La rabbia 1963
La rabbia Italia
cover of article Genre: Documentario

Réalisateur

Pier Paolo Pasolini
Giovanni Guareschi

Acteurs

-

Langue (Son)

Italiano (Dual Mono)

Sous-titres

Inglese

Durée

100 minuti

Zone

2

Format image

4/3

Interdiction

-

Distribué par

Mustang Entertainment

Sortie

2016
WG Image DVD CHF 18.90

Synopsis

"Due ideologie, due dottrine di opposte tendenze rispondono ad un drammatico interrogativo: perché la nostra vita è dominata dalla scontentezza, dall'angoscia, dalla paura della guerra, dalla guerra?"

Il film muove da questa domanda ipotetica per spronare l'analisi teorica di un marxista rivoluzionario e di un monarchico cattolico. Gastone Ferranti, piccolo produttore di cinegiornali anticomunisti e di cortometraggi d'abbinamento erariale, è a caccia di un colpo grosso e s'inventa un piccolo progetto mille volte più grande di lui divenuto in seconda battuta "La rabbia" di Pasolini contro Guareschi. Visto da destra e visto da sinistra.

Il film che vi presentiamo in questa copia a colori restaurata dalla Cineteca di Bologna è uno dei più misteriosi e per molti versi insoluti gineprai della storia dell'intero cinema italiano.

Bonus

"La rabbia I, La rabbia II, La rabbia III... L'Arabia" - documentario di Tatti Sanguineti (65') / Trailer originali / Booklet

Remarques

Versione completamente restaurata da negativo originale dalla Cineteca di Bologna, con le sequenze inedite a colori dei dipinti di Renato Guttuso.