia patria di adozione. La diversità di sguardi verso le cose è un bene prezioso che mi permette apprezzarle di più e sentirmi umanamente arricchita da esse.

"Vento di Bahia e nebbia” è come percepire la bellezza trasbordante e la debolezza commovente di due culture lontane fra di loro e metterle insieme dentro il cuore, abbinando i loro profumi e sapori attraverso la musica. Il disco si è sviluppato nell’arco di un anno ed è il ponte ancorato su due pilastri: 2 Paesi, 2 Capitoli, 2 Sonorità, 2 gruppi di eccezionali musicisti, 5 canzoni registrate in Brasile - 5 in Italia.

“Vento di Bahia” é il capitolo brasiliano e il suo corpo musicale è costituito da meravigliosi musicisti baiani. “Nebbia” è la parte italiana dell’album a cui straordinari musicisti italiani hanno donato tanta originalità e bellezza traducendo la mia musica brasiliana in modo più universale. La musica, magia che avvicina e fa comunicare tutta la gente del mondo, mi ha portato in Italia ed è diventata per me il ponte tra la ventosa Bahia e la nebbiosa Ferrara, tra le persone e le culture.

Daniella Firpo