L'uccello dalle piume di cristallo (Vinile Crystal) AMS
cover of article Genre: Soundtracks
A
1.Piume di cristallo
2.Non rimane più nessuno
3.Corsa sui tetti
4.Se sei stonato...
5.Svolta drammatica

B
1.Fraseggio senza struttura
2.La città si risveglia
3.L'uccello dalle piume di cristallo
4.Silenzio nel caos
5.Violenza inattesa

WG Image LP CHF 43.10

Liens

-

Remarques

Ristampa 2021

L’opera prima di Dario Argento è datata 1970 e fu un esordio storico e rivoluzionario, un thriller originale e innovativo che brilla indiscutibilmente di luce propria. Le scelte stilistiche di Argento segnarono un solido passo in avanti rispetto ai film dell'epoca del medesimo filone, e anche la colonna sonora non fu da meno.

Argento affidò lo score ad Ennio Morricone, amico di famiglia e già autore di ‘Comandamenti per un gangster’, ‘C’era una volta il west’, ‘Metti, una sera a cena’, ‘Un esercito di 5 uomini’ e ‘La stagione dei sensi’, pellicole cui Argento aveva partecipato in veste di sceneggiatore. Il maestro per questa pellicola adottò uno stile particolare che attinge a piene mani dalla musica contemporanea e dagli studi effettuati con il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza. Morricone con ‘L’uccello dalle piume di cristallo’ sviluppa ulteriormente questo approccio e lo definisce in una ‘formula’: alterna brani tradizionali, costruiti attorno ad una melodia facilmente riconoscibile ed immediata che fa da leitmotiv, ad altri modernisti ed astratti che amplificano lo stato di disagio e di paura provato da chi assiste a sequenze di tensione e violenza.

La Cinevox pubblicò il disco con 10 brani solamente nel marzo del 1971, quando ‘Il gatto a nove code’ era già uscito nelle sale e l’opera d’esordio di Dario Argento si era pienamente riscattata al botteghino. Questa ristampa presenta per la prima volta in assoluto la colonna sonora originale nella versione Stereo su vinile con una copertina appositamente realizzata dagli studi grafici Adventprod!

Edizione limitata in crystal vinyl LP.