Ramirez Good Fellas
cover of article Genre: Indie, Cantautoriale, Pop, Sperimentale
1.Diluvia il mondo
2.Nuvole in viaggio
3.La coda di volpe
4.Ramirez
5.Notte morfina
6.Sono fatto così
7.Graffeo
8.Un rito nella notte
9.Orchestra araba
10.È nato si dice
11.Saturnali futuristi

WG Image CD CHF 21.40

Remarques

La band pesarese fonde psichedelia e progressive, bossanova, musica mediorientale, folk e sperimentazione pop. Il sound di ‘Ramirez’ è costruito sulle visioni degli Area di Demetrio Stratos e le allucinazioni cosmiche di Sun Ra, senza dimenticare il gusto per il folk lisergico di Nick Cave e dei Calexico.

‘Ramirez’ è un lavoro respiro internazionale cantato in italiano, dove l’amore per la ricerca sonora strizza l’occhio alla classica canzone italiana. Si evolve quindi la ricerca e la sintesi di una forma canzone d’autore in italiano già iniziata primo con il disco (dove venivano interpretati in modo originale “Vedrai vedrai “ di Tenco e “Viso di primavera” di Ciampi). Le strutture musicalmente stratificate e ritmicamente serrate evolvono attraverso dinamiche utili all’espressività del testo spesso basato su un immagine, una frase, un haiku appunto di un equilibrio precario interno unico.

In ‘Ramirez’ le citazioni dei La Categoria dei Pesi Variabili arrivano ad una versione destrutturata e lisergica di “È nato si dice” di Pierangelo Bertoli e a una citazione da “La mela di Odessa” degli Area.

La Categoria è una band di respiro internazionale capace di riportare la cifra stilistica degli Area che furono alle gesta presenti di artisti hype come Animal Collective e Sun Araw. Passato locale e futuro globale coesistono nella musica di Gustavo, Massimo e Raffaele, senza dimenticare il sofisticato pop da classifica di Battiato e Capossela. La Categoria si ispira al movimento di outsider di cui fanno parte De Andrè, Bertoli, Tenco, Ciampi e Jannacci, e alle atmosfere dei misteri jazz di Monk, Sun Ra, Kuti, Coltrane e Waits.