Aktuala 2015
Aktuala (Vinile) Bla Bla
cover of article Genre: Progressive
Lato A
1.When the Light Began
2.Mammoth R.C.
3.Altamira

Lato B
1.Sarah'Ngweha
2.Alef's Dance
3.Dejanira

WG Image LP CHF 41.90

Remarques

L’omonimo LP degli Aktuala costituisce la prima release del complesso milanese, che sarebbe corretto definire come un ‘collettivo musicale aperto’, ossia un nucleo fisso che si avvaleva dei contributi di diversi ospiti. Inseriti nel calderone del panorama progressivo italiano così come la Third Ear Band è sempre stata annoverata nello scenario prog internazionale, gli Aktuala erano dei veri e propri esploratori musicali capaci di fondere world music, musica etnica, jazz e avanguardia.

“Aktuala”, esordio pubblicato nel 1973, uscì non a caso su etichetta Bla Bla Records, la stessa che accolse nel proprio roster artisti quali Camisasca, Battiato e Osage Tribe. Non si era mai sentito nulla del genere in Italia fino a quel momento, ed agli Aktuala va il merito di essere stati i primi ad importare e studiare a fondo strumenti e suoni provenienti da Asia ed Africa.

Questa riedizione in LP segue la recente ristampa in digipack CD e costituisce una fedele replica dell’originale. Edizione in vinile nero 180gr.